LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
L’impianto metodologico sarà costruito su un percorso di acquisizione e ulteriore sviluppo delle competenze comunicative: da fasi ricettive (come la lettura ,l’ascolto e l’analisi dei testi) si passerà, attraverso momenti di rielaborazione guidata, a fasi di produzione che prevedono un uso progressivamente autonomo della lingua. Per quanto riguarda lo studio della letteratura, le attività saranno finalizzate alla conoscenza del periodo, dello stile e del contenuto dei testi di cui si propone la comprensione e l’ analisi. Si prevedono lezioni frontali e interattive, ascolto di registrazioni, discussioni guidate, esposizioni sia guidate che autonome di contenuti.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Si pensa di prendere in considerazione i seguenti autori decidendo in corso d'anno il tipo e il numero di testi originali a secondo degli interessi , dello studio e degli approfondimenti degli studenti stessi:
Charles Dickens,
Robert Louis Stevenson,
Charlotte Bronte,
Christina Rossetti,
Oscar Wilde,
The War Poets,
William Butler Yeats
James Joyce,
Virginia Woolf,
George Orwell,
Samuel Beckett.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.