Tu sei qui

Quarta N - scienze umane | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta N
Materia: 
scienze umane
Docente: 
Culurgioni Annalisa
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze e capacità

 

  1. Antropologia
  • Padroneggiare le principali tipologie culturali proprie dei popoli di interesse etnologico
  • Saper individuare l’apporto fornito dalle culture extraeuropee studiate dagli antropologi alla costruzione della civiltà occidentale
  • Acquisire l’attitudine alla comparazione tra produzioni culturali appartenenti a contesti diversi
  • Saper cogliere le dinamiche interculturali presenti nella società contemporanea
  • Individuare collegamenti e relazioni tra le teorie antropologiche e gli aspetti salienti della realtà quotidiana
  • Acquisire la capacità di partecipare consapevolmente e criticamente a progetti di costruzione della cittadinanza

 

 

 

  1. Pedagogia
  • Saper definire le motivazioni di un nuovo interesse nei confronti dell’infanzia.
  • Saper individuare i tratti salienti dell’Illuminismo attraverso le opere dei grandi autori.
  • Saper identificare gli influssi del Romanticismo e del Risorgimento sull’idea di uomo e di cittadino.
  • Saper delineare le caratteristiche di una nuova classe sociale.
  • Saper individuare l’influenza del positivismo e del pensiero scientifico sulla dimensione pedagogica e metodologica.
  • Saper definire le tappe lente e graduali dell’emancipazione femminile in ambito scolastico.

 

  1. Psicologia
  • Individuare in maniera consapevole e critica modelli scientifici di riferimento in relazione ai fenomeni psicosociali
  • Operare collegamenti e relazioni tra le teorie psicologiche e gli aspetti salienti
  • dell’esperienza quotidiana
  • Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza e l’esigenza di verificabilità empirica che la caratterizza
  • Individuare in maniera consapevole e critica modelli scientifici di riferimento in relazione ai fenomeni psicosociali
  • Padroneggiare le principali tecniche di ricerca e di acquisizione dei dati riguardo ai
  • fenomeni psicosociali

 

  1. Sociologia
  • Sviluppare l’attitudine a cogliere i mutamenti storico-sociali nelle loro molteplici dimensioni
  • Comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale
  • Individuare collegamenti e relazioni tra le teorie sociologiche e gli aspetti salienti della realtà quotidiana
2. Conoscenze

Autori, argomenti e tematiche considerati e affrontati nel lavoro svolto

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

In relazione ai contenuti da trasmettere si utilizzeranno metodologie di insegnamento differenti.

In particolare si farà ricorso alla lezione frontale dialogata col supporto di slides per introdurre sinteticamente un tema generale e siano da definire i concetti specifici della disciplina. La lezione dialogata o interattiva porterà i temi trattati alla riflessione su  tematiche più vicine all’esperienza personale ed esistenziale degli studenti; ad una fase di esposizione dei contenuti che si intendono comunicare seguirà una fase di semplificazione dei contenuti, richiedendo nel contempo agli studenti di partecipare a questa fase di elaborazione dei contenuti.

2. Metodi e strumenti di verifica:

Sono previste almeno tre verifiche, tra scritte e orali, a frazione dell'anno scolastico, perlopiù in corrispondenza con la conclusione dello svolgimento di significative porzioni del programma.

La valutazione riguarderà quattro distinte richieste:

conoscenza dei dati, corretta comprensione, capacità espositive e capacità di

contestualizzazione

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di dipartimento, in particolare:

 

Antropologia e sociologia

  • Le regole e le istituzioni sociali: famiglia, politica, economia, religione
  • Le idee,i modelli culturali, l’identità e la rappresentazione della realtà
  • Il cambiamento sociale, differenze e disuguaglianze sociali
  • Il cambiamento culturale e la gestione dei conflitti

 

Pedagogia

  • La rivoluzione scientifica: Galilei, Bacone, Comenio
  • Modelli educativi tra seicento e settecento: Loke, Fenelon, Vico
  • L’educazione durante l’illuminismo: Rousseau e Kant
  • Educazione pedagogia nel primo ottocento, Il risorgimento italiano
  • La pedagogia del positivismo e il positivismo in Italia

 

Psicologia

  • L’individuo: la personalità, la vita emotiva, il ciclo di vita e gli ambienti di vita
  • Le relazioni: la psicologia sociale, la famiglia, il lavoro
  • Le professioni della psicologia: discipline psicologiche e professioni, come si diventa psicologi

 

Strumenti/sussidi didattici:

Manuali in adozione:

  • “Intrecci- psicologia e pedagogia” per il 3° e 4° anno del liceo delle scienze umane di Giusti, Pezzotti, Rosci – Dea scuola/Marietti
  • “Intrecci – sociologia e antropologia” il 3° e 4° anno del liceo delle scienze umane di Biscaldi e Matera – Dea scuola/Marietti

 

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Culurgioni Annalisa
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 15:56