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Quarta L - FILOSOFIA | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta L
Materia: 
FILOSOFIA
Docente: 
TADDEI SILVIA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

A) comportamentali

1. Collaborare e partecipare

2. Agire in modo autonomo e responsabile

B) Trasversali alle discipline

1) comunicare 2) individuare collegamenti e relazioni

2. Conoscenze

1. acquisizione ed uso del lessico specifico

2. conoscenza delle tematiche degli autori trattati e della genesi dei vari ambiti del sapere

3. capacità di organizzare le risposte in modo pertinente

4. correttezza morfosintattica

5 individuazione dei modelli esplicativi del reale degli autori in relazione alle domande che li hanno generati

6 individuazione di punti comuni e di differenze fondamentali

7.scoperta della continuità problematica e dello sviluppo storico delle strutture del pensiero

8 capacità di analisi di brani di autori

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi di lavoro: la lezione frontale, il lavoro di gruppo e la discussione guidata.

Strumenti di verifica : verifiche orali, questionario strutturato, questionario a domanda aperta.

Numero minimo di valutazioni per quadrimestre:2

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI

ATTIVITA’ / TESTI

TEMPI

  1. Accoglienza e presentazione dei contenuti del programma annuale (1 ora)

 

Lettura e commento della programmazione di materia

Testo adottato: La meraviglia delle idee, Vol 1 di D. Massaro, Ed Paravia

 

  1. Ripresa dei temi fondamentali della filosofia classica, con particolare attenzione alla logica di Aristotele Epicureismo e stoicismo

 

Problematizzazione; ripresa dei temi svolti; esposizione dei contenuti;

 

Settembre Ottobre

  1. La filosofia cristiana: Cristianesimo e filosofia; la Patristica; la Scolastica; fede e ragione, temi principali in Agostino, Tommaso e Anselmo

 

Il Cristianesimo e la filosofia

La Patristica e La Scolastica

fede e ragione

il dibattito sugli universali

il male, la grazia, la predestinazione

essenza ed esistenza

le prove per dimostrare l’esistenza di Dio

Settembre-Ottobre

4. Umanesimo e Rinascimento: platonismo e aristotelismo, la concezione dell’uomo in Pico della Mirandola; naturalismo e scienze occulte; la concezione della natura in Giordano Bruno

Il Dibattito sul rapporto Umanesimo e Rinascimento

Rinascimento, Platonismo e Aristotelismo

Rinascimento e pensiero politico

Rinascimento e Naturalismo

(Telesio, Campanella e Bruno)

Novembre-Dicembre

5 .La nuova scienza: la rivoluzione astronomica, il metodo scientifico in Bacone e Galileo

La Rivoluzione scientifica: Copernico

Galileo: vita, opere, metodo scientifico e filosofia;le scoperte astronomiche, il rapporto con la Chiesa.

F. Bacone il problema dell’induzione

Gennaio

6. Razionalismo: Cartesio (il metodo; la metafisica: dal cogito alla realtà; il dualismo mente-corpo, la morale provvisoria)

il metodo e i contenuti della conoscenza; dal Cogito alla realtà; la fisica; il corpo e la morale provvisoria

 

Febbraio-Marzo

7. Empirismo: la riflessione gnoseologica in Locke, lo scetticismo moderato di Hume, la teoria politica di Hobbes

Locke

Hume

Hobbes

Conoscenza del lessico e dei contenuti; confronto secondo uguaglianze e differenze; individuazione dei nessi culturali; riflessione comparata per temi.

Marzo-Aprile

8. Filosofia e cultura nel ‘700: Illuminismo; Kant (il criticismo, la Critica della Ragion Pura, la Critica della Ragion Pratica)

L’illuminismo: temi e problemi

 

7.2 Kant:

  • la vita e le opere e il periodo precritico

  • La Critica della Ragion Pura

  • Il problema etico ed estetico

La riflessione storica e politica

Aprile-Maggio

9. Attività integrative di approfondimento e di recupero in orario curricolare (8 ore, modificabili in base alle necessità e alle opportunità didattiche): approfondimento degli argomenti affrontati; attività di apprendimento cooperativo e/o individualizzate per l’acquisizione delle competenze non ancora sufficientemente padroneggiate

Spiegazione degli errori/fraintendimenti;

discussione degli item sbagliati dai più; ripresa dei concetti e dei temi che risultano meno compresi

Febbraio- in itinere

10. Revisione del programma svolto e assegnazione dei lavori estivi

Ripasso generale

Assegnazione testi di lettura durante l’estate

Giugno

Milano: 
24/10/2024
L'insegnante TADDEI SILVIA
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
24/10/2024 - 15:15