Tu sei qui

Quarta L - Lingua e letteratura spagnola | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta L
Materia: 
Lingua e letteratura spagnola
Docente: 
Dell'Acqua Laura - Cabrera Marquez Carmen
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Capacità di cogliere le parole chiave e di individuare la struttura generale del testo proposto (narrativo, argomentativo e descrittivo);
  • Capacità di riportare il testo e di esprimere opinioni personali in merito.
  • Sostenere una conversazione in L2  corretta;
  • Utilizzo consapevole di L2;
  • Utilizzo di una terminologia specifica corretta in campo storico - letterario;
  • Saper fare l’analisi di un testo letterario;
  • Produrre testi scritti;
  • Organizzare e articolare in modo autonomo, sia nello scritto che nell’orale, le proprie opinioni
  • Orientarsi nella comprensione di testi poetici e in prosa in L2.
  • Saper collegare interdisciplinarmente i contenuti analizzati. 
2. Conoscenze
  • Conoscere aspetti morfo-sintattici, ortografici e fonologici  insieme alle strutture e funzioni linguistiche per il raggiungimento del livello B2 (QCER)
  • Conoscere la cultura e la letteratura in lingua spagnola, attraverso l’uso di testi in lingua originale;
  • Acquisire consapevolezza di realtà socio- culturali diverse dalla propria;
  • Acquisire consapevolezza della interdisciplinarità, tramite il lavoro di stretto raccordo per l’analisi del periodo storico, letterario ed artistico studiato in altre materie.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si diversificheranno gli approcci per mantenere un buon livello di attenzione, stimolare l’interesse e la motivazione incoraggiando i progressi.
Si utilizzerà principalmente l’approccio comunicativo, alternandolo a brevi momenti di lezione frontale.
Si darà ampio spazio alla metodologia della correzione dell’errore.
Per il perseguimento degli obiettivi si utilizzerà un’amplia tipologia di esercitazioni scritte ed orali: esercitazioni strutturali, di trasformazione, di sostituzione, di completamento, verbi, riassunti, simulazione delle funzioni comunicative, composizione su traccia e non , risposte a questionari o tests, ascolto e comprensione di dialoghi, video, film.
Le lezioni si terranno interamente in lingua spagnola, con eccezione nel caso si manifestasse estrema difficoltà in qualche alunno per la comprensione di qualche parola o frase.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Contenidos gramaticales y culturales: Preparación para el examen de certificación DELE - nivel B2

Contenidos literarios: SIGLO XVIII Marco histórico, artístico y literario del Barroco: Góngora: biografía, poética y lectura de "Mientras por competir con tu cabello" Sor Juana Inés de la Cruz: biografía, poética y lectura de “Hombres necios que acusáis a las mujeres” (fragmento) Quevedo: biografía, poética y lectura de “Es hielo abrasador, es fuego helado” Lope de Vega: el corral de comedias y lectura integral de “Fuenteovejuna” Calderón de la Barca: biografía y poética, lectura integral de “La vida es sueño” SIGLO XIX Marco histórico y social: Romanticismo en Europa y España, Constitución de 1812 Francisco de Goya y Lucientes: “Los fusilamientos del 3 de mayo”, “La maja vestida y la maja desnuda”, “Caprichos” Prosa: novela histórica, literatura periodística y costumbrista El costumbrismo: Mariano José De Larra: vida y obras; Artículos: “Un reo de muerte”, “¿Entre qué gente estamos?” Poesía. José de Espronceda: vida y obras; “la Canción del Pirata”, “El estudiante de Salamanca” Teatro. El drama: José Zorilla “Don Juan Tenorio” y la figura de Don Juan en la literatura europea Posromanticismo. Gustavo Adolfo Bécquer: vida y obras, Rimas XI, XXI, XXIII; Leyendas: “Los ojos verdes”, “Miserere” 

CONVERSACIÓN: Durante l'ora di conversazione con l' insegnante madrelingua, si svolgeranno attività orali in lingua, individuali e di gruppo, di supporto e atte a sviluppare e potenziare soprattutto i contenuti precedentemente appresi.

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Dell'Acqua Laura - Cabrera Marquez Carmen
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 21:58