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Quarta P - Fisica | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta P
Materia: 
Fisica
Docente: 
Minichino Giuseppe
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze:

  • Osservare e identificare fenomeni.
  • Avere consapevolezza dei vari aspetti del metodo sperimentale, dove l’esperimento è inteso come interrogazione ragionata dei fenomeni naturali, analisi critica dei dati e dell’affidabilità di un processo di misura, costruzione e/o validazione di modelli.
  • Affrontare e risolvere semplici problemi di fisica usando gli strumenti matematici adeguati al percorso didattico dello studente.
  • Comprendere e valutare le scelte scientifiche e tecnologiche che interessano la società in cui vive lo studente.

Capacità:

  • Saper applicare la legge di gravitazione universale e le leggi di Keplero alla risoluzione di semplici esercizi.
  • Saper utilizzare le formule per esprimere una temperatura in °C, K, °F.
  • Saper calcolare la dilatazione termica dei corpi comprendendone gli effetti.
  • Capire la differenza tra temperatura e calore.
  • Sapere il legame tra Pressione, Volume e Temperatura in un gas ideale.
  • Capire la conservazione dell’energia e la possibilità di convertirla.
  • Saper utilizzare le grandezze caratteristiche di un’onda per eseguire calcoli appropriati.
  • Saper spiegare le leggi della riflessione e della rifrazione della luce.
  • Capire la differenza tra onde monocromatiche e onde policromatiche e interpretare lo spettro della luce visibile.
  • Capire le cause della diffrazione e delle frange di interferenza.
  • Saper contestualizzare un problema definendone le grandezze fisiche fondamentali.
2. Conoscenze
  • La legge di gravitazione universale.
  • Le leggi di Keplero.
  • Lavoro, potenza, energia.
  • L’energia potenziale gravitazionale e l’energia cinetica.
  • Il principio di conservazione dell’energia meccanica.
  • Temperatura e calore.
  • Le leggi di Gay-Lussac, la legge di Boyle, l’equazione di stato del gas perfetto.
  • Le onde e le loro caratteristiche, onde armoniche, onde trasversali ed onde longitudinali.
  • Le onde sonore.
  • La luce, riflessione e rifrazione, scomposizione della luce bianca, interferenza e diffrazione, la natura dualistica della luce.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologie

  • Lezione frontale (per introdurre l’argomento, sistematizzare e generalizzare i diversi contenuti).
  • Lezione partecipata (per coinvolgere gli studenti nelle spiegazioni).
  • Sintesi esplicativa dei punti fondamentali.
  • Problem solving (per accrescere l’interesse e stimolare la formulazione di ipotesi).
  • Esercitazioni guidate svolte alla lavagna (per l’applicazione dei contenuti).
  • Cooperative learning.
  • Peer tutoring.

Strumenti e Materiali Didattici

  • LIBRO DI TESTO (U. Amaldi, Le traiettorie della fisica.azzurro - Meccanica, Termodinamica, Onde, ZANICHELLI).
  • Lavagna interattiva multimediale (LIM).
  • Brevi filmati.
  • Software specifici.
  • Materiale integrativo (se necessario per il recupero).

Verifiche

Al fine di verificare se vi sia stata o meno un’adeguata acquisizione dei contenuti (conoscenza e comprensione) e un’elaborazione autonoma degli stessi (sviluppo di capacità applicative, di analisi, di sintesi e giudizio autonomo), sono previsti continui controlli attraverso brevi e frequenti domande sugli argomenti svolti e controllo dei compiti assegnati per casa.

A tal fine verranno effettuate verifiche principalmente scritte, oltre a qualche controllo riguardante i compiti a casa. Le verifiche orali saranno limitate alla compensazione degli scritti per gli studenti DSA e BES.
Le verifiche scritte potranno essere articolate sia sotto forma di problemi ed esercizi, sia sotto forma di test o di questionari (prove strutturate e semistrutturate).
Le verifiche orali (principalmente per gli studenti DSA e BES) saranno utili soprattutto per valutare le capacità di ragionamento e i processi raggiunti nella chiarezza e nella proprietà di espressione.

NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO:

  • TRIMESTRE: almeno 2 prove
  • PENTAMESTRE: almeno 3 prove

Lo svolgimento del programma procederà cercando di rispettare i tempi di apprendimento della classe.
Il voto finale sarà determinato non solo dai risultati delle prove scritte e orali, ma anche dall'interesse e dall'impegno mostrato sia in classe che in occasione dello studio individuale.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

MODULO

CONTENUTI

DINAMICA

 

La legge di gravitazione universale

Le leggi di Keplero

Definizione di lavoro e sua unità di misura

Definizione di potenza e sua unità di misura

Legame tra lavoro ed energia

L’energia potenziale gravitazionale e l’energia cinetica

Il principio di conservazione dell’energia meccanica

LE ONDE

Caratteristiche generali di un’onda: ampiezza, periodo, frequenza, lunghezza d’onda, velocità di propagazione e relative unità di misura

Moto armonico

Onde armoniche

Onde trasversali ed onde longitudinali

LE ONDE SONORE

 

Caratteri distintivi del suono

L’eco

L’effetto Doppler

LA LUCE

 

Le leggi della riflessione e della rifrazione di un raggio di luce

La scomposizione della luce bianca

Interferenza e diffrazione

La natura dualistica della luce

TERMOLOGIA

Definizione di temperatura

Il termometro e le scale termometriche

La dilatazione termica dei corpi

Il calore come energia interna di un corpo

Il calore specifico

LEGGI DEI GAS IDEALI

Le leggi di Gay-Lussac

La legge di Boyle

TERMODINAMICA (approfondimento)

 

Enunciati del primo principio della termodinamica e del secondo principio della termodinamica

Rendimento di una macchina termica

DINAMICA La legge di gravitazione universale Le leggi di Keplero, Definizione di lavoro e sua unità di misura, Definizione di potenza e sua unità di misura, Legame tra lavoro ed energia, L’energia potenziale gravitazionale e l’energia cinetica, Il principio di conservazione dell’energia meccanica

LE ONDE Caratteristiche generali di un’onda: ampiezza, periodo, frequenza, lunghezza d’onda, velocità di propagazione e relative unità di misura, Moto armonico, Onde armoniche, Onde trasversali ed onde longitudinali

LE ONDE SONORE Caratteri distintivi del suono, L’eco, L’effetto Doppler

LA LUCE Le leggi della riflessione e della rifrazione di un raggio di luce, La scomposizione della luce bianca, Interferenza e diffrazione, La natura dualistica della luce, Approfondimenti: Gli specchi e le lenti sottili

TERMOLOGIA Definizione di temperatura, Il termometro e le scale termometriche, La dilatazione termica dei corpi, Il calore come energia interna di un corpo, Il calore specifico 

LEGGI DEI GAS IDEALI Le leggi di Gay-Lussac, La legge di Boyle

Milano: 
16/11/2024
L'insegnante Minichino Giuseppe
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 14:14