LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Le scelte metodologiche mireranno a far acquisire sia l'aspetto concettuale che quello operativo delle varie tematiche trattate. Durante le lezioni saranno costantemente verificate le modalità di comprensione e assimilazione dei concetti al fine di stimolare l'applicazione delle conoscenze acquisite. Sarà privilegiato il metodo deduttivo, senza tralasciare però quello induttivo, per una maggiore comprensione dei concetti astratti, che scaturiranno come sintesi di varie situazioni concrete. nella fase successiva, si procederà ad una sistematizzazione dei concetti acquisiti mediante procedimenti deduttivi.
Per consentire agli alunni di trasferire le conoscenze e le abilità acquisite in situazioni diverse, si eviterà la risoluzione di un numero eccessivo di esercizi di tipo ripetitivo che porterebbero a forme di apprendimento meccanico-mnemonico, puntando, invece, su esercizi significativi che permettono non solo l'acquisizione di abilità di calcolo, ma il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati.
Le fasi di verifica dell'apprendimento, saranno coerenti con la metodologia usata, in modo che la valutazione non si riduca ad un controllo dell'acquisizione di sole abilità di calcolo o conoscenze puramente mnemoniche degli alunni, ma tenda a verificare il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. Per quanto riguarda le verifiche scritte, accanto a problemi ed esercizi di tipo tradizionale verranno proposti anche quesiti di tipo vero/falso, a risposta multipla, esercizi a completamento e corrispondenze. Le verifiche orali saranno volte a valutare, non solo l'acquisizione dei contenuti, ma anche la capacità di ragionamento e l'utilizzo di una corretta terminologia specifica.
LIBRO DI TESTO L. Sasso - Colori della Matematica, edizione azzurra - vol 5 ed. Petrini
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
LE FUNZIONI:
Intorni
Le funzioni: definizioni e terminologia
Le funzioni algebriche e trascendenti: studio di funzioni razionali intere e fratte.
I LIMITI:
Definizioni di limiti: concetto di limite, limite destro e sinistro.
Teoremi generali dei limiti (unicità; del confronto; permanenza del segno) senza dimostrazione
Funzioni continue e calcolo dei limiti
Teoremi del calcolo dei limiti (senza dimostrazione)
Trattazione delle forme indeterminate
FUNZIONI CONTINUE:
Continuità e discontinuità di una funzione in un punto ed in un intervallo
Proprietà delle funzioni continue
Gli zeri di una funzione
DERIVATA DI UNA FUNZIONE:
Il concetto di derivata di una funzione
Derivate fondamentali
Teoremi sul calcolo delle derivate
Derivata di una funzione di funzione
TEOREMI SULLE FUNZIONI DERIVABILI; MASSIMI; MINIMI; FLESSI:
Enunciato del teorema della continuità di una funzione derivabile
Equazione della tangente in un punto di una curva di data equazione
Enunciati dei teoremi di Rolle e di Lagrange (o del valor medio)
Massimi e minimi relativi ed assoluti di una funzione
I punti di flesso
STUDIO DI FUNZIONE:
Gli asintoti
Studio e rappresentazione grafica di una funzione algebrica
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.