Tu sei qui

Quarta H - Educazione Civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta H
Materia: 
Educazione Civica
Docente: 
Fasciano Mariantonietta - referente di Educazione Civica
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

-Saper individuare le Carte fondamentali dei diritti.

-Saper percorrere le tappe fondamentali della storia dell'Unione europea.

-Saper essere cittadino attivo nella tutela dei diritti umani.

-Promuovere atteggiamenti  critici e consapevoli di partecipazione alla vita sociale e civica. 

-essere in grado di approfondire il concetto di Patria 

- acquisire consapevolezza in materia di sostenibilità, nello specifico consumo e produzione responsabile, tutela e rispetto dell'ambiente , transizione ecologica 

- essere in grado di  maturare scelte e condotte di tutela del risparmio

- Riconoscere il valore dell’impresa e dell’iniziativa economica privata.  

- comprendere l'importanza della crescita economica 

 

2. Conoscenze

-Saper riconoscere le Carte dei diritti fondamentali.

-conoscere le leggi e le riforme principali che durante la storia hanno contribuito al lavoro dignitoso e alla crescita economica di una nazione 

-acquisire conoscenze legate alle forme di governo, nello specifico riconoscere i modelli assolutistici e liberali;

- conoscere gli eventi principali che hanno caratterizzato l'età delle rivoluzioni fra il 18esimo e il 19esimo secolo;

-acquisire conoscenze in merito all'Educazione Finanziaria , con lo scopo di utilizzare le risorse finanziarie in maniera consapevole 

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Lezioni partecipate ed interattive.
  • Brainstorming
  • Attività e didattica laboratoriale per la realizzazione di lavori multimediali 
  • Lettura e commento di articoli di giornale.
  • Debate.
  • visione di filmati 
  • Uso di problem solving.
  • Uso della smart board .
  • Lavori di gruppo.
  • Cooperative learning.
  • incontro con esperti sia all'esterno che all'interno della scuola 
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

UDA PER LA CLASSE 4 E 

Liceo Statale Carlo Tenca - a.s. 2024-25

Nuclei concettuali: COSTITUZIONE - SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ

COMPETENZA N.1 Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sull'importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.

Lavoro dignitoso e crescita economica 

COMPETENZA N.2 Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello stato, dell’unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle autonomie locali.

Consumo e produzione responsabili

COMPETENZA N.5 Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente

Energia pulita e accessibile

COMPETENZA n. 6 Acquisire la consapevolezza delle situazioni di rischio del proprio territorio, delle potenzialità e dei limiti dello sviluppo e degli effetti delle attività umane sull’ambiente. Adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente

Educazione Finanziaria 

COMPETENZA N. 8 Maturare scelte e condotte di tutela del risparmio e assicurativa nonché di pianificazione di percorsi previdenziali e di utilizzo responsabile delle risorse finanziarie. Riconoscere il valore dell’impresa e dell’iniziativa economica privata.  

ARGOMENTO

MATERIA

ORE

PERIODO

verifica/valutazione

Competenza 5- Responsible consumption and production 

Competenza 8 - Financial education 

Articles, Reports and videos on business and finance 

webinar : “Buy now , pay later”

 

INGLESE 

 

4

 

TRIMESTRE 

 

debate / test di comprensione 

COMPETENZA 5

UMWELTSCHUTZ /PLASTIK

TEDESCO

4

TRIMESTRE

ESPOSIZIONE ORALE

COMPETENZA 6:

COMBUSTIBILI FOSSILI E TRANSIZIONE ECOLOGICA

SCIENZE NATURALI

3

TRIMESTRE

test di comprensione

Competenza 2

The Industrial Revolution: progress and social laws

 

STORIA

4

TRIMESTRE

ESPOSIZIONE RICERCHE PERSONALI IN MODALITA’ CLIL

 

 

Competenza 8

funzioni esponenziali e finanziamenti

 

MATEMATICA

 

4

TRIMESTRE

esercitazione compito di realtà

Competenza 1 

-The evolution of human rights law in the UK throughout the centuries 

-the concept of "homeland": the national identity in the age of revolutions in 18-19th century

 

INGLESE 

 

4

 

PENTAMESTRE 

 

 

DEBATE /TEST DI COMPRENSIONE SCRITTA

 

Competenza 1

Confronto tra modelli assolutistici e liberali; la stagione dei diritti nel pensiero moderno; temi legati alla distopia politica dopo la partecipazione allo spettacolo teatrale “1984”

 

FILOSOFIA 

 

6

 

PENTAMESTRE

 

INTERROGAZIONE ORALE

Competenza 5 

Street photography

STORIA DELL’ARTE

4

PENTAMESTRE

PRODOTTO DIGITALE 

 

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Fasciano Mariantonietta - referente di Educazione Civica
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 22:59