Tu sei qui

Quarta M - Storia | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta M
Materia: 
Storia
Docente: 
Meninno Antonella
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Acquisire un metodo di studio autonomo e consapevole
  • Riconoscere e comprendere i fatti storici e saperli esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato
  • Saper contestualizzare le coordinate spazio-temporali degli eventi storici
  • Saper connettere logicamente le cause e gli effetti dei fatti storici
  • Saper comprendere le complesse interazioni tra civiltà, culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo
  • Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti, documenti e testimonianze storiche, anche di tipo letterario
  • Acquisire consapevolezza del lavoro storiografico e dell'importanza delle fonti storiografiche
  • Saper problematizzare ed effettuare collegamenti disciplinari e interdisciplinari
  • Saper leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche
  • Saper fare ricerca attraverso le fonti, tradizionali e non, della storia contemporanea leggendole criticamente e rielaborandole personalmente
  • Saper produrre elaborati su specifiche tematiche corredandoli di bibliografia ragionata
2. Conoscenze
  • Conoscere i principali eventi storici e le trasformazioni intercorse tra il Seicento e la nascita della società di massa
  • Conoscere la struttura di un fatto storico
  • Conoscere le diverse tipologie di fonti del periodo sopraccitato e utilizzarle per ricostruire la complessità del processo storico
  • Identificare i principali fenomeni storici e le coordinate spazio-temporali che li determinano
  • Conoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l’osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Conoscere e distinguere aspetti sociali, politici, economici, culturali di diversi popoli ed epoche
  • Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • lezione frontale e partecipata
  • approfondimenti e sintesi 
  • lettura di fonti e documenti 
  • analisi di fonti iconografiche
  • documentari e film/video inerenti
  • uso dell'atlante storico 
  • interrogazioni orali programmate per tutta la classe
  • verifiche scritte valide per l'orale
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

 

  • Colonialismo 
  • Impero Carlo V 
  • Riforma e Controriforma 
  • Dalla fine del Seicento alla seconda metà dell’Ottocento
  • L’Europa tra Seicento e Settecento
  • La civiltà dei Lumi e il dispotismo illuminato in Europa
  • La Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti d’America
  • La Francia dall’Ancien Régime alla Rivoluzione. Fasi e sviluppo della Rivoluzione francese
  • L’età napoleonica
  • Il Congresso di Vienna e la Restaurazione
  • La Rivoluzione industriale
  • Lo sviluppo del pensiero economico tra Sette e Ottocento
  • I moti rivoluzionari e la svolta del 1848
  • L’unificazione dell’Italia e l’Italia post-unitaria (Destra e Sinistra storiche)
  • La questione sociale: il movimento operaio e le varie ideologie
  • L’unificazione tedesca
  • L’imperialismo di fine Ottocento e l’emergere degli Stati Uniti come potenza mondiale

 

 

 

Milano: 
11/11/2024
L'insegnante Meninno Antonella
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/11/2024 - 11:07