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Quarta N - Fisica | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta N
Materia: 
Fisica
Docente: 
Tizianel Silvia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Osservare e identificare fenomeni.
  • Affrontare e risolvere semplici problemi di fisica usando gli strumenti matematici adeguati al percorso didattico.
  • Avere consapevolezza dei vari aspetti del metodo sperimentale, dove l’esperimento è inteso come interrogazione ragionata dei fenomeni naturali, analisi critica dei dati e dell’affidabilità di un processo di misura, costruzione e validazione di modelli.
  • Sapersi esprimere in modo corretto e appropriato, utilizzando la terminologia specifica della disciplina.
  • Saper enunciare una legge fisica utilizzando anche il formalismo matematico.
  • Saper cogliere ed esporre i punti salienti di un testo.
  • Saper argomentare le proprie affermazioni, utilizzando le conoscenze di cui si è in possesso, stabilendo coerenti implicazioni logiche.
  • Saper risolvere semplici problemi, giustificando tutti i passaggi logici che hanno portato alla soluzione.
  • Capire le cause del moto dei corpi
  • Comprendere la natura dell’interazione gravitazionale e dei fenomeni ad essa legati.
  • Saper applicare i principi della dinamica, la legge di gravitazione universale e le leggi di Keplero alla risoluzione di semplici esercizi.
  • Mettere in relazione il lavoro con l’energia ricavando la relazione che lega le due grandezze
  • Risolvere semplici problemi che richiedono di determinare lavoro, potenza energia di un corpo
  • Risolvere semplici problemi con il principio di conservazione dell’energia meccanica.
  • Saper utilizzare le formule per esprimere una temperatura in °C,°F, K
  • Saper calcolare la dilatazione dei corpi comprendendone gli effetti
  • Saper contestualizzare un problema definendone le grandezze fisiche fondamentali
  • Capire la differenza tra temperatura e calore
  • Saper utilizzare le grandezze caratteristiche di un’onda per eseguire calcoli appropriati
  • Saper spiegare le leggi della riflessione e della rifrazione della luce
  • Capire la differenza tra onde monocromatiche e onde policromatiche e interpretare lo spettro della luce visibile
  • Capire le cause della diffrazione e delle frange di interferenza
2. Conoscenze
  • Principi della dinamica
  • le leggi di Keplero
  • Legge di gravitazione universale
  • Lavoro e potenza
  • Energia cinetica ed energia potenziale gravitazionale
  • Principio di conservazione dell'energia
  • Temperatura e calore
  • I principi della termodinamica
  • Le onde meccaniche con le loro caratteristiche
  • La luce come raggi e come onda
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Lezione frontale partecipata
  • Correzione esercizi e risoluzione di dubbi e problemi
  • Lavori di gruppo
  • Didattica laboratoriale per scoperta
  • Esperienze in laboratorio: preparazione, svolgimento e analisi dei risultati (se consentito dal protocollo di sicurezza in atto)

I supporti utilizzati saranno: il libro di testo, materiale aggiuntivo, la LIM ed eventuali strumenti informatici necessari.

Libro di testo: Ugo Amaldi, Le traiettorie della fisica.azzurro - Meccanica, Termodinamica, Onde. Editore Zanichelli

La valutazione degli apprendimenti degli studenti potrà essere effettuata mediante:

  • Prove scritte individuali
  • Interrogazioni individuali sia nella forma di orale alla lavagna sia nella forma scritta
  • Prove strutturate o semistrutturate (test vero/falso, test a risposta aperta, test a risposta multipla.)
  • Lavori di gruppo
  • Relazioni di laboratorio

Numero di verifiche previste: almeno 2 prove nel trimestre e almeno 3 nel pentamestre.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

DINAMICA

I principi della dinamica.

I sistemi di riferimento inerziali.

La legge di gravitazione universale.

Le leggi di Keplero.

Definizione di lavoro e la sua unità di misura.

Definizione di potenza e la sua unità di misura.

Legame tra lavoro ed energia.

L’energia potenziale gravitazionale e l’energia cinetica.

Il principio di conservazione dell’energia meccanica.

 

LE ONDE

Caratteristiche generali di un’onda: ampiezza, periodo, frequenza, lunghezza d’onda, velocità di propagazione e relative unità di misura.

Moto armonico.

Onde armoniche.

Onde trasversali ed onde longitudinali.

 

LE ONDE SONORE

Caratteri distintivi del suono.

 

LA LUCE

Le leggi della riflessione e della rifrazione di un raggio di luce.

La scomposizione della luce bianca.

Interferenza e diffrazione.

La natura dualistica della luce.

 

TERMOLOGIA 

Definizione di temperatura.

Il termometro e le scale termometriche.

La dilatazione termica dei corpi.

Il calore come energia interna di un corpo.

Il calore specifico.

 

LEGGI DEI GAS IDEALI 

Le leggi di Gay-Lussac.

La legge di Boyle.

Equazione di stato del gas perfetto.

 

TERMODINAMICA (APPROFONDIMENTO)

Enunciati del primo principio della termodinamica e del secondo principio della termodinamica.

Milano: 
15/11/2024
L'insegnante Tizianel Silvia
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
15/11/2024 - 18:47