LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:
In relazione ai contenuti da trasmettere si utilizzeranno metodologie di insegnamento differenti.
In particolare si farà ricorso alla lezione frontale dialogata col supporto di slides per introdurre sinteticamente un tema generale e siano da definire i concetti specifici della disciplina. La lezione dialogata o interattiva porterà i temi trattati alla riflessione su tematiche più vicine all’esperienza personale ed esistenziale degli studenti; ad una fase di esposizione dei contenuti che si intendono comunicare seguirà una fase di semplificazione dei contenuti, richiedendo nel contempo agli studenti di partecipare a questa fase di elaborazione dei contenuti.
2. Metodi e strumenti di verifica:
Sono previste almeno tre verifiche, tra scritte e orali, a frazione dell'anno scolastico, perlopiù in corrispondenza con la conclusione dello svolgimento di significative porzioni del programma.
La valutazione riguarderà quattro distinte richieste:
conoscenza dei dati, corretta comprensione, capacità espositive e capacità di
contestualizzazione
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di dipartimento, in particolare:
Antropologia e sociologia
Pedagogia
Psicologia
Strumenti/sussidi didattici:
Manuali in adozione:
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.