LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodi di lavoro: la lezione frontale, il lavoro di gruppo e la discussione guidata.
Strumenti di verifica : verifiche orali, questionario strutturato, questionario a domanda aperta.
Numero minimo di valutazioni per quadrimestre:2
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
CONTENUTI |
ATTIVITA’ / TESTI |
TEMPI |
|
Lettura e commento della programmazione di materia Testo adottato: La meraviglia delle idee, Vol 1 di D. Massaro, Ed Paravia |
|
|
Problematizzazione; ripresa dei temi svolti; esposizione dei contenuti;
|
Settembre |
|
Il Cristianesimo e la filosofia La Patristica e La Scolastica fede e ragione il dibattito sugli universali il male, la grazia, la predestinazione essenza ed esistenza le prove per dimostrare l’esistenza di Dio |
Settembre-Ottobre |
4. Umanesimo e Rinascimento: platonismo e aristotelismo, la concezione dell’uomo in Pico della Mirandola; naturalismo e scienze occulte; la concezione della natura in Giordano Bruno |
Il Dibattito sul rapporto Umanesimo e Rinascimento Rinascimento, Platonismo e Aristotelismo Rinascimento e pensiero politico Rinascimento e Naturalismo (Telesio, Campanella e Bruno) |
Novembre-Dicembre |
5 .La nuova scienza: la rivoluzione astronomica, il metodo scientifico in Bacone e Galileo |
La Rivoluzione scientifica: Copernico Galileo: vita, opere, metodo scientifico e filosofia;le scoperte astronomiche, il rapporto con la Chiesa. F. Bacone il problema dell’induzione |
Gennaio |
6. Razionalismo: Cartesio (il metodo; la metafisica: dal cogito alla realtà; il dualismo mente-corpo, la morale provvisoria) |
il metodo e i contenuti della conoscenza; dal Cogito alla realtà; la fisica; il corpo e la morale provvisoria
|
Febbraio-Marzo |
7. Empirismo: la riflessione gnoseologica in Locke, lo scetticismo moderato di Hume, la teoria politica di Hobbes |
Locke Hume Hobbes Conoscenza del lessico e dei contenuti; confronto secondo uguaglianze e differenze; individuazione dei nessi culturali; riflessione comparata per temi. |
Marzo-Aprile |
8. Filosofia e cultura nel ‘700: Illuminismo; Kant (il criticismo, la Critica della Ragion Pura, la Critica della Ragion Pratica) |
L’illuminismo: temi e problemi
7.2 Kant:
La riflessione storica e politica |
Aprile-Maggio |
9. Attività integrative di approfondimento e di recupero in orario curricolare (8 ore, modificabili in base alle necessità e alle opportunità didattiche): approfondimento degli argomenti affrontati; attività di apprendimento cooperativo e/o individualizzate per l’acquisizione delle competenze non ancora sufficientemente padroneggiate |
Spiegazione degli errori/fraintendimenti; discussione degli item sbagliati dai più; ripresa dei concetti e dei temi che risultano meno compresi |
Febbraio- in itinere |
10. Revisione del programma svolto e assegnazione dei lavori estivi |
Ripasso generale Assegnazione testi di lettura durante l’estate |
Giugno |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.