LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Le scelte metodologiche mireranno a far acquisire sia l'asspetto concettuale che quello operativo delle varie tematiche trattate. Durante le lezioni saranno costantemente verificate le modalità di comprensione e assimilazione dei concetti al fine di stimolare l'applicazione delle conoscenze acquisite. Sarà privilegiato il metodo deduttivo, senza tralasciare però quello induttivo, per una maggiore comprensione dei concetti astratti, che scaturiranno come sintesi di varie situazioni concrete. nella fase successiva, si procederà ad una sistematizzazione dei concetti acquisiti mediante procedimenti deduttivi.
Per consentire agli alunni di trasferire le conoscenze e le abilità acquisite in situazioni diverse, si eviterà la risoluzione di un numero eccessivo di esercizi di tipo ripetitivo che porterebbero a forme di apprendimento meccanico-mnemonico, puntando, invece, su esercizi significativi che permettono non solo l'acquisizione di abilità di calcolo, ma il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati.
Le fasi di verifica dell'apprendimento, saranno coerenti con la metodologia usata, in modo che la valutazione non si riduca ad un controllo dell'acquisizione di sole abilità di calcolo o conoscenze puramente mnemoniche degli alunni, ma tenda a verificare il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. Per quanto riguarda le verifiche scritte, accanto a problemi ed esercizi di tipo tradizionale verranno proposti anche quesiti di tipo vero/falso, a risposta multipla, esercizi a completamento e corrispondenze. Le verifiche orali saranno volte a valutare, non solo l'acquisizione dei contenuti, ma anche la capacità di ragionamento e l'utilizzo di una corretta terminologia specifica.
LIBRO DI TESTO Amaldi - Le traiettorie della fisica.azzurro, terza edizione- vol 2 - Zanichelli
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
CARICHE ELETTRICHE IN EQUILIBRIO
Metodi di elettrizzazione. La carica elettrica
Conduttori ed isolanti elettrici
La legge di conservazione della carica elettrica
La legge di Coulomb
CAMPO ELETTRICO
Il vettore campo elettrico
Il potenziale elettrico e la differenza di potenziale
LA CORRENTE ELETTRICA
Definizione di corrente
Le leggi di Ohm
Resistenza e resistività
Il circuito elettrico
Energia e potenza elettrica
IL CAMPO MAGNETICO
Il campo magnetico generato da una calamita
Il campo magnetico generato da una corrente elettrica
Il campo magnetico generato da una spira percorsa da
corrente
INTERAZIONI TRA CAMPI MAGNETICI E CORRENTI
Forza magnetica su un filo percorso da corrente
Forza magnetica su una carica in moto
Forza magnetica tra due fili percorsi da corrente
Esperienze sul fenomeno dell’induzione elettromagnetica
Le onde elettromagnetiche
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.