Tu sei qui

Quinta E - SPAGNOLO | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta E
Materia: 
SPAGNOLO
Docente: 
SERGI CHIARA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

–ripassare e rafforzare le strutture morfologiche e sintattiche

–consolidare ed ampliare le competenze linguistiche e le abilità comunicative acquisite nel corso dei precedenti anni scolastici

–ampliare il lessico

–acquisire una metodologia adeguata per la comprensione, lo studio, l’esposizione delle informazioni

–saper esporre quanto appreso in modo chiaro, corretto e coerente

–saper collocare autori e testi nel contesto storico e socioculturale

–saper leggere e comprendere in modo autonomo

–saper affrontare autonomamente argomenti non preventivamente spiegati dall’insegnante

–saper utilizzare testi e strumenti di consultazione per approfondire gli argomenti affrontati in classe

–saper effettuare sintesi ed analisi

–acquisire capacità di rielaborazione critica autonoma

–saper effettuare anche collegamenti interdisciplinari.

2. Conoscenze

–conoscere i contenuti disciplinari studiati: testi, autori e tematiche caratterizzanti

–conoscere le linee generali di sviluppo della storia e della letteratura

–conoscere un congruo numero di testi e autori

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODO FUNZIONALE-COMUNICATIVO:

  • Presentazione delle unità didattiche in lingua straniera supportata dall’uso minimo dell’italiano. Si analizzano il lessico e le strutture grammaticali e si consolidano attraverso esercizi svolti in classe.
  • Stimolare la partecipazione attiva, l’autocorrezione e l’autovalutazione, incoraggiare sottolineando i progressi. Promuovere il lavoro secondo metodologie attive, in coppia e in piccoli gruppi. Adottare un approccio prevalentemente educativo non trascurando la riflessione sulle strutture morfosintattiche con riferimento anche a quelle della lingua madre in modo da sviluppare capacità logico cognitive e critiche.

STRUMENTI DI LAVORO: Testi in adozione, fotocopie, strumenti audiovisivi, informatici.

VERIFICA: relazione, colloquio, interrogazione breve, simulazioni delle prove d’esame, prova strutturata, semi-strutturata, questionario / test.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

LITERATURA:

  • La Ilustración;
  • Lope de Vega: "Fuenteovejuna" la figura de Laurencia;
  • Leandro Fernández de Moratín: "El sí de las niñas";
  • El romanticismo;
  • Mariano José de Larra: "un reo de muerte";
  • La Generación del '98;
  • Antonio Machado: "Caminante no hay camino";
  • Las vanguardias;
  • La generación del '27;
  • Federico García Lorca;
  • La Guerra Civil Española;
  • Francisco Franco.

CUTURA-ED. CIVICA:

  • El rol de la Mujer;
  • "El Machismo que no se ve" RTVE;
  • Articulo de LA NACIÓN: "Cuestionan que la pena de muerte sea disuasiva para combatir el delito"
  • Goya: "El 3 de mayo";
  • "Clandestino". Manu Chao;
  • Picasso: "El Guernica";
  • Película: "La lengua de las mariposas";
  • Las abuelas de Plaza de Mayo;
  • Los desaparecidos.
Milano: 
18/11/2024
L'insegnante SERGI CHIARA
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 17:08