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Quinta E - FILOSOFIA | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta E
Materia: 
FILOSOFIA
Docente: 
Nicastro Laura
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Comprendere le maggiori correnti filosofiche del Novecento

Acquisire capacità di elaborare criticamente le idee filosofiche in un' ottica di attualizzazione e contestualizzazione delle maggiori linee di pensiero

Acquisire capacità logiche di comprensione dei concetti principali della filosofia e capacità dialettiche.

Cogliere le differenze tra le diverse teorie che animano il dibattito filosofico  e spiegarle  in maniera adeguata e articolata.

Orientarsi su alcuni problemi fondamentali in modo da sviluppare le competenze relative a cittadinanza e costituzione

Costruire un percorso didattico guidato (scritto o orale).

Promuovere l'uso di strategie argomentative e di procedure logiche anche finalizzate a giudizi sulle tematiche filosofiche affrontate.

2. Conoscenze

Autori, argomenti e temi considerati e affrontati nel lavoro svolto.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale, lezione dialogata, letture di testi, materiali proposti dalla docente. Le verifiche saranno scritte e orali.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Il superamento del Criticismo kantiano: Hegel e la coincidenza della Verità con il Tutto

La domanda sul senso dell'esistenza : io sono Volontà e rappresentazione ( Schopenhauer) io sono possibilità e disperazione ( Kierkegaard)

Destra e sinistra hegeliana.

Feuerbach: l’alienazione religiosa. La religione come antropologia capovolta.

Marx: l'alienazione e il materialismo storico. Il sistema capitalistico e il suo superamento. Il paradosso del Capitalismo: corsa alla produzione e al consumo e distruzione delle risorse umane e naturali. I valori dello sviluppo.

Nietzsche e la crisi delle certezze filosofiche

La rivoluzione psicoanalitica e Freud

Oltre il positivismo: Bergson, Dilthey, Croce e Gentile

La critica della società: da Weber alla scuola di Francoforte

Popper: Libertà e democrazia La democrazia come " male minore".

H. Arendt: La riflessione politica sugli eventi del 900. Diritti umani e cittadinanza

Milano: 
31/10/2024
L'insegnante Nicastro Laura
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
31/10/2024 - 15:58