Tu sei qui

Quarta O - Esecuzione e interpretazione – Strumento II / Pianoforte | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta O
Materia: 
Esecuzione e interpretazione – Strumento II / Pianoforte
Docente: 
Sotgiu Annamaria
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

• Sedere in modo corretto allo strumento

• Assumere un corretto assetto delle mani sulla tastiera

• Percepire e utilizzare le diverse articolazioni del braccio (polso, gomito, spalla) creando un rapporto di flessibilità tra mano, avambraccio e omero

• Eseguire tutte le scale maggiori e minori per moto retto e contrario per almeno due ottave

• Eseguire gli arpeggi sugli accordi perfetti maggiori e minori

• Acquisire abilità di base attraverso un buon coordinamento delle mani e una adeguata velocità delle dita

• Eseguire brani di epoche e stili diversi commisurati alle abilità tecniche acquisite

• Osservare e curare gli aspetti riguardanti il ritmo, la melodia, il timbro, l’intensità, la velocità, l’armonia, il fraseggio, la forma

 

 

2. Conoscenze
  • Conoscenza di tecniche e formule idiomatiche specifiche dello strumento con particolare rilievo per le scale e gli arpeggi, per un iniziale approccio al doppio meccanismo e per lo sviluppo della tecnica del pedale.
  • Consolidamento della conoscenza delle principali forme di abbellimento.
  • Acquisizione di un basilare repertorio specifico strumentale che comprenda pezzi di carattere più specificamente tecnico, di carattere polifonico di grado facile ed intermedio, di brani di differenti epoche storiche o, almeno, del primo romanticismo.
  • Consapevolezza delle principali caratteristiche morfologiche e formali del repertorio affrontato.
  • Conoscenza delle triadi maggiori e minori e delle settime di dominante e delle settime diminuite nelle diverse tonalità
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1) Lezione frontale: studio di parte dei brani in classe con l'insegnante per un immediato apprendimento del metodo di studio.

2) Analisi percettiva-melodica e fraseologica dei brani.

3) Partecipazione a saggi e/o eventi musicali.

Ogni lezione, basandosi sulla pratica performativa, risulta una verifica del lavoro svolto a casa e consente di prendere atto del percorso didattico degli allievi; ciò nonostante, verranno comunque formalizzate almeno 2/3 valutazioni per trimestre/pentamestre.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

1) Studi vari di tecnica tratti da vari Autori e raccolte (Czerny, Heller, ecc.).

2) Johann Sebastian Bach:

- Invenzioni a 2 voci

3) Sonatine o Sonate di epoche diverse, tratte da vari Autori

4) Composizioni varie di epoche diverse, tratte da varie raccolte e Autori.

Milano: 
09/12/2024
L'insegnante Sotgiu Annamaria
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
09/12/2024 - 14:58