LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Lezione frontale.
Lezione partecipata.
Lettura antologica di passi da F. W. Nietzsche, Così parlò Zarathustra (nell'edizione di Giorgio Colli e Mazzino Montinari); da Rudolf Carnap e da Karl Rhaimund Popper nell'antologia a cura di Giorgio Brianese; e da Martin Heidegger, Lettera sull'umanismo a cura di Franco Volpi.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Filosofie post-hegeliane. Problematiche teoretiche e pratiche nell'età contemporanea. Crisi delle certezze metafisiche hegeliane: Schopenhauer; Marx; Kierkegaard; Nietzsche: ottobre-dicembre 2024.
Temi e problemi della filosofia del '900: Freud e la psicoanalisi; la fenomenologia di Husserl; Heidegger; l'epistemologia dal Circolo di Vienna a Karl Rhaimund Popper e al dibattito epistemologico postpopperiano: Kuhn, Lakatos, Feyerebend, Laudan. Trattando del Neopositivismo del Circolo di Vienna, accennerò al Positivismo di Comte e Spencer; e del Circolo di Vienna (nato nel 1920) tratterò soprattutto: Carnap. Cenni sul Tractatus logico-philosophicus di Ludwig Wittgenstein; il pensiero politico: Hannah Arendt; pagine da Martin Heidegger, Lettera sull'umanismo, nell'ultima edizione curata dall'autore: gennaio-aprile 2025.
Lettura antologica di passi da F. W. Nietzsche, Così parlò Zarathustra (nell'edizione di Giorgio Colli e Mazzino Montinari); da Rudolf Carnap e da Karl Rhaimund Popper nell'antologia a cura di Giorgio Brianese; e da Martin Heidegger, Lettera sull'umanismo a cura di Franco Volpi: maggio-giugno 2025.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.