Tu sei qui

Quinta D - Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta D
Materia: 
Inglese
Docente: 
Gallizzi liliane
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Le competenze linguistiche e comunicative che uno studente di fine percorso scolastico deve raggiungere, è un livello B2 secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue straniere. 

L'alunno deve avere sviluppato le 4 abilità richieste : Listening, Speaking, reading e Writing 

Listening : Saper capire tutti i tipi di conversazione  e/o di saper rispondere alle richieste orali.  

Speaking: Sapersi confrontare in una discussione orale tra pari e non,  in modo fluente su varie argomentazioni , sapere descrivere e affermare la propria opinione in relazione ai  testi  o audio ascoltati, sapere riflettere e mettere a confronti alcuni testi  letterari di alcuni autori nelle loro similitudini e differenze .dimostrando  una padronanza linguistica molto buona 

Reading : Saper leggere tutti i tipi di testi da quelli attuali a quelli letterari e saper selezionare le informazioni necessarie.

Writing:  Sapere scrivere in modo scorrevole  e dettagliato in riferimento a testi  su numerosi argomenti o articoli che riguardano le ragioni dell'autore e la propria opinione, saper rispondere in modo coerente e concreto alle domande relative alle opinioni dell'autore  e sapere analizzare il testo..

2. Conoscenze

Conoscere ed approfondire gli aspetti letterari e culturali appresi

  • Conoscere tutti gli aspetti linguistici e grammaticali per il raggiungimento del livello B2 
  • Conoscere ed approfondire la lingua inglese attraverso letture di testi, giornali, riviste in lingua inglese , film o documentari/ reportage
  • Conoscere le diversità e i punti comuni  tra la lingua anglosassone e la propria lingua madre.. 
  • Conoscere gli argomenti affrontati in classe 
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si prediligerà l'uso costante della lingua inglese durante le lezioni. Le attività didattiche consisteranno per la civiltà, nell'ascolto di un brano con risposte relative  alle domande o agli esercizi inerenti al testo proposto e con discussione in lingua inglese sui temi affrontati. Verranno introdotti tutti gli aspetti grammaticali e linguistici presenti nelle unit  di riferimento attraverso esercitazioni sia in classe che a casa. Si prediligerà l'aspetto comunicativo costante in classe facendo interagire l'alunno con l'insegnante e/o un compagno al fine di perfezionare la fluency.  Si continuerà ad approfondire  le 4 attività principali listening, speaking,reading, writing attraverso esercitazioni specifiche per ogni abilità. Per quanto riguarda la letteratura, si presenterà il secolo e i relativi autori con la comprensione e l'analisi dei vari brani.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

THE VICTORIAN AGE

HISTORICAL BACKGROUND

Early Victorian Age

The age of optimism  and contrast

Late Victorian Age

America an expanding nation

SOCIAL AND CULTURAL BACKGROUND

Victorian Britain

The best of times, the worst of times

LITERARY BACKGROUND

The age of  fiction

Early Victorian Novelists

Late Victorian Novelists

The American Renaissance

Victorian Poetry

Victorian Drama

AUTHORS AND WORKS      

EMILY BRONTE :          Wuthering Heights

                                      " He's more myself than Iam"

CHARLES DICKENS:    Oliver Twist

                                       "I want some more"

                                        Hard times

                                      "Nothing but facts"

                                      "Coketown"

ROBERT LOUIS STEVENSON : The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde

OSCAR WILDE            : The Picture of Dorian Gray

                                       "All art is quite useless"

GEORGE BERNARD SHAWMrs Warren's profession 

                                                 "Mrs Warren's profession revealed

THE AGE OF CONFLICT

HISTORICAL BACKGROUND

Britain at the turn of the century

The first world war

Between the wars

The second world war and after

 The USA a- a leading nation emerges

The great depression

LITERARY BACKGROUND

The outburst of Modernism

The radical experimentation  of early 20th poetry

Early 20th American Literature

RUPERT BROOKE                    The Soldier

SIEGFRIED SASSOON              Suicide in the Trenches

JOSEPH CONRAD  Heart of Darkness

                                 "Building a railway"

E.M.FORSTER    : A passage to india

                               "an Intercultural encounter

The stream of consciousness

JAMES JOYCE :   Dubliners

                              - She was fast asleep (the Dead)

VIRGINIA WOOLF :  Mrs Dalloway-

                                 "Mrs Dalloway said she would buy flowers"

                                  To the Lighthouse

                                  " She could be herself  , by herself"                                 

GEORGE ORWELL : Nineteen eighty- four

                                  "The object of power is power"

TOWARDS THE GLOBAL AGE

SAMUEL BECKETT    Waiting for Godot

                                   " What do we do now? Wait for Godot."

 

 

 

 

Milano: 
16/11/2024
L'insegnante Gallizzi liliane
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 23:06