Tu sei qui

Quinta G - History and civics in English - CLIL methodology | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta G
Materia: 
History and civics in English - CLIL methodology
Docente: 
Martinez Francesca
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

- to be able to explain, analize, summarize, compare and contrast events and concepts;

- to understand and evaluate sources;

- to use specific and academic terms;

- to think creatively, critically, historically.

2. Conoscenze

- to know the topics;

- to identify key concepts;

- to recognize the meaning of key words.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Rispetto alle aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento, saranno apportate le variazioni seguenti:

In accordo con il Cdc e il prof.Manzoni, docente di Storia di 4G, è stato stabilito di svolgere un modulo secondo la metodologia CLIL, attraverso anche uno scambio di ore dei due docenti.

D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologia di lavoro

Individuale

A coppie

In piccoli gruppi

lezione partecipata e interattiva, discussioni guidate, lavori individuali, a coppie, in piccoli gruppi, uso di metodologie didattiche quali il cooperative learning, didattica costruttivista, scaffolding.

Attività: brainstorming, listening, answering questions, reading, writing, vocabulary practice, comprehension/cognition exercises, cultural awareness, Citizenship

Risorse:  

fotocopie di testi, grafici, tabelle, dizionario monolingue e bilingue, LIM (materiale audiovisivo, film, ppt, dizionario online).

Modalità e strumenti di verifica

In itinere: interventi orali, produzione di schemi, esercizi scritti

Modalità e strumenti di valutazione

Formativa (durante le singole fasi) e sommativa (alla fine di un modulo o UDA).  Utilizzo di griglia (Clil Report Card) in cui si considerano come indicatori le 4 “C” della metodologia CLIL :

Conoscenza (Content)

Capacità di analisi/sintesi (Cognition)

Competenza linguistica (Communication, soprattutto vocabulary)

Capacità critica (Culture/Citizenship)

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Il modulo principale riguarderà un argomento di Storia: 

Black heroes (and heroines) and civil rights. Martin Luther King, Nelson Mandela, Barak Obama and other inspiring black people presented by the students.

Milano: 
12/11/2024
L'insegnante Martinez Francesca
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2024 - 17:22