Tu sei qui

Quarta H - matematica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta H
Materia: 
matematica
Docente: 
Baldi Isabella
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

1) Partecipazione ordinata, responsabile e costruttiva.

2) Lettura e comprensione del testo.

3) Acquisizione di concetti di base e ripetizione ragionata delle regole.

4) Rispetto delle regole, dell'ambiente, delle strutture e degli arredi scolastici.

5) Rispetto delle scadenze.

6) Collaborazione nei lavori di gruppo.

7) Organizzazione del lavoro sia a casa che a scuola.

8) Applicazione dei concetti acquisiti.

9) Acquisizione di una iniziale  progressiva  autonomia produttiva.

10) Riconoscimento dei propri limiti e tensione al loro superamento

2. Conoscenze
  •  saper tracciare il grafico di una funzione non elementare attraverso le trasformazioni geometriche
  • sapere le caratteristiche della funzione esponenziale. saper risolvere semplici equazioni e disequazioni esponenziali
  • sapere le caratteristiche della funzione logaritmo. saper risolvere semplici equazioni e disequazioni logaritmiche
  • sapere che cosa sono seno e coseno e tangente di un angolo e saper lavorare con le funzioni goniometriche
  • saper risolvere equazioni e disequazioni goniometriche elementari
  • saper applicare i teoremi dei triangoli alla loro risoluzione
  • saper riconoscere le equazioni delle coniche e il loro grafico e sfruttarlo per la risoluzione di equazioni e disequazioni irrazionali
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le metodologie didattiche:

  • lezione frontale partecipata
  • classe capovolta
  • lezione segmentata
  • attività di gruppo
  • attività sfidanti
  • problem solving

Strumenti di lavoro:

  • libri di testo
  • piattaforma didattica (we school)
  • supporti multimediali
  • lavagna interattiva
  • laboratorio di informatica
  • Geogebra

Tipologia di verifica e momenti di valutazioni

  • verifiche programmate scritte
  • interrogazioni orali
  • consegne di gruppo
  • attività di approfondimento individuali
  • verifiche on line

Contribuiscono inoltre ai criteri di valutazione: la partecipazione attiva alle lezioni, il rispetto delle consegne e lo svolgimento regolare dei compiti assegnati.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

MODULO

CONTENUTI

ripasso distruzioni di II grado e disequazioni fratte 

 

funzioni  Ripasso funzioni e loro proprietà

Trasformazioni grafiche di funzioni

 

Grafico della simmetrica di f(x) rispetto agli assi - Grafico della traslata di f(x) lungo l’asse y e lungo l’asse x 

 

Esponenziali 

L'insieme dei numeri reali e le potenze ad esponente razionale - La funzione esponenziale - Le equazioni esponenziali elementari e quelle ad esse riconducibili 

Approfondimento: le disequazion

Logaritmi

La funzione logaritmica - Proprietà dei logaritmi - Equazioni logaritmiche ed equazioni esponenziali risolvibile mediante i logaritmi 

Approfondimento: le disequazioni logaritmiche ed esponenziali

Goniometria

Funzioni e formule goniometriche: Angoli e loro misure - Le definizioni delle funzioni goniometriche - Grafici delle funzioni goniometriche  Approfondimento: Equazioni e disequazioni goniometriche elementari

Approfondimento:

Trigonometria

Teoremi sui triangoli rettangoli – Risoluzione di un triangolo rettangolo – Teoremi sui triangoli qualunque

Cenni alle Coniche

Equazione della circonferenza - Intersezione circonferenza retta

Ellisse come luogo - Equazione dell'ellisse - Ellisse con i fuochi sull'asse y

Iperbole come luogo - iperbole con i fuochi sull'asse y - Iperbole equilatera e funzione omografica 

Cenni alle Equazioni e disequazioni irrazionali

Risoluzione grafica di Equazioni irrazionali riconducibili alle coniche 

Approfondimento per il LES: disequazioni irrazionali riconducibili alle coniche

Milano: 
19/11/2024
L'insegnante Baldi Isabella
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
22/11/2024 - 21:13