LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Si procederà per blocchi tematici, senza perdere di vista l'ordine cronologico, e puntando in particolare a "coprire" il Novecento e la contemporaneità. I testi letterari saranno inseriti nel contesto storico-culturale, prevedendo agganci con altre discipline come storia, scienze umane, diritto ed economia. Verifiche: verifica scritta sugli argomenti svolti con domande chiuse e aperte; Verifiche orali: conversazione e/o presentazione sugli argomenti svolti.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Libri di testo: Regolini, Bedell, Over the Centuries, Europass; Ballabio, Brunetti, Bedell, The Fire and the Rose, Europass, materiale fornito dall'insegnante.
Temi: i limiti della scienza (M. Shelley,"Frankenstein", il romanzo gotico, la fantascienza); l'età vittoriana e la povertà (C. Dickens, "Oliver Twist"); la Guerra Civile americana e l'identità nazionale americana (le poesie di W. Whitman, L. Hughes, J. Alvarez); la questione irlandese, la grande carestia, il nazionalismo irlandese e le sue problematiche (W.B. Yeats "Easter 1916", J. Joyce "Dubliners", l'Irlanda del Nord); colonialismo e decolonizzazione (R. Kipling, J. Conrad, E. M. Forster); la Prima Guerra Mondiale (War Poets); totalitarismo e cittadinanze (G. Orwell, W. H. Auden); multiculturalismo e discriminazione.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.