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Quarta O - Esecuzione e interpretazione: Canto primo strumento. | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta O
Materia: 
Esecuzione e interpretazione: Canto primo strumento.
Docente: 
Lisciandra Angela
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Per l'alunna A.E. gli obiettivi da conseguire sono equipollenti in quanto certificata.

Riconoscere lo stile del canto e saper comprendere in maniera autonoma il processo respiratorio, vocale, appoggio e sostegno del fiato e del suono nella giusta posizione.

Saper utilizzare tecniche vocali adeguate per la lettura della partitura con generi e stili diversi e un personale senso estetico in rapporto al canto.

Acquisire una significativa consapevolezza del rapporto tra gestualità e produzione del suono.

Acquisire familiarità con le principali forme idiomatiche della voce.

Acquisire competenze tecnico-esecutive funzionali alla risoluzione di problemi presentati dalle diverse strutture morfologiche della musica( dinamiche, timbriche, metriche agogiche melodiche, polifoniche, armoniche, fraseologiche ).

Organizzare lo studio in modo regolare, efficace e autonomo.

Acquisire le fondamentali tecniche di memorizzazione,

Saper eseguire e interpretare brani e duetti in lingua originale con l'accompagnamento pianistico ed eventualmente orchestrale e della jazz band per l'alunna C. C.

2. Conoscenze

Comprensione della corrispondenza suono/segno ( notazione funzionale del repertorio specifico ).

Conoscenza degli aspetti fondamentali del linguaggio vocale e la loro valenza espressiva.

Conoscenza dell'uso di tecniche esecutive con la voce in vocalizzi di agilità , nella lettura di solfeggi  cantati difficili sia con le note che con le vocali e nell'interpretare arie antiche, sacre, operistiche, da camera, contemporanee con recitativi e cabalette. Per il Jazz: standard jazz, blues, ballade, soul, spiritual.

Conoscere come interpretare un lied in lingua originale.

Conoscenza della tecnica di respirazione, formazione del suono, pronuncia, articolazione, qualità del suono, attacco e appoggio, registri e passaggi, suono aperto, chiuso e coperto, il gesto, il mutismo, il fraseggio, dinamiche, espressività. Per il Jazz: scat e improvvisazione vocale.

Conoscenza organologica e storica: nomenclatura dell'apparato vocale; cura e igiene vocale; evoluzione del canto.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi: lezioni pratiche singole o anche in coppia per duetti. Esercizi che permettono una corretta emissione dei suoni su tutte le vocali per aumentare e potenziare il volume della voce. Che posizione assume l'organo vocale durante il passaggio da un registro ad un altro. Il gesto aiuta l'emissione della voce e quale uso pedagogico se ne può fare. Controllo della postura.

Strumenti: uso della tastiera o del pianoforte, spartiti e tablet per A. E.  Ascolto guidato dei brani proposti per meglio capire le criticità.

Verifiche: pratiche , 3 nel trimestre e 4 nel pentamestre.

Gli alunni seguiranno un percorso di orientamento in classe con la docente.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Controllo e postura : esercizi di consapevolezza corporea e vocale, autonomia, gestione e coordinamento dell'equilibrio psicofisico.

Sviluppo della tecnica vocale: esercizi di respirazione, fonazione, intonazione, estensione vocale, intervalli, messa di voce, lettura a prima vista, vocalizzi di agilità.

Formazione della musicalità e del repertorio: autonomia nell'esecuzione solistica e di gruppo e in piccole formazioni cameristiche, recitativo, aria e cabaletta; controllo del fraseggio, dinamiche, espressività; studio e ascolto del repertorio solistico e d'insieme.

Tecnica jazz: uso dei registri di petto, testa e misto; melismi, abbellimenti di base ( acciaccatura, portamento, bend, fall, mordente, gruppetto ); Intervalli ascendenti e discendenti; scale cromatica, pentatonica, minore( armonica, melodica, naturale); accordi : triadi, quadriadi maggiori e minori; elaborazioni ritmiche della linea melodica di un brano dato; settima di dominante.

Improvvisazione: studio dei fonemi in uso dello scat; walking bass su struttura blues e rythm changes (base).

Bibliografia: Panofka 24 vocalizzi ed. Ricordi. Rossini: gorgheggi e solfeggi. Seidler: l'arte del cantare ed. Carish. Composizioni da camera con particolare riferimento alle arie antiche di scuola italiana e tedesca. Lieder di Chopin, Schubert e Mendelsonn. Arie e duetti tratti dal repertorio operistico del '700, '800, '900. Musica sacra.

Scat: esercizi per lo sviluppo della voce nel canto jazz. L. Fedele: appunti di viaggio. Jazz vocal basics di C. Spata. Brani in lingua originale tratti dal repertorio standard jazz, blues, soul, spiritual, ballade.

Milano: 
06/10/2024
L'insegnante Lisciandra Angela
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/10/2024 - 10:24