Tu sei qui

Quinta H - fisica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta H
Materia: 
fisica
Docente: 
Baldi Isabella
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

1) Osservare la realtà fisica con spirito critico

2) Evidenziare capacità di comprensione.

3) Applicare le conoscenze acquisite.

4) Acquisire una iniziale capacità di analisi.

5) Consolidare capacità logiche-operative.

6) Acquisire una iniziale capacità di sintesi.

7) Analizzare e sintetizzare in modo sempre più autonomo.

8) Comunicare in modo chiaro, ordinato e corretto utilizzando linguaggio specifico.

9) Comprendere i termini di un problema di natura scientifica.

2. Conoscenze

LE CONOSCENZE SONO RELATIVE AI CONTENUTI ESPRESSI NEL DETTAGLIO AL PUNTO F

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le metodologie didattiche:

  • lezione frontale partecipata
  • classe capovolta
  • lezione segmentata
  • attività di gruppo
  • attività sfidanti
  • problem solving
  • attività di laboratorio

Strumenti di lavoro:

  • libri di testo
  • piattaforma didattica (we school)
  • supporti multimediali
  • lavagna interattiva
  • laboratorio di fisica
  • Geogebra
  • excel

Tipologia di verifica e momenti di valutazioni

  • verifiche programmate scritte
  • interrogazioni orali
  • consegne di gruppo
  • attività di approfondimento individuali
  • verifiche on line
  • schede di laboratorio

Contribuiscono inoltre ai criteri di valutazione: la partecipazione attiva alle lezioni, il rispetto delle consegne e lo svolgimento regolare dei compiti assegnati.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

MODULO

CONTENUTI

CARICHE ELETTRICHE IN EQUILIBRIO

Metodi di elettrizzazione

La carica elettrica

Conduttori ed isolanti elettrici

La legge di conservazione della carica elettrica

La legge di Coulomb

Il vettore campo elettrico

Il potenziale elettrico e la differenza di potenziale

I CONDENSATORI

Definizione di condensatore elettrico

La capacità di un condensatore piano

Energia immagazzinata in un condensatore carico

LA CORRENTE ELETTRICA

Definizione di corrente

Le leggi di Ohm

Resistenza e resistività

Resistenze in serie e in parallelo

Il circuito elettrico

Energia e potenza elettrica

IL CAMPO MAGNETICO

Il campo magnetico generato da una calamita

Il campo magnetico generato da una corrente elettrica

Il campo magnetico generato da una spira percorsa da corrente

Cenni sulla teoria atomica sulla natura del magnetismo

INTERAZIONI TRA CAMPI MAGNETICI E CORRENTI

Forza magnetica su un filo percorso da corrente

Forza magnetica su una carica in moto

Forza magnetica tra due fili percorsi da corrente

Esperienze sul fenomeno dell’induzione elettromagnetica

ELETTROMAGNETISMO (cenni)

Radiazioni elettromagnetiche

Spettro delle radiazioni

FISICA MODERNA (approfondimento)

La storia della struttura dell’atomo

 

Milano: 
19/11/2024
L'insegnante Baldi Isabella
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
24/11/2024 - 11:51