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Quinta D - Scienze Naturali | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta D
Materia: 
Scienze Naturali
Docente: 
Elisabetta Piancone
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Come da programmazione del dipartimento di materia. 

(si veda "Punto F" - Programma)

2. Conoscenze

Come da programmazione del dipartimento di materia. 

(si veda "Punto F" - Programma)

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Rispetto alle aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento, saranno apportate le variazioni seguenti:

La trattazione dei moduli di anatomia può essere continuata nel quinto anno qualora il docente lo ritenesse utile a fini di una programmazione coerente con gli obiettivi educativi e didattici della classe quinta.

D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • lezioni dialogate precedute da domande con le quali gli studenti sono sollecitati a esprimere la loro preconoscenza sul tema della lezione e a confortarle con i contenuti ‘nuovi’.
  • lezioni frontali per dare uno sviluppo organico alle tematiche trattate, con eventuale proiezione di slide
  • uso di schemi riepilogativi e risoluzione di esercizi e problemi alla lavagna.
  • assegnazione costante di lavoro a casa per gli studenti
  • consultazione autonoma o guidata di materiale su web
  • osservazione e commento di esperimenti visti in video
  • attività di laboratorio compatibilmente con gli argomenti del programma e con le risorse dell’Istituto

Materiali didattici: libro di testo in adozione, testi o file messi a disposizione dall’insegnante, presentazioni PPTX.

Verifiche: orali e scritte con test semi-strutturati validi per il voto orale.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Le biomolecole

CONOSCENZE

Consolidamento e approfondimento sulla struttura e la funzione delle principali biomolecole, con particolare attenzione a:

  • la struttura delle proteine e ruolo degli enzimi;
  • la struttura chimica del DNA e dell’RNA;
  • la duplicazione del DNA;
  • la sintesi proteica e il concetto di gene;
  • le mutazioni. 

COMPETENZE

  • Saper spiegare la struttura delle principali biomolecole e le funzioni svolte nelle cellule e nell’organismo.
  • Saper spiegare il funzionamento di un enzima e il significato di catalizzatore biologico.
  • Conoscere la struttura del DNA e dell’RNA ed evidenziare le loro differenze.
  • Sapere in che modo il DNA viene duplicato e perché il processo è semi-conservativo.
  • Descrivere il processo di trascrizione.
  • Spiegare come un gene codifica la sequenza di amminoacidi di una proteina e il ruolo svolto dai vari tipi di RNA coinvolti nel processo.
  • Spiegare le possibili conseguenze di un errore nella duplicazione o trascrizione del DNA

Il metabolismo 

CONOSCENZE

Le trasformazioni chimiche nella cellula

Cenni al metabolismo dei carboidrati:

- la glicolisi;

- la fermentazione;

- il ciclo di Krebs e la fosforilazione ossidativa; 

COMPETENZE

  • Saper spiegare il significato dei termini metabolismo, anabolismo e catabolismo.
  • Definire in cosa consiste una via metabolica e come viene regolata attraverso l’attività degli enzimi.
  • Spiegare il ruolo dell’ATP e dei coenzimi.
  • Descrivere le vie metaboliche in cui è coinvolto il glucosio evidenziando sia le vie anaboliche che cataboliche, distinguendo tra ossidazione aerobica e anaerobica. 

Le biotecnologie

CONOSCENZE

  • Il significato di biotecnologia
  • La tecnologia del DNA ricombinante e il clonaggio del DNA
  • Librerie genomiche e a cDNA
  • Organismi transgenici e knock-out
  • La clonazione
  • Le applicazioni delle biotecnologie:

 - produzione di farmaci e vaccini ricombinanti;

- le piante geneticamente modificate e il loro utilizzo;

- le cellule staminali e la terapia genica;

- la PCR e il DNA fingerprinting

COMPETENZE

  • Definire il termine “Biotecnologie”
  • Spiegare che cosa significa DNA ricombinante e illustrare le tecniche legate alla manipolazione del DNA
  • Spiegare la differenza fra clonaggio e clonazione e descrivere le tecniche legate al clonaggio di un frammento di DNA e alla clonazione di interi organismi.
  • Illustrare alcune possibili applicazioni delle biotecnologie con particolare riferimento agli organismi geneticamente modificati.
  • Conoscere il meccanismo d’azione dei vaccini per poter fare scelte consapevoli
  • Spiegare l’utilità di coltivare cellule in vitro con particolare riferimento alle cellule staminali adulte ed embrionali e accennare alle potenzialità della terapia genica.
Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Elisabetta Piancone
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 11:14