LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodi: lezioni pratiche singole o anche in coppia per duetti. Esercizi che permettono una corretta emissione dei suoni su tutte le vocali per aumentare e potenziare il volume della voce. Che posizione assume l'organo vocale durante il passaggio da un registro ad un altro. Il gesto aiuta l'emissione della voce e quale uso pedagogico se ne può fare. Controllo della postura.
Strumenti: uso della tastiera o del pianoforte, spartiti e tablet per A. E. Ascolto guidato dei brani proposti per meglio capire le criticità.
Verifiche: pratiche , 3 nel trimestre e 4 nel pentamestre.
Gli alunni seguiranno un percorso di orientamento in classe con la docente.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Controllo e postura : esercizi di consapevolezza corporea e vocale, autonomia, gestione e coordinamento dell'equilibrio psicofisico.
Sviluppo della tecnica vocale: esercizi di respirazione, fonazione, intonazione, estensione vocale, intervalli, messa di voce, lettura a prima vista, vocalizzi di agilità.
Formazione della musicalità e del repertorio: autonomia nell'esecuzione solistica e di gruppo e in piccole formazioni cameristiche, recitativo, aria e cabaletta; controllo del fraseggio, dinamiche, espressività; studio e ascolto del repertorio solistico e d'insieme.
Tecnica jazz: uso dei registri di petto, testa e misto; melismi, abbellimenti di base ( acciaccatura, portamento, bend, fall, mordente, gruppetto ); Intervalli ascendenti e discendenti; scale cromatica, pentatonica, minore( armonica, melodica, naturale); accordi : triadi, quadriadi maggiori e minori; elaborazioni ritmiche della linea melodica di un brano dato; settima di dominante.
Improvvisazione: studio dei fonemi in uso dello scat; walking bass su struttura blues e rythm changes (base).
Bibliografia: Panofka 24 vocalizzi ed. Ricordi. Rossini: gorgheggi e solfeggi. Seidler: l'arte del cantare ed. Carish. Composizioni da camera con particolare riferimento alle arie antiche di scuola italiana e tedesca. Lieder di Chopin, Schubert e Mendelsonn. Arie e duetti tratti dal repertorio operistico del '700, '800, '900. Musica sacra.
Scat: esercizi per lo sviluppo della voce nel canto jazz. L. Fedele: appunti di viaggio. Jazz vocal basics di C. Spata. Brani in lingua originale tratti dal repertorio standard jazz, blues, soul, spiritual, ballade.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.