LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodi di lavoro: la lezione frontale, il lavoro di gruppo e la discussione guidata.
Strumenti di verifica : verifiche orali, questionario strutturato, questionario a domanda aperta.
Numero minimo di valutazioni per quadrimestre:2
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
CONTENUTI |
ATTIVITA’ / TESTI |
TEMPI |
|
Revisione dei lavori estivi Ricapitolazione degli elementi caratterizzanti il 1500 con particolare attenzione alla spaccatura religiosa dell’Europa dopo la riforma luterana Testo adottato: La storia Vol.2 di Barbero, Frugoni, Sclarandis, Ed. Zanichelli |
Settembre |
3. il 600: l’evoluzione dello stato con particolare attenzione alle rivoluzioni inglesi e alla Francia di Luigi XIV |
Quadro politico-territoriale europeo L’assolutismo in Francia e Inghilterra L’ Illuminismo Il Dispotismo illuminato |
Settembre-Ottobre |
4.‘700: il mutamento culturale e le rivoluzioni politiche (nuovi modelli culturali e politici; la rivoluzione americana, la rivoluzione francese) |
Le colonie inglesi in America Dalla ribellione all’indipendenza Gli Stati Uniti La Francia pre-rivoluzionaria Gli Stati Generali La fase monarchico-costituzionale La fase repubblicana Il Termidoro |
Novembre-Dicembre-Gennaio |
5.‘700 e ‘800: economia e trasformazioni sociali (la I rivoluzione industriale, le trasformazioni sociali nell’età della rivoluzione industriale, la II rivoluzione industriale) |
Il pensiero economico La specificità inglese Caratteri del processo d’industrializzazione La diffusione del sistema industriale in Europa e nel mondo La condizione della classe operaia I socialismi Le organizzazioni dei lavoratori |
Febbraio |
6.‘800: imperi e nazioni (da Napoleone alla Restaurazione; società e cultura nell’età romantica; le rivendicazioni costituzionali e indipendentiste; i processi di unificazione dello stato italiano e di quello tedesco)
|
La parabola napoleonica Il congresso di Vienna La Restaurazione: principi ed applicazioni Quadro politico europeo I moti degli anni ’20 e ‘30 Le rivoluzioni del 1848 Italia: Risorgimento, processo di unificazione, organizzazione e problemi del Regno d’Italia La costituzione dell’Impero tedesco |
Marzo-Aprile |
7.‘800: imperialismo e nazionalismo (nazionalismo e società di massa; colonialismo e imperialismo)
|
I differenti concetti di “nazione” Le correnti politiche I mutamenti sociali |
Maggio |
8.Approfondimento delle seguenti tematiche: - Lo Stato: nascita ed elementi costitutivi (lo stato moderno: analisi delle origini storiche e delle concezioni ideologiche; gli elementi costitutivi)
|
Stato assoluto Stato liberale Stato democratici/sociale Stati totalitari Monarchia Repubblica
|
In itinere |
9.Attività integrative di approfondimento e di recupero in orario curricolare : approfondimento degli argomenti affrontati; attività di apprendimento cooperativo e/o individualizzate per l’acquisizione delle competenze non ancora sufficientemente padroneggiate; partecipazione al progetto “Giorno della Memoria”
|
Spiegazione degli errori/fraintendimenti; discussione degli item sbagliati dai più; ripresa dei concetti e dei temi che risultano meno compresi Interrogazioni o verifiche scritte di recupero. |
gennaio e in itinere |
10.Revisione del programma svolto e assegnazione dei lavori estivi (1 ora)
|
Ripasso e assegnazione letture |
Giugno |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.