LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Verifica
Tipologia delle verifiche in relazione agli obiettivi
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Unità 1: Umanesimo e Rinascimento
L’Umanesimo e lo studio delle humanae litterae
L’approccio filologico della cultura classica
La diffusione del latino e la circolazione delle idee.
La Riforma protestante.
La riscoperta di Platone e Aristotele.
L’Accademia platonica di Firenze.
Padova e la tradizione aristotelica.
Unità 2: Tommaso Campanella
Unità 3: Niccolò Copernico
Unità 4: Giordano Bruno
La vita e le opere
La visione del cosmo
La dissoluzione della cosmologia aristotelica
Il desiderio di conoscenza e l’unione con la natura
Video su Giordano Bruno (Il caffè filosofico)
Unità 3 La rivoluzione scientifica
Cap. 4 Galileo Galilei
I caratteri e lo scenario della rivoluzione scientifica
La nascita della scienza quantitativa
La vita e le opere
Il metodo scientifico e le scoperte astronomiche
La condanna e l’abiura
La critica al “principio di autorità”
Sensate esperienze e necessarie dimostrazioni
Brano antologico: “Galileo: verità scientifica e verità di fede” p. 74-75
Unità 4 Cartesio e la ricerca del fondamento del sapere
Vita e opere
La formazione
I viaggi
Il periodo parigino e il trasferimento in Olanda
Gli ultimi anni
Dal dubbio metodico all’intuizione del cogito
Dubbio metodico e dubbio iperbolico
Il cogito
Il soggetto come essere pensante
Il problema di Dio e della sua esistenza
La materia e il mondo fisico
La morale provvisoria e le passioni dell’anima
Video tratto dall’Enciclopedia filosofica
Unità 5 Hobbes e lo Stato assoluto
La vita e le opere
La prospettiva materialistica
La teoria dell’assolutismo politico
L’obiettivo filosofico e politico
Il Leviatano
Unità 6 Locke e l’empirismo inglese
L’indagine critica dell’innatismo
Ragione ed esperienza
La concezione dello Stato e l’affermazione della tolleranza
Video Locke Caffè filosofico
Unità 7 Leibniz
La vita e le opere
la metafisica delle monadi
la logica e il progetto di matematizzazione del pensiero
la questione del male e la teodicea
Unità 8 Kant
Vita e opere
Che cos’è l’illuminismo?
La fase precritica e il risveglio dal sonno dogmatico
Radici dal razionalismo e dall’empirismo
Il problema della Conoscenza nella Critica della Ragion Pura
I giudizi del sapere scientifico
Giudizi analitici, giudizi sintetici a priori e a posteriori
La rivoluzione copernicana
Il concetto di trascendentale
Struttura della Critica della Ragion Pura
Estetica trascendentale: spazio e tempo (la sensibilità)
L’Analitica trascendentale: intelletto, le categorie
Deduzione trascendentale, io penso
Fenomeno e noumeno
Critica della Ragion Pratica
Critica del Giudizio
Hegel e la razionalità del reale
Vita ed opere
i capisaldi del sistema hegeliano
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.