Tu sei qui

Quarta O - Teoria, analisi e composizione | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta O
Materia: 
Teoria, analisi e composizione
Docente: 
DUrso Davide
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. Usare in modo autonomo le principali tecniche di scrittura musicale tonale a quattro parti  strette e late  su due pentagrammi.
  2. Usare in modo consapevole le principali strutture armoniche tonali basate su triadi e settime, con riferimento agli stili del tardo Barocco e del Classicismo viennese.
  3. Realizzare a quattro parti, per tastiera e per voci, le principali successioni armoniche con uso di triadi e settime in stato fondamentale e in rivolto.
  4. Utilizzare le principali tecniche di figurazione melodica e le più semplici strutture imitative.
  5. Saper modulare alla dominante di un tono maggiore o minore e alla dominante/mediante di un tono minore.
  6. Armonizzare per tastiera e per voci, usando triadi, settime, figurazioni melodiche e imitazioni, linee di basso numerato e senza numeri, anche con modulazioni
  7. Armonizzare in testura vocale linee melodiche non modulanti con uso di triadi e settime in stato fondamentale e in rivolto.
  8.  Analizzare temi e brevi brani musicali appartenenti agli stili del Classicismo viennese, del primo Romanticismo e del tardo Barocco, individuand
    • tipologie tematiche di riferimento;
    • irregolarità rispetto alle forme standard (ampliamenti, contrazioni);
    • piani tonali (tonicizzazioni e modulazioni), cadenze e struttura armonica;
    • principali tecniche di sviluppo/elaborazione del materiale tematico;
    • aspetti contrappuntistico-imitativi;
    • tipologia di scrittura: compatta o sciolta;
    • funzioni formali all’interno dell’architettura complessiva del brano.
  9. Usare in modo autonomo il codice della cifratura armonica
  10. Analizzare brani scritti nelle seguenti forme: forma-Lied binaria e binaria con ripresa; forma-Lied ternaria, semplice e composta; forma barocca a due ritornelli; forma sonata; fuga.
    • inquadrare un brano dal punto di vista della macro-forma, della forma intermedia e della micro-forma.
    • sintetizzare i dati analitici essenziali in opportuni schemi riassuntivi.
    • realizzare un elaborato relativo all’analisi di un brano, scritto in forma discorsiva.
  11. Saper classificare i principali strumenti musicali.
  12. Saper scrivere per gli strumenti traspositori
  13. Intonare per lettura melodie modulanti scritte in tutte le tonalità.
  14. Riconoscere all’ascolto triadi e quadriadi, nelle forme più in uso nel linguaggio tonale, e brevi successioni armoniche
  15. Trascrivere brevi brani musicali a due voci anche modulanti
2. Conoscenze

Armonia tonale

  1. Settima di dominante in stato fondamentale
  2. Risoluzione naturale e d’inganno della settima di dominante
  3. Provenienza della settima di dominante
  4. Rivolti della settima di dominante
  5. Settime di sensibile in stato fondamentale e in rivolto
  6. Settima di sopratonica e sottodominante in stato fondamentale e in rivolto
  7. Progressioni con le cinque specie degli accordi di settima
  8. Note di figurazione melodica
  9. Ritardi 4 – 3, 7 – 6, 9 – 8, 2 – 3 con funzione cadenzale e contrappuntistica
  10. Tecniche di imitazione polifonica nelle progressioni
  11. Modulazione alla dominante del maggiore e del minore e alla mediante del minore
  12. Accordi di sesta aumentata
Analisi musicale
  1. Ripasso delle forme tematiche semplici: periodo, sentence e relative forme ibride
  2. Ripasso delle forme tematiche composte: doppio periodo, doppia sentence, forma-Lied binaria e binaria con ripresa
  3. Ripasso delle forme melodiche irregolari
  4. Scrittura compatta e scrittura sciolta
  5. Architettura della forma sonata: 
  6. Forma-Lied ternaria semplice e composta: il minuetto, lo scherzo, il valzer
  7. Elementi della fraseologia barocca
  8. Forma a sezioni parallele nelle danze della suite e nella sonata pre-classica
  9. Forma a sezioni parallele nella sonata pre-classica
  10. Tecniche contrappuntistiche di base
  11. Architettura della fuga
  12. Elementi di classificazione degli strumenti musicali
  13. Gli strumenti traspositori

Ear training e lettura

  1. Successioni armoniche con triadi e quadriadi
  2. Modulazioni
  3. Trasporto
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
Metodi
  1. Lezione frontale e interattiva
  2. Ascolto guidato ed esercizi di ear training
  3. Esercizi di teoria, analisi e composizione
  4. Esercizi di lettura intonata individuali e di gruppo
 
Strumenti didattici
  1. Libro di testo e quaderno pentagrammato
  2. Libro digitale, schede e file audio on line
  3. Piattaforma di e-learning "Weschool"
  4. Piattaforma web di teoria musicale e ear training "teoria.com"
  5. Tastiera
 
Strumenti di valutazione
  1. Prove strutturate per la verifica delle conoscenze.
  2. Verifiche di composizione.
  3. Verifiche di analisi.
  4. Prove di lettura intonata e dettato.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
Libro di testo: D’Urso-Bertolini, Odone Il linguaggio della musica, Poseidonia vol. classe 3^, vol. classe 4^
 
Armonia tonale 1 (armonizzazione di una linea di basso)

Trimestre 
UDA A11 terza           Rivolti della triade di sottodominante
UDA A2                     Settima di dominante in stato fondamentale
UDA A3                     Rivolti dell’accordo di settima di dominante
Pentamestre 
UDA A6                     Accordi di settima di sensibile
UDA A7                     Le settime secondarie
UDA A9                     Figurazione, contrappunto e imitazione
UDA A10-11              Modulazione alla dominante del maggiore/minore e alla mediante del minore
 
Armonia tonale 2 (armonizzazione di una melodia)
Trimestre 
UDA A8   terza             Armonizzazione di una melodia con triadi primarie
UDA A1                     Armonizzazione di una melodia con triadi secondarie
Pentamestre 
UDA A4                     Profili melodici cadenzali
UDA A5                     Armonizzazione di una melodia con i rivolti delle triadi
A UDA 8                    Armonizzazione di una melodia con accordi di settima

Analisi musicale

Trimestre 
UDA B1                Ripasso delle forme tematiche classiche
UDA B2                La forma sonata
Pentamestre 
UDA B3                Laboratorio di analisi sulla forma sonata
UDA B4                Forme ternarie
UDA B5                Forme barocche a due ritornelli
UDA B6                La fuga
UDA B8                Gli strumenti musicali

Ear training e lettura

Trimestre e Pentamestre

  1. Successioni armoniche con triadi e quadriadi
  2. Lettura intonata e ear training con modulazioni
  3. Lettura/scrittura di melodie per strumenti traspositori
 
Milano: 
01/11/2024
L'insegnante DUrso Davide
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
07/11/2024 - 21:13