LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodi
1.Lezione frontale (eventualmente in modalità telematica nei periodi di DAD), espositiva, dialogica e partecipata per gli inquadramenti di carattere generale e per la decodifica dei testi, che restano l’elemento base dal quale si partirà per ogni tipo di riflessione. Sarà fornita una visione organica della storia della letteratura, attraverso la correlazione dei testi al contesto storico e al sistema letterario; autori e testi saranno presentati anche attraverso percorsi di tipo tematico o storico-culturale (v. percorsi pluridisciplinari).
2.Esercitazioni e presentazioni in classe (oppure su piattaforma nei periodi di eventuale DAD), volte a favorire l’approccio autonomo a testi non ancora presentati dall’insegnante e a mettere in pratica gli strumenti di analisi forniti precedentemente.
3.Esercitazioni e laboratori sulla produzione scritta: schematizzazioni, riassunti, commenti a testi (note linguistiche, formali e contenutistiche), schematizzazioni di impianti argomentativi. Se necessario, saranno riproposti esercizi sulle fasi costitutive di uno scritto, dalla progettazione alla revisione, sottolineando l’importanza della riflessione e della pianificazione del lavoro di scrittura.
4.Visione di audiovisivi e film seguiti da discussione guidata.
Strumenti
Manuale in uso, altri testi, dizionari, fotocopie, piattaforma zoom per la eventuale DDI, sussidi audiovisivi e informatici, film d’autore.
Verifiche
Sono previste due verifiche scritte per il primo trimestre, e tre per il secondo, di varia tipologia: tema argomentativo, analisi del testo. Eventuale utilizzo di moduli google.
Sono previste una/due verifiche orali per trimestre e due per il pentamestre, sostituibili con prove scritte.
Saranno considerati elementi essenziali per una valutazione sufficiente:
-il possesso di strumenti espressivi adeguati,
-l’acquisizione di informazioni essenziali sull’argomento,
-la comprensione corretta del testo letterario,
-l’ordine e la coerenza espositiva.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
GIACOMO LEOPARDI
-La vita. Il pensiero:Il pessimismo storico. La teoria del piacere. La poetica del vago e indefinito.
Visione guidata del film Il giovane favoloso (prima parte)
Lo Zibaldone, analisi di alcuni brani (teoria della visione; il vago e l'indefinito, la rimembranza).
I piccoli idilli: analisi de L'infinito; Alla luna
-Il pessimismo cosmico e la Natura "matrigna"
Le operette morali: Dialogo tra la terra e la luna; Dialogo tra la Natura e un Islandese
I "Grandi Idilli":
L'illusorietà del piacere e l'espressione del vago o indefinito: La quiete dopo la tempesta, Il sabato del villaggio
La sofferenza della noia: Canto notturno di un pastore errante dell'Asia
-L'ultimo Leopardi. Il pessimismo eroico e atteggiamento titanico
Contro il mito del progresso e invito al solidarismo: La ginestra o il fiore del deserto (vv.1-50 ;vv.87-135 ; vv.297-317)
IL POSITIVISMO
L'Europa e l'Italia nella seconda metà dell'Ottocento: lo sviluppo industriale e la cultura del positivismo. Posizione sociale e ruolo degli intellettuali. Il Naturalismo francese. Letteratura e positivismo in Italia. La poetica del Verismo italiano. Elaborazione di schemi e mappe concettuali.
GIOVANNI VERGA e l'eclisse del narratore
La vita. La poetica. La tecnica narrativa. L’ideologia verghiana. Il verismo di Verga e il naturalismo zoliano. Lo svolgimento dell’opera verghiana. La produzione verista. Le novelle e i romanzi.
Testi
Impersonalità e “regressione”: Prefazione a L'amante di Gramigna (lettera a S. Farina).
I “vinti” e la “fiumana del progresso”: Prefazione a I Malavoglia.
La famiglia e l'ideale dell'ostrica: I Malavoglia, incipit
L'escluso e lo straniamento. Da "Vita dei campi": Rosso Malpelo, La lupa.
La violenza e la giustizia: la novella Tentazione
La tensione faustiana del self made man: da "Novelle rusticane": La roba e cenni al romanzo Mastro don Gesualdo
IL DECADENTISMO
Il Decadentismo. La visione del mondo decadente. La poetica del Decadentismo. Temi, miti ed eroi della letteratura decadente. Coordinate storiche e radici sociali del Decadentismo.
Il Decadentismo in Europa: il simbolismo (caratteri generali). Il Decadentismo in Italia. Elaborazione di schemi o mappe concettuali
GIOVANNI PASCOLI E IL SIMBOLISMO
La vita e la visione del mondo. La poetica del fanciullino. L'ideologia pascoliana. La poesia pascoliana. Temi e soluzioni formali. Il fonosimbolismo. Le raccolte poetiche
Testi
Da Il fanciullino: E’ dentro noi un fanciullino (passi). Una poetica decadente
Il nido e i legami familiari. Da Myricae, X Agosto
(La femme fatale. Dai Poemetti: Digitale purpurea)
La metamorfosi di Ulisse. Dai Poemi conviviali: L’ultimo viaggio
GABRIELE D'ANNUNZIO E L'ESTETISMO
La vita e le opere. Il periodo romano. L’estetismo e la sua crisi. Il mito del superuomo. Le Laudi.Il D’Annunzio notturno
Testi
L'esteta. Dal romanzo "Il piacere": Il Conte Sperelli; Un ritratto allo specchio: Andrea Sperelli ed Elena Muti
Il panismo: Da Alcyone, La pioggia nel pineto
Una scrittura sperimentale: la "prosa notturna". Da Notturno: passi scelti
LA SCOMPOSIZIONE DELLE FORME TRADIZIONALI
ITALO SVEVO e la psicanalisi
La vita e le opere. La formazione culturale e la poetica. I romanzi.
Testi
Da Senilità: Il ritratto dell’inetto
Da La coscienza di Zeno: Il fumo; La morte del padre: La salute “malata” di Augusta; La profezia di un’apocalisse cosmica
LUIGI PIRANDELLO e l'arte umoristica
La vita. La visione del mondo e la poetica. Le novelle e i romanzi : caratteri della narrativa. Il teatro pirandelliano
Testi
Da L'Umorismo: Un’arte che scompone il reale
Dalle Novelle
Il treno ha fischiato; La Carriola
brani tratti dai romanzi: Il fu Mattia Pascal , Quaderni di Serafino Gubbio operatore
Teatro: Sei personaggi in cerca d'autore
IL PRIMO NOVECENTO e le nuove esperienze poetiche
- I Crepuscolari e il "grado zero" della scrittura
Gozzano, Ulisse parodiato: da l'Ipotesi, Il re di tempeste
- I Futuristi e la nozione di "avanguardia"
Filippo Tommaso Marinetti: Manifesto del Futurismo e/o Manifesto tecnico della letteratura futurista
Palazzeschi, da L’incendiario: Lasciatemi divertire
GIUSEPPE UNGARETTI, il poeta soldato
La vita e le principali raccolte. La funzione della poesia. Temi e scelte formali.
Da Allegria
Il porto sepolto, Veglia, San Martino del Carso, Mattina, Soldati
(Da Il dolore, Non gridate più o Tutto ho perduto)
SALVATORE QUASIMODO e l'Ermetismo
da Acque e terre: Ed è subito sera
da Giorno dopo giorno: Alle fronde dei salici
EUGENIO MONTALE e il male di vivere
La vita e le opere. La parola e il significato della poesia. Temi e scelte formali.
Da Ossi di seppia
I limoni; Non chiederci la parola; Meriggiare pallido e assorto; Spesso il male di vivere ho incontrato; Cigola la carrucola nel pozzo; Forse un mattino andando.
Da Le occasioni: Non recidere, forbice, quel volto
Da La bufera e altro: Il sogno del prigioniero
UMBERTO SABA. La linea "antinovecentista"
La vita. La poetica. Le soluzioni formali. I temi
Dal Canzoniere: La capra, Amai, Ulisse
Cenni agli sviluppi della narrativa nel secondo Novecento:
MEMORIE E TESTIMONIANZE
PRIMO LEVI, I sommersi e i salvati. (v. anche percorso di ed. civica)
La letteratura drammatica
Dario Fo, Mistero buffo (lettura e commento di un brano)
La saggistica
Pasolini, da Scritti corsari, lettura e commento di un articolo: Rimpianto del mondo contadino e omologazione contemporanea
DANTE ALIGHIERI, Il Paradiso
Quadro generale.
Analisi e commento dei canti I, III, VI, XI, XVII, XXXIII con qualche collegamento a Inferno e Purgatorio (v. in particolare percorso sulla famiglia Donati)
Visione e ascolto del filmato di Benigni con esegesi e lettura del canto XXXIII
LABORATORIO DI LETTURA, SCRITTURA E DISCUSSIONE
* Lettura e discussione di alcuni articoli di giornale. Indicazioni metodologiche sulla scrittura di testi di tipo espositivo-argomentativo.
* Lettura e commento di testi sulla shoah e l'importanza della memoria (v. testi di P. Levi e programma di ed. civica).
* Pratica del dibattito.
* Eventuale visione e commento di altri spettacoli (film/teatro).
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.