Tu sei qui

Quarta H - Lingua e cultura inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta H
Materia: 
Lingua e cultura inglese
Docente: 
Fasciano Mariantonietta - Mc Donagh Mary Patricia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Capacità di cogliere le parole chiave e di individuare la struttura generale del testo proposto (narrativo, argomentativo e descrittivo);
  • Capacità di riportare il testo e di esprimere opinioni personali in merito.
  • Sostenere una conversazione in L2  corretta;
  • Utilizzo consapevole di L2;
  • Utilizzo di una terminologia specifica corretta in campo storico - letterario;
  • Saper fare l’analisi di un testo letterario;
  • Produrre testi scritti;
  • Organizzare e articolare in modo autonomo, sia nello scritto che nell’orale, le proprie opinioni
  • Orientarsi nella comprensione di testi poetici e in prosa in L2.
  • Saper collegare interdisciplinarmente i contenuti analizzati. 
2. Conoscenze
  • Conoscere aspetti morfo-sintattici, ortografici e fonologici  insieme alle strutture e funzioni linguistiche per il raggiungimento del livello B2 (QCER)
  • Conoscere la cultura e la letteratura Anglosassone, attraverso l’uso di testi in lingua originale;
  • Acquisire consapevolezza di realtà socio- culturali diverse dalla propria;
  • Acquisire consapevolezza della interdisciplinarità, tramite il lavoro di stretto raccordo per l’analisi del periodo storico, letterario ed artistico studiato in altre materie.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Metodi: Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, brevissimo spazio sarà concesso alla lingua italiana per riflessioni di tipo grammaticale e per  spiegazioni delle strutture linguistiche. Gli argomenti della letteratura verranno introdotti dall’insegnante prevalentemente con l’ausilio dell'ebook e della Smart board.  Si procederà inoltre alla lettura e all’analisi dei testi dei vari autori. Si vedranno film in lingua originale e si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing per consolidare le quattro abilità. Le attività svolte in classe saranno coadiuvate da un cospicuo lavoro a casa. Si prevede un lavoro di recupero in itinere per gli alunni con evidenti difficoltà. 
  • Strumenti: Libro di testo adottato: Performer Heritage (From the Origins to the Romantic Age)- Marina Spiazzi - Marina Tavella - Margaret Layton - Zanichelli;  Panoramic B2 - Clare Thacker and Gary Pathare- Oxford 
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Preparazione al B2 FIRST (FCE) - testo adottato : Panoramic B2 - Oxford 

UNIT 7 Solutions : Definining and non-defining relative clauses 

UNIT 8  Words: Reported speech - Media and the news 

UNIT  9 Theories : The passive - Fear 

UNIT 10 Branding : Structure with infinitive - purpose clauses - Branding 

UNIT 11 Lifestyles: Have/ get something done - lifestyle phrasal verbs - relationships

UNIT 12 Character: Second conditional and third conditional - character traits 

 

Letteratura : Performer Heritage (From the Origins to the Romantic Age)-  Zanichelli

From the Puritan Age to the Augustan Age

Historical and Social Background

Charles I and the Civil War.

Oliver Cromwell and the Commonwealth. The Restoration

The Augustan Age

Literary Background

Puritan and Restoration Literature

English Poetry in the 17th century :  John Milton - Paradise Lost

The Age of Classicsm

Newspapers and coffee-houses

The Rise of the Novel 

Daniel Defoe: Robinson Crusoe -  "Man Friday " 

 

The Romantic Age

Historical and Social Background  

An Age of Revolutions 

The Gothic Novel  - Mary Shelley: Frankenstein

Romantic poets: A new sensibility

William Blake:  The Lamb and The Tyger 

William Wordsworth: Daffodils 

Samuel Taylor Coleridge. The Rime of the Ancient Mariner

Percy Bysshe Shelley : Ode to the West Wind 

John Keats: Ode on a Grecian Urn 

Jane Austen: "Pride and Prejudice" 

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Fasciano Mariantonietta - Mc Donagh Mary Patricia
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 20:19