Tu sei qui

Quinta E - Insegnamento trasversale di Educazione Civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta E
Materia: 
Insegnamento trasversale di Educazione Civica
Docente: 
Grazia Mangano
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

COMPETENZA N. 1: Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sull'importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria

OBIETTIVI:

Individuare nel testo della Costituzione i diritti fondamentali e i doveri delle persone e dei cittadini, evidenziando in particolare la concezione personalistica del nostro ordinamento costituzionale, i principi di eguaglianza, solidarietà, libertà, per riconoscere nelle norme, negli istituti, nelle organizzazioni sociali, le garanzie a tutela dei diritti e dei principi, le forme di responsabilità e le conseguenze della loro mancata applicazione o violazione. Individuare nel nostro ordinamento applicazioni concrete del principio di responsabilità individuale.

Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Individuare anche con riferimento all’esperienza personale, simboli e fattori che contribuiscono ad alimentare il senso di appartenenza alla comunità locale e alla comunità nazionale. Ricostruire il percorso storico del formarsi dell'identità della nazione italiana, valorizzando anche la storia delle diverse comunità territoriali. Approfondire il concetto di Patria nelle fonti costituzionali

Comprenderne le relazioni con i concetti di doveri e responsabilità.

Rispettare le regole e i patti assunti nella comunità, partecipare alle forme di rappresentanza a livello di classe, scuola, territorio (es. consigli di classe e di Istituto, Consulta degli studenti etc.). Comprendere gli errori fatti nella violazione dei doveri che discendono dall'appartenenza ad una comunità, a iniziare da quella scolastica, e riflettere su comportamenti e azioni volti a porvi rimedio.

Comprendere il valore costituzionale del lavoro concepito come diritto ma anche come dovere. Assumere l’impegno, la diligenza e la dedizione nello studio e, più in generale, nel proprio operato, come momento etico di particolare significato sociale

COMPETENZA N.2: Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello Stato, dell'Unione Europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle autonomie locali.

OBIETTIVI:

Individuare nel testo della Costituzione la regolamentazione dei rapporti tra Stato ed Autonomie regionali e locali, con particolare riguardo ai concetti di autonomia e sussidiarietà. Individuare le forme di partecipazione dei cittadini al funzionamento delle regioni e delle autonomie locali e alla gestione dei servizi. 

Individuare, attraverso il testo costituzionale, il principio della sovranità popolare quale elemento caratterizzante il concetto di democrazia e la sua portata; i poteri dello Stato e gli Organi che li detengono, le loro funzioni e le forme della loro elezione o formazione. Conoscere il meccanismo di formazione delle leggi, i casi di ricorso al referendum e le relative modalità di indizione, nonché la possibilità che le leggi dello Stato e delle Regioni siano dichiarate incostituzionali, sperimentando ed esercitando forme di partecipazione e di rappresentanza nella scuola, e nella comunità.

Individuare la presenza delle Istituzioni e della normativa dell’UE e di organismi internazionali nella vita sociale, economica, politica del nostro Paese, le relazioni tra istituzioni nazionali ed europee, anche alla luce del dettato costituzionale sui rapporti internazionali. Rintracciare le origini e le ragioni storico/politiche della costituzione degli Organismi sovranazionali e internazionali, con particolare riferimento al significato dell’appartenenza all’Unione europea, al suo processo di formazione, ai valori comuni su cui essa si fonda.

Individuare, attraverso l’analisi comparata della Costituzione italiana, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, delle Carte internazionali delle Nazioni unite e di altri Organismi Internazionali (es. COE), i principi comuni di responsabilità, libertà, solidarietà, tutela dei diritti umani, della salute, della proprietà privata, della difesa dei beni culturali e artistici, degli animali e dell’ambiente. Rintracciare Organizzazioni e norme a livello nazionale e internazionale che se ne occupano. Partecipare indirettamente o direttamente con azioni alla propria portata.

COMPETENZA N. 9: Maturare scelte e condotte di contrasto alla criminalità

OBIETTIVI:

Analizzare la diffusione a livello territoriale delle varie forme di criminalità, in particolare di quelle contro la persona e i beni pubblici e privati. Analizzare, altresì, la diffusione della criminalità organizzata, i fattori storici e di contesto che possono avere favorito la nascita delle mafie e la loro successiva diffusione; riflettere sulle misure di contrasto alle varie mafie. Analizzare gli effetti della criminalità sullo sviluppo socioeconomico e sulla libertà e sicurezza delle persone. 

Sviluppare il senso del rispetto delle persone, delle libertà individuali, della proprietà privata, dei beni pubblici in quanto beni di tutti i cittadini. Sviluppare il senso rispetto dei beni scolastici.

COMPETENZA N.10:  la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole.

OBIETTIVI:

Analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti. Analizzare, interpretare e valutare in maniera critica dati, informazioni e contenuti digitali. Distinguere i fatti dalle opinioni.

Sviluppare contenuti digitali all’interno della rete globale in modo critico e responsabile, applicando le diverse regole su copyright e licenze.

Condividere dati, informazioni e contenuti digitali attraverso tecnologie digitali appropriate, applicando le prassi adeguate alla citazione delle fonti e attribuzione di titolarità. Utilizzare consapevolmente e lealmente i dispositivi tecnologici, dichiarando ciò che è prodotto dal programma e ciò che è realizzato dall’essere umano.

Acquisire, valutare criticamente e organizzare informazioni ricavate dalla lettura di “Open Data” e conoscere i principali documenti europei per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale.

2. Conoscenze

Storia dell'Inno nazionale. La parità di genere. Principio di uguaglianza e inclusione. Il rapporto tra arte,  letteratura e totalitarismi. Le tappe dell'integrazione europea. Il dovere tributario e il principio della capacità contributiva. 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione partecipata ed interattiva, laboratori didattici e lezioni frontali. Visione di spezzoni di film, intere pellicole, dibattiti e recensioni.

Materiale prodotto dall’insegnante, reperibile on line. Lettura di articoli, ricerca guidata di informazioni in rete.

Verifiche scritte, redazione di documenti, brevi questionari, quiz, valutazione di discussione/dibattito e di lavori di gruppo. Griglie di osservazione e valutazione approvate dal Collegio dei docenti

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

TEMATICHE TRIMESTRE

ORE

DISCIPLINE COINVOLTE

MODALITA’ VERIFICA

“El machismo que no se ve”: el rol de la mujer, la mujer y el trabajo, la mujer y el matrimonio.

COMPETENZA 1

5

Spagnolo

Verifica orale

UDA Inno Nazionale

COMPETENZA 1

1+3

prof. Zuvadelli

  • Lucianetti

Verifica scritta

Assemblea di istituto  per presentazione liste (14/10/2024); votazione rappresentanti di classe, CdI, consulta (17/10/24)

COMPETENZA 1

2

tutte le discipline

Partecipazione all’attività

Principio di euguaglianza e Inclusione - Rispetto e valorizzazione della diversità di ogni persona, contrasto ad ogni forma di pregiudizio e discriminazione

COMPETENZA 1

3

Scienze umane

Visione film e filmati

Dibattito in classe e/o verifica scritta

Totale ore Trimestre

 

14

   

TEMATICHE PENTAMESTE

ORE

DISCIPLINE COINVOLTE

MODALITA’ VERIFICA

Pace e integrazione Europea (Progetto svolto in collaborazione con l’Uni Bicocca)

COMPETENZA 1-2

10

Diritto ed Economia Politica e trasversalmente tutte le discipline del cdc

Moduli Google

Il fisco a scuola - Progetto

COMPETENZA 2

4

Diritto ed Economia Politica

/

Arte e totalitarismi 

COMPETENZA 1

3

Arte

verifica orale 

Victorian Age: rights and duties

COMPETENZA 1

5

Inglese

Verifica orale

Le origini del Totalitarismo, diritti umani e cittadinanza in Hannah Arendt. Riflessione sul significato dell'appartenenza a una comunità a partire da un’analisi dell’idea di Arendt di un “diritto di avere diritti”

COMPETENZA 1

4

Filosofia

verifica orale

Rapporto tra totalitarismi e intellettuali.

Lettura e analisi dei totalitarismi attraverso la letteratura del 900 (Hanna Arendt)

4

Italiano e storia

verifica scritta

Escludere, disumanizzare,  segregare, annientare, sterminare. “La soluzione finale”: lo sterminio sistematico delle “vite indegne”

COMPETENZA 1

3

Scienze umane

Visione del film La zona di interesse di J. Glazer (2023), dibattito e verifica scritta

Scegliere di cambiare è possibile? Strutturare percorsi di cambiamento possibili in età adulta per uscire dalla via delinquenziale. L’esempio del Carcere di Bollate

COMPETENZA 1/2

5

Scienze umane e Matematica

Visita alla Casa di reclusione di Milano-Bollate

Totale ore Pentamestre

38

   

Totale ore a.s. 2024/25

52

   

 

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Grazia Mangano
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 20:27