LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
In accordo con il Cdc e il prof.Manzoni, docente di Storia di 4G, è stato stabilito di svolgere un modulo secondo la metodologia CLIL, attraverso anche uno scambio di ore dei due docenti.
Metodologia di lavoro
Individuale
A coppie
In piccoli gruppi
lezione partecipata e interattiva, discussioni guidate, lavori individuali, a coppie, in piccoli gruppi, uso di metodologie didattiche quali il cooperative learning, didattica costruttivista, scaffolding.
Attività: brainstorming, listening, answering questions, reading, writing, vocabulary practice, comprehension/cognition exercises, cultural awareness, Citizenship
Risorse:
fotocopie di testi, grafici, tabelle, dizionario monolingue e bilingue, LIM (materiale audiovisivo, film, ppt, dizionario online).
Modalità e strumenti di verifica
In itinere: interventi orali, produzione di schemi, esercizi scritti
Modalità e strumenti di valutazione
Formativa (durante le singole fasi) e sommativa (alla fine di un modulo o UDA). Utilizzo di griglia (Clil Report Card) in cui si considerano come indicatori le 4 “C” della metodologia CLIL :
Conoscenza (Content)
Capacità di analisi/sintesi (Cognition)
Competenza linguistica (Communication, soprattutto vocabulary)
Capacità critica (Culture/Citizenship)
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Il modulo principale riguarderà un argomento di Storia:
Black heroes (and heroines) and civil rights. Martin Luther King, Nelson Mandela, Barak Obama and other inspiring black people presented by the students.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.