Tu sei qui

Quarta N - Educazione Civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta N
Materia: 
Educazione Civica
Docente: 
Robertiello Francesca
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Saper dare concretezza al principio della solidarietà economica attraverso il riconoscimento dell'importanza del pagamento dei tributi, con cui si concorre alle spese pubbliche.

Saper riconoscere il ruolo dello Stato, delle sue politiche economiche, del rapporto del debito pubblico e Prodotto interno lordo.

Saper riconoscere la tutela costituzionale al diritto del lavoro.

Saper individuare le Carte fondamentali dei diritti.

Saper percorrere le tappe fondamentali della storia dell'Unione europea.

Saper essere cittadino attivo nella tutela dei diritti umani.

Promuovere atteggiamenti critici e consapevoli di partecipazione alla vita sociale e civica. 

Soft skills

Saper comunicare ed argomentare.

Saper esprimere il proprio punto di vista.

Saper lavorare in gruppo.

2. Conoscenze

Vedi programma nella "Sezione F"

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODOLOGIE DIDATTICHE:

  • Lezioni partecipate ed interattive.
  • Brainstorming (Mentimeter).
  • Flipped classroom  e jigsaw.
  • Social reading (Book creator).
  • Attività e didattica laboratoriale per la realizzazione di lavori multimediali con Canva, Adobe Spark  e Padlet.
  • Lettura e commento di articoli di giornale.
  • Debate.
  • Ascolto e commento di podcast.
  • Uso di problem solving.
  • Uso della Lim.
  • Lavori di gruppo.
  • Cooperative learning.
  • Role playing.

     STRUMENTI DI LAVORO: libri di testo, la Costituzione, articoli di giornale, siti internet, Padlet, podcasts, LIM.

     STRUMENTI DI VERIFICA: 

  • Verifiche sommative: interrogazioni orali, verifiche scritte in sostituzione di quelle orali, risoluzione di problemi, analisi di testi e prodotti multimediali.
  • Verifiche formative: sondaggi da posto, interventi ed interrogazioni brevi.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Docente/materia

Ore/Trimestre 

Ore/Pentamestre

Tot. ore Trimestre

Tot. ore Pentamestre

Robertiello (competenza 5) - Rivoluzione industriale

3

 

Modalità di verifica: dibattito

     

Rimoldi: Blsd e Pronto Soccorso

Modalità di verifica: verifica  scritta ed esame pratico con esperti esterni 

10

   

Canu/Storia dell’arte

Laboratorio di Street photography (c5)

 

4

   

Competenza 1

Feroldi: dal pensiero di Machiavelli nel “Principe”, la nascita della moderna scienza della politica. Il rapporto tra politica e morale, ieri e oggi.

 

Galileo Galilei e la nascita

Del moderno metodo scientifico: riflessioni

su scopo della scienza,

scienza e libertà, scienza e

potere.

10

 

Modalità di verifica: verifica scritta.

     

Anselmi: Diritti (Competenza 1 e 2)

 

5

   

Progetto salute “Promuovere salute a scuola”

 

3/4 ore

   

Progetto Tenca ricicla

Tutto l’anno

     

Lacaita: Istanze della Rivoluzione inglese. Effetti diversi della Glorious Revolution in Inghilterra e in Irlanda Competenze 1 e 2

 

5/6

   

 

 

 

   
      13 27/29
         

 

Milano: 
16/11/2024
L'insegnante Robertiello Francesca
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
16/11/2024 - 10:22