Tu sei qui

Quinta F - diritto ed economia politica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta F
Materia: 
diritto ed economia politica
Docente: 
Prof.ssa Vanessa Assunta Pilato
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Saper comprendere le ragioni che hanno portato alla nascita dello Stato.

Saper individuare la differenza tra forme di Stato e forme di governo

Saper riconoscere i caratteri delle diverse forme di Stato e comprendere le modalità della loro evoluzione nel tempo.

Saper riconoscere i tre poteri dello Stato (legislativo,esecutico e giudiziario)

Saper cogliere le differenze fra le forme di governo di ieri e quelle di oggi

Saper valorizzare il principio costituzionale di eguaglianza  

Comprendere la necessità di rispettare specifici  limiti nell’esercizio dei propri diritti, acquisendo piena consapevolezza delle esigenze della collettività.

Comprendere l’importanza degli organi costituzionali 

Saper identificare il legame esistente tra i fenomeni economici e le istituzioni politiche in relazione alla dimensione nazionale, europea e globale.

Individuare gli aspetti fondamentali del Welfare State in riferimento alla distribuzione del reddito e al superamento delle diseguaglianze.

Cogliere il cambiamento evidenziato dall’affermazione del Terzo Settore a seguito dell’arretramento dello stato sociale.

Cogliere gli aspetti positivi e negativi del deficit -spending.

Individuare il ruolo e gli effetti della globalizzazione nell’economia internazionale.

Acquistare la consapevolezza del ruolo assunto dall’economia finanziaria.

Ripercorrere le tappe fondamentali dell’integrazione europea.

Analizzare il rapporto tra l’Unione e gli stati membri.

Comprendere il ruolo delle Istituzioni comunitarie.

Saper utilizzare le conoscenze per inquadrare i fenomeni giuridici ed economici nel contesto storico-politico 

2. Conoscenze

La formazione dello Stato tra XV e VI secolo. Dallo  Stato liberale allo Stato democratico: la Costituzione.

L’ordinamento della Repubblica: gli organi dello Stato e le autonomie locali; il sistema amministrativo.

Liberismo economico e Welfare state.

L'intervento dello Stato in economia e la politica economica

I valori fondanti e i diritti e i doveri dei cittadini.

L’internazionalizzazione e le sue conseguenze.

L’Unione europea : Le istituzioni europee e gli atti normativi (Modalità CLIL)

L’Unione economica e monetaria.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODO DI LAVORO:

lezione frontale

riflessioni e dibattiti sui temi attuali

STRUMENTI DI VERIFICA:

prove orali e scritte

quesiti a risposta aperta e multipla

risoluzione di semplici esercizi come comprensioni di testi o documenti giuridici

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

DIRITTO

Modulo 1 LO STATO:

La formazione dello Stato e la sua evoluzione storica. Gli elementi costitutivi dello stato: popolo, territorio e sovranità. I caratteri delle monarchie assolute in Europa. L’assolutismo illuminato. Le forme di Stato liberale, socialista, totalitario, e democratico. Democrazia diretta e indiretta. Stato e Nazione. Cittadino italiano e cittadino europeo. Il territorio. La sovranità. Forme di Stato e forme di Governo. Dallo Statuto Albertino alla Costituzione italiana: vicende storiche e istituzionali.

Modulo 2 LA COSTITUZIONE ITALIANA:

L’Assemblea Costituente. Origine, caratteri e principi fondamentali. Le principali libertà civili, sociali economiche e politiche, con particolare riferimento alla democrazia, all’eguaglianza, al lavoro e all’internazionalismo. La tutela della libertà personale nelle sue varie espressioni. I diritti sociali. I rapporti economici.i diritti politici.

Modulo 3 LE ISTITUZIONI:

La funzione legislativa, il Parlamento. I sistemi elettorali. Deputati e senatori. Le prerogative. L’organizzazione e il funzionamento delle Camere. L’ter legislativo ordinario e costituzionale . La funzione esecutiva: il Governo. La composizione e la formazione del Governo. Le funzioni esecutiva, politica e normativa. Gli organi di controllo costituzionale. La pubblica amministrazione e le autonomie locali. La Magistratura.  Il ruolo e le attribuzioni del Presidente della Repubblica. La composizione e i compiti della Corte Costituzionale. Le funzioni e gli organi della PA. Le autonomie locali. I principi dell’autonomia e del decentramento. La funzione giurisdizionale. Il processo e l’amministrazione della giustizia. La giurisdizione ordinaria. La responsabilità dei giudici. Il CSM: composizione e funzioni. Definire le funzioni del governo.

Modulo 4 LA COMUNITA’ INTERNAZIONALE E L’UNIONE EUROPEA:

Il diritto internazionale L’ONU e la tutela dei diritti umani. Le dichiarazioni dei diritti e la Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

Modulo CLIL   Il processo di integrazione europea. Le istituzioni e gli atti dell’UE. Le politiche comunitarie. (Il modulo si articola con il CLIL affidato alla Professoressa Annamaria Giurgola)

 

ECONOMIA POLITICA

Modulo 1 IL SISTEMA ECONOMICO ITALIANO:

Il ruolo dello stato nell’economia: spese e entrate pubbliche.  Le ragioni dell'intervento dello Stato in economia. Principi costituzionali in materia di sistema economico. Entrate e spese pubbliche. Il Bilancio pubblico e la programmazione economica : redazione della manovra economica e  procedimento di approvazione. La politica economica .Sistema sanitario. Sistema previdenziale. 

Modulo 2 IL MONDO GLOBALE:  

Gli scambi con l’estero. Il commercio internazionale. Il libero scambio e il protezionismo. La bilancia dei pagamenti. Le nuove dimensioni dei rapporti internazionali.Il mondo globalizzato e il ruolo delle imprese multinazionali. La lex mercatoria. il Fondo monetario internazionale, la Banca mondiale, il Wto . Il sistema monetario europeo La dinamica del sistema economico. Le fluttuazioni cicliche. Il sottosviluppo. Ambiente e sviluppo sostenibile. I rapporti monetari tra gli Stati. Il cambio e i sistemi di cambio. Gli Accordi di Bretton Woods. Le conseguenze della crisi del 2008 e della crisi sanitaria legata alla diffusione planetaria del Covid-19.

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Prof.ssa Vanessa Assunta Pilato
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 19:15