Tu sei qui

Quarta O - Musica d’insieme fiati 10 | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta O
Materia: 
Musica d’insieme fiati 10
Docente: 
Rizzo Nicola
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Ambito tecnico-esecutivo:
Suonare con equilibrio posturale e controllo dell’emissione del suono
Sviluppare la capacità di ascolto reciproco e di autocorrezione
Acquisire controllo dinamico e agogico nell’esecuzione di insieme
Migliorare la capacità di intonazione e di autocorrezione
Acquisire l’autonomia di studio
Utilizzare e migliorare la tecnica strumentale individuale
Lettura della partitura:
Saper eseguire a prima vista semplici brani rispettando agogica, dinamica e fraseggio
Sviluppare la capacità di lettura a prima vista
Leggere a prima vista per sezioni d’insieme
Analizzare le tecniche compositive e il genere
Saper individuare lo stile e l’epoca
Ambito esecutivo-interpretativo:
Saper eseguire ed interpretare brani strumentali congrui al livello strumentale raggiunto
Acquisire padronanza dell’esecuzione individuale e della coordinazione con l’altro strumentista
nell’esecuzione collettiva
Migliorare la capacità di esecuzione in pubblico
Saper valutare l’esecuzione propria e d’insieme evidenziandone eventuali criticità, con fine
migliorativo Individuare le strategie adatte per la correzione di errori esecutivi

2. Conoscenze

Affinamento della tecnica strumentale, al servizio del gruppo
Potenziamento e controllo dell’equilibrio timbrico e dinamico, della tenuta ritmico-agogica,
individuale e in riferimento al gruppo
Potenziamento della lettura della partitura e della lettura a prima vista
Comprensione del fraseggio e analisi della struttura del brano ai fini di una corretta esecuzione
Contestualizzazione storica e stilistica dei brani studiati
Valutazione di se’ e dei compagni come strategia di autoanalisi e miglioramento

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Presentazione e contestualizzazione dei brani in classe. I brani assegnati prevedono un lavoro
di lettura e di studio a casa, mentre nel lavoro in classe verrà affrontata la fase di concertazione
e di interpretazione che prevede le seguenti attività: esercizi di intonazione e di
sincronizzazione, studio individuale a parti separate, individuazione del fraseggio, analisi della
struttura del brano e del suo contesto storico, concertazione ed esecuzione.
Le prove pratiche di verifica saranno realizzate sia in classe con valutazioni sommative o
programmate sia mediante eventuali esecuzioni in pubblico ( saggi scolastici, eventuali uscite,
concerti, workshop). Le verifiche permetteranno di sviluppare e potenziare la capacità di
autovalutazione e le strategie adeguate per superare le difficoltà emerse.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Brani originali, trascrizioni o adattamenti del periodo barocco, classico, romantico e
contemporaneo di difficoltà progressiva per quartetto di flauti.
Esecuzioni pubbliche (saggi di classe, Open Day e/o lezioni aperte, eventuali concerti o
concorsi, progetti presenti nel PTOF).

Milano: 
14/12/2024
L'insegnante Rizzo Nicola
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/12/2024 - 12:56