Tu sei qui

Quinta F - Fisica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta F
Materia: 
Fisica
Docente: 
Arena Elisabetta
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI PER IL TRIENNIO
Sapersi esprimere in modo corretto e appropriato, utilizzando la terminologia specifica della disciplina,
Saper enunciare una legge fisica utilizzando anche il formalismo matematico
Saper cogliere ed esporre i punti salienti di un testo
Saper argomentare le proprie affermazioni, utilizzando le conoscenze di cui si è in possesso, stabilendo coerenti implicazioni logiche
Saper riconoscere analogie e differenze tra i fenomeni studiati
Saper riconoscere la relazione tra due grandezze fisiche esaminando dati e grafici ricavati sperimentalmente
Saper risolvere semplici problemi, giustificando tutti i passaggi logici che hanno portato alla soluzione
Riconoscere in alcune applicazioni tecnologiche le leggi fisiche implicate
Comprendere i procedimenti caratteristici dell'indagine scientifica, la continua interazione tra costruzione teorica e attività sperimentale, le potenzialità e i limiti delle conoscenze scientifiche.
Fornire collegamenti interdisciplinari (se possibile);
Inquadrare storicamente la disciplina
Gli obiettivi didattici previsti sono:
Sapere come si può caricare un corpo
Saper disegnare e calcolare il campo elettrico in situazioni diverse
Saper collegare in un circuito elettrico resistenze e condensatori analizzandone le caratteristiche

Saper analizzare le formule dell’energia e della potenza elettrica dissipata da una resistenza
Saper spiegare analogie e differenze tra campo elettrico e campo magnetico
Saper disegnare le linee di forza dei campi magnetici generati da un filo, una spira, un solenoide percorsi da corrente
Saper utilizzare le formule per calcolare l’intensità del campo magnetico

2. Conoscenze

Struttura dell’atomo
Conduttori ed isolanti
Cariche elettriche in equilibrio
Campo elettrico, potenziale elettrico, d.d.p.
La corrente e i circuiti elettrici
Energia elettrica e potenziale elettrico
Proprietà del campo magnetico
Il campo magnetico terrestre
I campi magnetici prodotti da un filo, una spira, un solenoide percorsi da corrente
Interpretazione microscopica delle proprietà magnetiche
Interazione tra correnti elettriche e campi magnetici
L’induzione elettromagnetica

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le scelte metodologiche mireranno a far acquisire sia l'asspetto concettuale che quello operativo delle varie tematiche trattate. Durante le lezioni saranno costantemente verificate le modalità di comprensione e assimilazione dei concetti al fine di stimolare l'applicazione delle conoscenze acquisite. Sarà privilegiato il metodo deduttivo, senza tralasciare però quello induttivo, per una maggiore comprensione dei concetti astratti, che scaturiranno come sintesi di varie situazioni concrete. nella fase successiva, si procederà ad una sistematizzazione dei concetti acquisiti mediante procedimenti deduttivi.

Per consentire agli alunni di trasferire le conoscenze e le abilità acquisite in situazioni diverse, si eviterà la risoluzione di un numero eccessivo di esercizi di tipo ripetitivo che porterebbero a forme di apprendimento meccanico-mnemonico, puntando, invece, su esercizi significativi che permettono non solo l'acquisizione di abilità di calcolo, ma il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. 

Le fasi di verifica dell'apprendimento, saranno coerenti con la metodologia usata, in modo che la valutazione non si riduca ad un controllo dell'acquisizione di sole abilità di calcolo o conoscenze puramente mnemoniche degli alunni, ma tenda a verificare il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. Per quanto riguarda le verifiche scritte, accanto a problemi ed esercizi di tipo tradizionale verranno proposti anche quesiti di tipo vero/falso, a risposta multipla, esercizi a completamento e corrispondenze. Le verifiche orali saranno volte a valutare, non solo l'acquisizione dei contenuti, ma anche la capacità di ragionamento e l'utilizzo di una corretta terminologia specifica.

LIBRO DI TESTO Amaldi - Le traiettorie della fisica.azzurro, terza edizione- vol 2 - Zanichelli

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CARICHE ELETTRICHE IN EQUILIBRIO
Metodi di elettrizzazione. La carica elettrica
Conduttori ed isolanti elettrici
La legge di conservazione della carica elettrica
La legge di Coulomb

CAMPO ELETTRICO

Il vettore campo elettrico
Il potenziale elettrico e la differenza di potenziale

LA CORRENTE ELETTRICA
Definizione di corrente
Le leggi di Ohm
Resistenza e resistività
Il circuito elettrico
Energia e potenza elettrica

IL CAMPO MAGNETICO
Il campo magnetico generato da una calamita
Il campo magnetico generato da una corrente elettrica
Il campo magnetico generato da una spira percorsa da
corrente

INTERAZIONI TRA CAMPI MAGNETICI E CORRENTI
Forza magnetica su un filo percorso da corrente
Forza magnetica su una carica in moto
Forza magnetica tra due fili percorsi da corrente
Esperienze sul fenomeno dell’induzione elettromagnetica

Le onde elettromagnetiche

Milano: 
30/10/2024
L'insegnante Arena Elisabetta
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
30/10/2024 - 15:18