Tu sei qui

Quarta H - SC.MOTORIE | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta H
Materia: 
SC.MOTORIE
Docente: 
FIASCONARO MARIO
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Consolidamento e sviluppo delle competenze e capacità conseguite durante gli anni precedenti 2. Ampliamento delle capacità coordinative, condizionali ed espressive per la realizzazione di schemi motori complessi, utili per affrontare le attività sportive scolastiche. 3. Promozione delle attività di autovalutazione confrontando i propri risultati con appropriate tabelle di riferimento 4. Sperimentazione di attività creative ed espressive individuali e in gruppo con conseguenti analisi e riflessioni sull’esperienza vissuta 5. Accrescimento dei livelli delle prestazioni individuali e di squadra, ed eventuale partecipazione a gare sportive 6. Progressiva definizione delle propensioni e attitudini individuali 7. Approfondimento tecnico, tattico e teorico degli sport praticati 8. Frequente sperimentazione dei diversi ruoli nello sport con particolare riferimento all’arbitraggio e al rispetto delle regole ( di cittadinanza) 9. Consolidamento della presa di coscienza della prevenzione per la sicurezza individuale e di gruppo. 10. Per il 4° anno proposta di Stage Sportivo in ambiente naturale per stimolare il piacere di vivere esperienze diversificate in gruppo

2. Conoscenze

L'acquisizione di conoscenze e competenze pratiche sarà condizionata dalla effettiva possibilità di accedere ai locali palestra e di poterli utilizzare nel rispetto delle normative anti Covid e risulterà proporzionalmente ridotta a causa delle turnazioni imposte dalla riduzione degli spazi utilizzabili. Anche le misure adottate per contenere i contagi (distanziamento, limitazione nell'uso delle attrezzature e nella scelta delle attività proponibili, ecc.) andranno a condizionare l'effettivo svolgimento delle attività pratiche la cui programmazione, rispetto a quella inizialmente preventivata, potrà subire variazioni in relazione all'evoluzione della situazione pandemica. 

  1. Pratiche e teoriche inerenti il miglioramento delle qualità condizionali: resistenza, velocità, forza , agilità, destrezza, ecc.
  2. Pratiche per la ricerca del consolidamento degli schemi corporei attraverso esercizi in forma statica e parzialmente dinamica
  3. Pratiche per lo sviluppo di coordinazioni neuro-motorie semplici, incrementando le proprie esperienze individuali
  4. Pratiche per l'acquisizione di coordinazioni neuro-motorie sempre più raffinate e complesse incrementando le proprie capacità individuali
  5. Pratiche per la mobilizzazione delle principali articolazioni
  6. Pratiche sull'allungamento muscolare (stretching)
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:- Il lavoro del secondo biennio avrà una discreta prevalenza della pratica rispetto alla teoria in modo da incrementare il bagaglio delle esperienze di ciascuno studente, senza tuttavia tralasciare le indispensabili nozioni di tipo teorico. Le prioritarie finalità in questo ciclo saranno, oltre alla sana abitudine alla pratica sportiva anche l’ approccio a nuove attività per stimolare l’ampliamento della cultura sportiva e per poter trasferire le conoscenze già acquisite ad altre discipline sportive. Il lavoro sarà sempre condizionato da orari, spazi e attrezzature disponibili ed anche dal numero effettivo degli alunni che compongono le diverse classi. Per quanto riguarda i metodi di insegnamento/apprendimento, si devono tenere in considerazione le indubbie differenze tra i sessi ed i differenti livelli prestativi raggiunti da ogni singolo studente: sia le esercitazioni che le verifiche terranno conto di tali differenze per giungere ad una valutazione globale dello studente. Durante l’anno si utilizzeranno prevalentemente le lezioni frontali, senza escludere la possibilità di usare le nuove tecnologie (filmati da internet, filmati e foto autoprodotti, ecc.); per quanto riguarda le lezioni teoriche invece sono previste lezioni con l’utilizzo di Power Point, e filmati didattici per rendere questi momenti più interattivi e coinvolgenti. La partecipazione ad iniziative esterne è subordinata alla relativa delibera del CDC: si prevede di attuare qualche uscita didattica per migliorare ed ampliare l’offerta formativa, in particolare al quarto anno è prevista la partecipazione allo Stage Sportivo dove si prevede di attuare il lavoro in ambiente naturale per le classi che decideranno di aderire. Premettendo che la prestazione motoria umana appartiene alla categoria delle “produzioni complesse”, per la quale risulta difficoltoso definire criteri oggettivi di valutazione, la valutazione globale sarà costituita da un insieme di fattori che si possono riassumere schematicamente in questo modo: -valutazione delle capacità prestative dello studente (in base all’età anagrafica) attraverso test motori ; -valutazione dell’impegno e della costanza nell’attività pratica; -valutazione della capacità di collaborazione con i compagni e con il docente durante il lavoro; -valutazione dei miglioramenti funzionali e tecnici conseguiti dallo studente durante il percorso educativo rispetto alla situazione di partenza. Il voto al termine del primo e del secondo periodo di scuola assume quindi una valenza di globalità di rendimento comprendente tutti questi diversi fattori. Le verifiche potranno essere strutturate sia su prove pratiche che su questionari scritti e prove orali, in modo da favorire la rilevazione del quadro più completo possibile delle competenze e conoscenze dello studente. Anche gli studenti esonerati dalla pratica (totalmente o parzialmente) in questo modo potranno esprimere le proprie competenze soprattutto teoriche, ma anche di arbitraggio e di collaborazione, e pertanto essere valutati anch’essi per le loro competenze e capacità. Per gli studenti con situazione di handicap dichiarato si prevede una programmazione personalizzata in cui verranno indicati gli obiettivi individualizzati in base alle loro potenzialità.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

La scansione temporale delle attività che verranno svolte durante l’anno tiene in considerazione la fruibilità degli spazi disponibili e del numero di alunni che formano la classe. Si cercherà, nel limite del possibile, di favorire l’attività motoria e sportiva della maggior parte degli studenti contemporaneamente, sfruttando anche gli spazi esterni quando possibile.

PALLAVOLO:

obiettivi specifici: coordinazione arti superiori - coordinazione oculo-manuale - potenziamento arti superiori

contenuti: palleggio, bagher, battuta, schemi di gioco elementare, posizioni in campo

tipo di verifica: test battuta dall’alto – tecnica schiacciata

PALLACANESTRO:

obiettivi specifici: coordinazione arti superiori - coordinazione oculo-manuale - resistenza - coordinazione spazio-temporale - velocità di reazione

contenuti: avviamento al gioco con i fondamentali di squadra

tipo di verifica: verifiche sui fondamentali in gioco

Milano: 
19/11/2024
L'insegnante FIASCONARO MARIO
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 19:32