Tu sei qui

Quinta C - Lingua e letteratura italiana | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta C
Materia: 
Lingua e letteratura italiana
Docente: 
Chiara Casali
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Capacità di cogliere le opere letterarie in nesso al percorso di riflessione dell’autore, legandole a esigenze e finalità che le hanno fatte porre in essere;
  •  Acquisizione del lessico e delle categorie specifiche dell’analisi testuale, utili a comprendere il significato di un testo letterario; rispetto a quest’ultimo punto, gli aspetti presi in considerazione sono stati i seguenti:
  • interpretare il testo restituendone il senso letterale e profondo;
  • riconoscere le tematiche espresse nell’opera o nel brano considerati;
  • analizzare gli elementi stilistico-formali (in particolare lessico, aspetti metrici e uso di figure retoriche) come elementi rivelativi della riflessione dell’autore;
  •    ricavare dalla lettura delle opere i fondamenti del pensiero dell’autore;

 

Per quanto riguarda le competenze di scrittura, gli obiettivi dell’anno scolastico sono:

  • consolidamento delle competenze argomentative acquisite nel corso degli studi;
  • ripresa delle forme previste dalla traccia ministeriale per la prima prova dell’Esame di Stato;
2. Conoscenze
  • Conoscere i testi dei maggiori autori italiani contemporanei da Leopardi alla secondo novecento
  • Riconoscere ed identificare periodi e linee di sviluppo della cultura letteraria ed artistica italiana.
  • Individuare i caratteri specifici di un testo letterario
  • Collocare i testi all’interno della storia letteraria con  riferimento alle coeve letterature d’Europa
  • Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione con le esperienze personali.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro

  • Lezioni frontali
  • lezioni partecipate
  • discussioni guidate dall'insegnante
  • LIM (materiale audiovisivo e presentazioni, schemi, testi)
  • lavori e approfondimenti di gruppo, fotocopie (documenti, testi)
  • videolezioni

Metodi e strumenti di verifica

  • Verifiche orali
  • verifiche scritte sommative
  • verifiche in itinere
  • presentazioni  (singoli o gruppi)
  • prodotti multimediali
  • verifiche/test online
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Ripresa dei concetti chiave del Romanticismo europeo e italiano

  • Giacomo Leopardi: vita, poetica, opere, testi 

Il Positivismo

  • L'Europa e l'Italia nella seconda metà dell'Ottocento: lo sviluppo industriale e la cultura del positivismo
  • Posizione sociale e ruolo degli intellettuali
  • Cenni alla poetica del Naturalismo francese

L'età postunitaria:

  • La Questione meridionale
  • Il Verismo italiano
  • Giovanni Verga: vita, poetica, opere, testi 

Il Decadentismo 

  • La visione del mondo decadente
  • Temi, miti ed eroi della letteratura decadente
  • Il Decadentismo in Europa: il simbolismo
  • Il Decadentismo in Italia
  • Giovanni Pascoli e il simbolismo: vita, poetica, opere, testi 
  • Gabriele D'Annunzio e l'estetismo: vita, poetica, opere, testi 

La stagione delle avanguardie e la lirica del primo Novecento in Italia: Futuristi e Crepuscolari

La dissoluzione delle forme tradizionali del romanzo:

  • Italo Svevo e la psicanalisi: vita, poetica, opere, testi 
  • Luigi Pirandello e l'umorismo: vita, poetica, opere, testi 

La lirica in Italia: 

  • Ungaretti e la poesia della prima guerra mondiale: vita, poetica, opere, testi 
  • Montale e il male di vivere: vita, poetica, opere, testi 
  • Quasimodo e l'ermetismo: vita, poetica, opere, testi 
  • Saba e la linea "antinovecentista": vita, poetica, opere, testi 

Percorso sul romanzo: evoluzione dall'Ottocento ad oggi con approfondimenti sul Neorealismo e sulla narrativa del secondo dopoguerra 

Calvino, Pavese, Fenoglio, Levi, Pasolini

Approfondimenti di temi che si intersecano con le letterature europee e le tematiche studiate in Scienze Umane.

 

Commedia, Paradiso: 

  • Struttura e temi specifici del Paradiso
  • Lettura e analisi di alcuni canti e passi significativi dell’opera

Lettura: romanzi di autori classici e contemporanei

Scrittura: esercitazioni sulle tipologie di scrittura previste dall’Esame di Stato

Progetti/uscite:

  • Incontro con l'autore
  • Percorso su letteratura del Novecento (extrascolastico)
  • visione di opere teatrali in base all'offerta del territorio
Milano: 
19/10/2024
L'insegnante Chiara Casali
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
19/10/2024 - 16:16