Tu sei qui

Quarta M - Educazione civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta M
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Coordinatrice per l'insegnamento di Educazione civica Meninno Antonella
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • COMPETENZA N.1 Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.
  • COMPETENZA n. 6 Acquisire la consapevolezza delle situazioni di rischio del proprio territorio, delle potenzialità e dei limiti dello sviluppo e degli effetti delle attività umane sull’ambiente. Adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente.
  • COMPETENZA N. 8 Maturare scelte e condotte di tutela del risparmio e assicurativa nonché di pianificazione di percorsi previdenziali e di utilizzo responsabile delle risorse finanziarie. Riconoscere il valore dell’impresa e dell’iniziativa economica privata. 
  • COMPETENZA N.2 Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello stato, dell’Unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle autonomie locali. 
  • COMPETENZA N.5 Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.   
2. Conoscenze
  • Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale - Approfondire il concetto di Patria
  • Riconoscere il valore dell’impresa e dell’iniziativa economica privata 
  • Consapevolezza responsabile delle risorse finanziarie
  • Il valore del danaro nel tempo
  • Art.9 Costituzione - Tutela del patrimonio paesaggistico e culturale
  • Adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente
  • I beni comuni  come spazi pubblici democratici
  • Sviluppare il senso dei beni scolastici
  • Analizzare e valutare in modo critico le informazioni
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata/interattiva
  • Lavori di gruppo
  • Conferenze
  • Visione film
  • Lettura di articoli (Quotidiano in classe) 
  • Materiale fornito dai docenti
  • Materiale digitale
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

DISCIPLINA 

TOT. ORE 

CONTENUTI

Scienze Umane

 

4 ore

Conferenza al Corriere della sera su Informazione e Cittadinanza

Filosofia

4 ore

Rapporto tra scienze e potere. Riflessione sulla tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali.

Italiano 

3

Proiezione Film Anteo ‘Il maestro che promise il mare’ - Educare al valore del libero pensiero

Italiano 

3

Conferenza al Corriere della sera su Informazione e Cittadinanza - 

Ferruccio De Bortoli: Il valore dell’informazione nell’era digitale 

Storia  2 L'intolleranza religiosa - I marrani, l'intolleranza religiosa di Filippo II di Spagna 
     

 

PENTAMESTRE 

 

DISCIPLINA 

TOT. ORE 

CONTENUTI

Latino

2

Storia dell’alluvione di Firenze 1966 - Gli angeli del fango per la 

Biblioteca Nazioale

Latino 

2

La corruzione: da Verre a “Mani pulite” 

Italiano 

3

Quotidiano in classe 

Inglese

5/6

Istanze della Rivoluzione inglese. Effetti diversi della Glorious Revolution in Inghilterra e in Irlanda Competenze 1 e 2

Italiano 

2

Enzo Biagi ed il giornalismo (attraverso video e materiali conoscere la figura di E. Biagi)

Storia 

2

L’educazione finanziaria come leva per la parità di genere 

I Fugger a capo di un impero economico nel 1500 

Storia dell'arte 

4

c5: Laboratorio Street photography

Fisica  3

Energia pulita e accessibile: energie rinnovabili

OBIETTIVO: Conoscere le diverse risorse energetiche rinnovabili e non rinnovabili con relativi impatti ambientali, sanitari, di sicurezza, anche energetica. 

     
Milano: 
13/11/2024
L'insegnante Coordinatrice per l'insegnamento di Educazione civica Meninno Antonella
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 11:51