Tu sei qui

Quinta C - Scienze umane | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta C
Materia: 
Scienze umane
Docente: 
Bonghi Brigida
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Pedagogia

  • padroneggiare le principali tipologie educative relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea
  • comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi formali e non
  •  sviluppare una adeguata consapevolezza culturale rispetto alle dinamiche degli affetti

Antropologia e sociologia

  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico- educativo
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la complessità della realtà sociale, con particolare attenzione ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education
2. Conoscenze

Antropologia

  • le grandi culture-religioni mondiali e la particolare razionalizzazione del mondo che ciascuna di esse produce
  • i metodi di ricerca in campo antropologico

Pedagogia

  • connessioni tra sistema scolastico italiano e politiche dell'istruzione a livello europeo con una ricognizione dei più importanti documenti internazionali sull'educazione e la formazione e sui diritti dei minori
  • la questione della formazione alla cittadinanza e dell'educazione ai diritti umani
  • l'educazione e la formazione in età adulta e i servizi di cura alla persona
  • i media, le tecnologie, e l'educazione in prospettiva multiculturale
  • l'integrazione delle persone con disabilità e la didattica inclusiva

Sociologia

  • problemi/concetti fondamentali della sociologia: l’istituzione, la socializzazione, la devianza, la mobilità sociale, la comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa, la secolarizzazione, la critica della società di massa, la società totalitaria, la società̀ democratica, i processi di globalizzazione
  • il contesto socioculturale in cui nasce e si sviluppa il modello occidentale di welfare state
  • gli elementi essenziali dell’indagine sociologica "sul campo", con particolare riferimento all'applicazione della sociologia all'ambito delle politiche di cura e di servizio alla persona: le politiche della salute, quelle per la famiglia e l’istruzione nonché l'attenzione ai disabili specialmente in ambito scolastico
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Libri di testo

Elisabetta Clemente-Rossella Danieli, La prospettiva delle scienze umane. Per il quinto anno, Pearson, Milano 2016

Ugo Avalle-Michele Maranzana, Pedagogia. Storia e temi – Dal Novecento ai giorni nostri, Pearson, Milano 2012

 

Antropologia

  • Il sacro tra riti e simboli
  • La ricerca in antropologia

Pedagogia

  • L’attivismo pedagogico e le “scuole nuove”
  • La psicopedagogia del Novecento
  • La crisi dell’educazione e le nuove frontiere della pedagogia
  • La pedagogia come scienza e la sua metodologia
  • Contesti formali, informali e non formali dell’educazione
  • Educazione e progetto sociale: diritti, cittadinanza, diversità

Sociologia

  • Norme, istituzioni, devianza
  • Stratificazione sociale
  • Industria culturale
  • Religione e secolarizzazione
  • Potere, Stato, cittadino
  • Globalizzazione
  • Salute, malattia, disabilità
  • Sfide per l’istruzione
  • La ricerca in sociologia

 

Milano: 
05/11/2024
L'insegnante Bonghi Brigida
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
05/11/2024 - 12:35