Tu sei qui

Quinta G - Lingua e cultura Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta G
Materia: 
Lingua e cultura Inglese
Docente: 
Invernizzi Anna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Consolidare e approfondire le strutture grammaticali e sintattiche già affrontate ed ampliare il patrimonio lessicale in modo da :

  • possedere una buona competenza comunicativa in contesti diversificati; comprendere testi scritti a vario livello, anche letterario, e saperne trarre gli elementi essenziali; produrre testi scritti di tipo descrittivo ed espositivo con chiarezza logica, correttezza grammaticale e  precisione lessicale anche in vista dell’Esame di Stato

Stimolare:

  • un corretto processo di auto - valutazione per sviluppare la consapevolezza dei propri processi di apprendimento e l’ acquisizione di autonomia nell'organizzazione delle proprie attività di studio; la comprensione interculturale, non solo nelle sue manifestazioni quotidiane ma estesa a espressioni più complesse della civiltà straniera e agli aspetti più significativi della sua cultura; le connessioni interdisciplinari tra gli argomenti trattati.
2. Conoscenze

Obiettivo specifico del quinto anno sarà quello di preparare gli studenti per affrontare gli Esami di Stato, sia nella prova scritta che nel colloquio. Le ore settimanali saranno quindi gestite in modo da permettere alla classe di affrontare l’esame con successo. Particolare attenzione sarà quindi data alla lettura e al commento di brani letterari e non solo; alla cura della capacità di sintesi e di collegamento con le altre discipline oggetto di studio durante l'anno; alla capacità di produrre in lingua un breve saggio (come richiesto nella seconda prova dell'Esame di Stato).

Nello svolgimento del programma verranno trattati vari temi che contengano spunti per connessioni interdisciplinari, nonché la preparazione alle certificazioni esterne e ai test Invalsi.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

L’uso sistematico della Lingua Inglese durante le lezioni, la visione di film in Inglese, la lettura in classe di brani sia di letteratura che di interesse generale saranno gli strumenti usati per il raggiungimento degli obiettivi specifici su esposti.
Per quanto riguarda la parte di letteratura lo studio si baserà sull’esame della letteratura della seconda metà dell’ottocento e del Novecento.

Le verifiche scritte saranno almeno due/tre per periodo dell’anno scolastico e verteranno su temi letterari e sul modello della seconda  prova dell’Esame di Stato. 
Le verifiche orali, almeno due per periodo verteranno quasi esclusivamente su argomenti letterari/presentazione di autori o opere letterarie.
Nelle verifiche scritte la valutazione terrà conto della correttezza grammaticale e sintattica oltre che del rispetto delle consegne.
Nella valutazione orale, oltre che alla conoscenza dei contenuti,  si terrà conto della capacità di argomentare quanto esposto e collegarlo alle altre discipline. 
 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Testo "Literary Journeys" vol. II

Periodo storico e caratteristiche sociali, vita degli autori, riassunto e caratteristiche delle opere, analisi dei personaggi, lettura di brani scelti, visione film in lingua originale

The Victorian Age (1837-1901)

C. Dickens - Oliver Twist; Hard Times

C. Bronte - Jane Eyre

R.L. Stevenson - The Strange case of Dr Jekyll and Mr Hyde

O. Wilde - The importance of being Earnest  - The Picture of Dorian Gray

 

The Age of Anxiety (1901-1949)

The Suffragettes

War Poets: W. Owen -  Dulce et Decorum est; R.Brooke - The Soldier

J. Joyce - Dubliners ( “Eveline”; the Dead" )

V. Woolf  - Mrs Dalloway

J. Steinbeck - The Grapes of Wrath

G. Orwell - 1984,  Animal farm

F.S. Fitzgerald - The Great Gatsby

 

Towards a Global Age (1949-2000)

W. Golding -  Lord of the Flies

 

Milano: 
15/11/2024
L'insegnante Invernizzi Anna
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
15/11/2024 - 16:46