Tu sei qui

Quinta F - Lingua e civiltà inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta F
Materia: 
Lingua e civiltà inglese
Docente: 
Francesca Lacaita
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Sugli obiettivi generali da conseguire si fa riferimento alle Indicazioni nazionali per il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale e al Programma del Dipartimento di Lingue relativo al quinto anno del Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale. 

 In particolare, per il quinto anno:

Lo studente acquisisce competenze linguistico-comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Produce testi orali e scritti (per riferire, descrivere, argomentare) e riflette sulle caratteristiche formali dei testi prodotti al fine di pervenire ad un accettabile livello di padronanza linguistica. In particolare, il quinto anno del percorso liceale serve a consolidare il metodo di studio della lingua straniera per l’apprendimento di contenuti non linguistici, coerentemente con l’asse 38 culturale caratterizzante ciascun liceo e in funzione dello sviluppo di interessi personali o professionali. 

Lettura Leggere articoli e relazioni che riguardano problematiche attuali in cui gli autori adottano particolari atteggiamenti e punti di vista. Comprendere la produzione narrativa contemporanea. Produzione scritta Scrivere testi chiari e dettagliati su una vasta gamma di argomenti in relazione ai propri interessi. Scrivere saggi o relazioni, dando informazioni o ragioni a sostegno o contro un particolare punto di vista. Scrivere lettere evidenziando il significato personale di eventi ed esperienze. Ascolto Comprendere discorsi e conferenze estesi e seguire anche le linee complesse di una discussione quando l’argomento è piuttosto familiare. Capire abbastanza i notiziari alla TV e programmi di faccende correnti. Capire la maggioranza dei film nella lingua standard. Interazione orale Interagire con un grado di fluidità e spontaneità che rende la normale interazione con i parlanti nativi piuttosto possibile. Partecipare attivamente a discussioni di contesti familiari, spiegando e sostenendo il proprio punto di vista. Produzione Orale Presentare descrizioni chiare e dettagliate su una vasta gamma di argomenti attinenti ai propri interessi. Spiegare un punto di vista su un tema di attualità spiegando i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni

2. Conoscenze

Lo studente approfondisce aspetti della cultura relativi alla lingua di studio e alla caratterizzazione liceale (letteraria, artistica, musicale, scientifica, sociale, economica), con particolare riferimento alle problematiche e ai linguaggi propri dell’epoca moderna e contemporanea. Analizza e confronta testi letterari provenienti da lingue e culture diverse (italiane e straniere); comprende e interpreta prodotti culturali di diverse tipologie e generi, su temi di attualità, cinema, musica, arte; utilizza le nuove tecnologie per fare ricerche, approfondire argomenti di natura non linguistica, esprimersi creativamente e comunicare con interlocutori stranieri.

Ultimo anno: Approfondire gli aspetti della cultura relativi alla lingua di studio (ambiti storico-sociale, artistico e letterario) con particolare riferimento alle problematiche e ai linguaggi propri dell’epoca moderna e contemporanea. Elaborare prodotti culturali di diverse tipologie e generi, su temi di attualità, cinema, musica, arte e letteratura. Utilizzare le nuove tecnologie per fare ricerche, approfondire argomenti, esprimersi creativamente e comunicare con interlocutori stranieri.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si procederà per blocchi tematici, senza perdere di vista l'ordine cronologico, e puntando in particolare a "coprire" il Novecento e la contemporaneità. I testi letterari saranno inseriti nel contesto storico-culturale, prevedendo agganci con altre discipline come storia, scienze umane, diritto ed economia. Verifiche: verifica scritta sugli argomenti svolti con domande chiuse e aperte; Verifiche orali: conversazione e/o presentazione sugli argomenti svolti.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Libri di testo: Regolini, Bedell, Over the Centuries, Europass; Ballabio, Brunetti, Bedell, The Fire and the Rose, Europass, materiale fornito dall'insegnante.

Temi: i limiti della scienza (M. Shelley,"Frankenstein", il romanzo gotico, la fantascienza); l'età vittoriana e la povertà (C. Dickens, "Oliver Twist"); la Guerra Civile americana e l'identità nazionale americana (le poesie di W. Whitman, L. Hughes, J. Alvarez); la questione irlandese, la grande carestia, il nazionalismo irlandese e le sue problematiche (W.B. Yeats "Easter 1916", J. Joyce "Dubliners", l'Irlanda del Nord); colonialismo e decolonizzazione (R. Kipling, J. Conrad, E. M. Forster); la Prima Guerra Mondiale (War Poets); totalitarismo e cittadinanze (G. Orwell, W. H. Auden); multiculturalismo e discriminazione.

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Francesca Lacaita
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 13:28