Tu sei qui

Quarta P - Tecnologie Musicali | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta P
Materia: 
Tecnologie Musicali
Docente: 
Barbuti Mario
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
    1. Saper analizzare e sintetizzare i principali parametri del suono usando l'ambiente di programmazione ad oggetti PureData;
    2. Saper sintetizzare e processare suoni usando l'ambiente di programmazione ad oggetti PureData;
    3. Saper assemblare un sintetizzatore virtuale Eurorack facendo uso del software VCV Rack;
    4. Saper creare un suono complesso facendo uso della sintesi sottrattiva;
    5. Saper progettare, creare e montare la colonna sonora su un video;
    6. Saper trasmettere prodotti audio/video sul web.
2. Conoscenze
    1. acustica e psicoacustica in funzione dell'ambiente di programmazione PureData;
    2. sintesi del suono in ambiente di programmazione ad oggetti;
    3. sintesi modulare con il sintetizzatore virtuale Eurorack VCV Rack;
    4. tecniche lineari di sintesi: la sintesi sottrattiva;
    5. storia ed estetica della sintesi sottrattiva;
    6. storia delle tecnologie audio: l'electro-theremin;
    7. realizzazione di una composizione Live-Electronics.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Modalità di lavoro

  • Lezione frontale e interattiva 
  • Ascolto e analisi dei documenti sonori proposti dal docente
  • Esercitazioni di laboratorio individuali o per piccoli gruppi sui software VCV-Rack, PureData, Reaper
  • Visione e commento di videotutorial in inglese sull'utilizzo dei software VCV-Rack, PureData, Reaper ed applicazione contestuale delle tecniche descritte
  • Attività di tutoraggio tra studenti
  • Condivisione di documenti multimediali tramite piattaforme di cloud storage
  • Studio individuale

 

Strumenti di verifica

  • Interrogazione sugli argomenti teorici 
  • Risposte dal posto
  • Compito scritto sugli argomenti teorici 
  • Verifica pratica al computer individuale o di classe
  • Analisi scritta e/o orale dei lavori realizzati dagli studenti
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

 

CONTENUTI

 

ATTIVITA’ / TESTI

 

TEMPI

Teoria e analisi dell'audiovisivo

 

L'audiovisione. Suono e immagine nel cinema, M. Chion

Analisi del rapporto tra suono e immagini nei film

 

Annuale

Sintesi del suono in ambiente di programmazione ad oggetti

Conoscenza ed utilizzo dell’ambiente di programmazione modulare PureData e del virtual-synth VCV Rack. Tecniche lineari di sintesi: sintesi sottrattiva, sintesi granulare.

Annuale

Storia ed estetica della musica elettroacustica

La sintesi sottrattiva

Primo trimestre

Electronic and Experimental Music: Rock

La musica elettronica e il rock

Secondo pentamestre

Storia delle Tecnologie Musicali

The Theremin Revival: la creazione e la diffusione dell'electro-theremin negli anni '60.

Secondo pentamestre

Produzione di pezzi in stile disco/ambient

Realizzazione di pezzi di musica elettronica in stile disco/ambient facendo uso del software VCV Rack.

 Annuale

Creazione della musica per una sfilata di moda

Creazione di musica per una sfilata di moda (“musica d’uso”) in stile: Downtempo, AmbientChillout, LoFi.

Annuale

Milano: 
02/10/2024
L'insegnante Barbuti Mario
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
02/10/2024 - 21:11