LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Lezione partecipata ed interattiva, laboratori didattici e lezioni frontali. Visione di spezzoni di film, intere pellicole, dibattiti e recensioni.
Materiale prodotto dall’insegnante, reperibile on line. Lettura di articoli, ricerca guidata di informazioni in rete.
Verifiche scritte, redazione di documenti, brevi questionari, quiz, valutazione di discussione/dibattito e di lavori di gruppo. Griglie di osservazione e valutazione approvate dal Collegio dei docenti
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
TEMATICHE TRIMESTRE |
ORE |
DISCIPLINE COINVOLTE |
MODALITA’ VERIFICA |
“El machismo que no se ve”: el rol de la mujer, la mujer y el trabajo, la mujer y el matrimonio. COMPETENZA 1 |
5 |
Spagnolo |
Verifica orale |
UDA Inno Nazionale COMPETENZA 1 |
1+3 |
prof. Zuvadelli
|
Verifica scritta |
Assemblea di istituto per presentazione liste (14/10/2024); votazione rappresentanti di classe, CdI, consulta (17/10/24) COMPETENZA 1 |
2 |
tutte le discipline |
Partecipazione all’attività |
Principio di euguaglianza e Inclusione - Rispetto e valorizzazione della diversità di ogni persona, contrasto ad ogni forma di pregiudizio e discriminazione COMPETENZA 1 |
3 |
Scienze umane |
Visione film e filmati Dibattito in classe e/o verifica scritta |
Totale ore Trimestre
|
14 |
||
TEMATICHE PENTAMESTE |
ORE |
DISCIPLINE COINVOLTE |
MODALITA’ VERIFICA |
Pace e integrazione Europea (Progetto svolto in collaborazione con l’Uni Bicocca) COMPETENZA 1-2 |
10 |
Diritto ed Economia Politica e trasversalmente tutte le discipline del cdc |
Moduli Google |
Il fisco a scuola - Progetto COMPETENZA 2 |
4 |
Diritto ed Economia Politica |
/ |
Arte e totalitarismi COMPETENZA 1 |
3 |
Arte |
verifica orale |
Victorian Age: rights and duties COMPETENZA 1 |
5 |
Inglese |
Verifica orale |
Le origini del Totalitarismo, diritti umani e cittadinanza in Hannah Arendt. Riflessione sul significato dell'appartenenza a una comunità a partire da un’analisi dell’idea di Arendt di un “diritto di avere diritti” COMPETENZA 1 |
4 |
Filosofia |
verifica orale |
Rapporto tra totalitarismi e intellettuali. Lettura e analisi dei totalitarismi attraverso la letteratura del 900 (Hanna Arendt) |
4 |
Italiano e storia |
verifica scritta |
Escludere, disumanizzare, segregare, annientare, sterminare. “La soluzione finale”: lo sterminio sistematico delle “vite indegne” COMPETENZA 1 |
3 |
Scienze umane |
Visione del film La zona di interesse di J. Glazer (2023), dibattito e verifica scritta |
Scegliere di cambiare è possibile? Strutturare percorsi di cambiamento possibili in età adulta per uscire dalla via delinquenziale. L’esempio del Carcere di Bollate COMPETENZA 1/2 |
5 |
Scienze umane e Matematica |
Visita alla Casa di reclusione di Milano-Bollate |
Totale ore Pentamestre |
38 |
||
Totale ore a.s. 2024/25 |
52 |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.