Tu sei qui

Quarta N - Matematica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta N
Materia: 
Matematica
Docente: 
Tizianel Silvia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico rappresentandole anche sotto forma grafica.
  • Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
  • Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
  • Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.
  • Saper rappresentare graficamente la circonferenza, l’ellisse e l’iperbole.
  • Saper svolgere semplici esercizi su circonferenza, ellisse e iperbole.
  • Saper rappresentare graficamente la funzione esponenziale e quella logaritmica.
  • Saper rappresentare graficamente delle funzioni irrazionali riconducibili alle coniche.
  • Saper risolvere semplici equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali.
  • Saper risolvere equazioni trigonometriche elementari.
2. Conoscenze
  • Coniche nel piano cartesiano: circonferenza, ellisse e iperbole
  • Funzione esponenziale.
  • Funzione logaritmica.
  • Funzioni irrazionali riconducibili alle coniche.
  • Funzioni goniometriche elementari.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Lezione frontale e partecipata
  • Problem solving
  • Correzione esercizi e risoluzione di dubbi e problemi
  • Lavori di gruppo (se consentito dal protocollo di sicurezza in atto)

I supporti utilizzati saranno: il libro di testo, materiale aggiuntivo, la LIM ed eventuali strumenti informatici necessari.

Libro di testo: L. Sasso, Colori della Matematica EDIZIONE AZZURRA- volume 3 e 4, Petrini

La valutazione degli apprendimenti degli studenti potrà essere effettuata mediante:

  • Prove scritte individuali
  • Interrogazioni individuali sia nella forma di orale alla lavagna sia nella forma scritta
  • Prove strutturate o semistrutturate (test vero/falso, test a risposta aperta, test a risposta multipla.)
  • Lavori di gruppo

Numero di verifiche previste: almeno 2 prove nel trimestre e almeno 3 nel pentamestre.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI GRADO SUPERIORE AL SECONDO (argomento del precedente anno)

Equazioni e disequazioni abbassabili di grado

CONICHE 

Equazione della circonferenza e sue caratteristiche fondamentali. Intersezione retta e circonferenza. Ellisse come luogo geometrico - Equazione dell'ellisse - Ellisse con i fuochi sull'asse y. Iperbole come luogo geometrico, iperbole con i fuochi sull'asse y,  iperbole equilatera e funzione omografica.

CENNI ALLE EQUAZIONI E DISEQUAZIONI IRRAZIONALI 

Grafici di funzioni irrazionali deducibili dalle coniche - Risoluzione grafica di Equazioni irrazionali riconducibili alle coniche

GONIOMETRIA 

Funzioni e formule goniometriche: angoli e loro misure - Le definizioni delle funzioni goniometriche - Grafici delle funzioni goniometriche - Equazioni goniometriche elementari

CENNI DI TRIGONOMETRIA

Teoremi sui triangoli rettangoli – Risoluzione di un triangolo rettangolo – Teoremi sui triangoli qualunque

ESPONENZIALI 

L'insieme dei numeri reali e le potenze ad esponente razionale - La funzione esponenziale - Le equazioni esponenziali elementari e quelle ad esse riconducibili

LOGARITMI 

La funzione logaritmica - Proprietà dei logaritmi - Equazioni logaritmiche ed equazioni esponenziali risolvibili mediante i logaritmi

TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE E GRAFICI DI FUNZIONI 

Grafico della simmetrica di f(x) rispetto agli assi e rispetto all’origine - Grafico della traslata di f(x) lungo l’asse y e lungo l’asse x

Milano: 
15/11/2024
L'insegnante Tizianel Silvia
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
15/11/2024 - 18:45