Tu sei qui

Quarta G - SPAGNOLO lingua e cultura straniera | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta G
Materia: 
SPAGNOLO lingua e cultura straniera
Docente: 
Raffaella Boglione - Carmen Marquez Cabrera
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Pronunciare fonemi, parole e frasi in modo vicino a quello di un parlante nativo con accento standard.
 Produrre un testo orale coerente, di registro appropriato, adeguato alla situazione di comunicazione, su argomento noto e non , con correttezza grammaticale e sintattica tali da non inficiarne la comprensione.
 Saper riferire sulle proprie opinioni sia oralmente che per iscritto sotto forma di testo/ lettera personale e formale/diario, commento rispettando la situazione comunicativa.
 Comprendere un  testo scritto anche autentico, tratto da contesti comunicativi noti e non , da contesti letterari
  Comprendere all'ascolto gli aspetti fondamentali e la maggior parte dei dettagli di testi di media  lunghezza letti dall'insegnante o da parlanti nativi .
 Comporre un testo scritto coerente, rispettando la punteggiatura.
 Comporre nello scritto ed esporre nell'orale un  sunto di un testo letto, rispettandone i nessi logici fondamentali.
 Rispondere e domandare su argomenti noti e non, anche di attualità e di carattere culturale in genere, con scorrevolezza e correttezza , utilizzando la L2.
 Comprendere alla lettura il senso generale e la maggior parte delle sfumature di un testo scritto autentico, anche appartenente a diversi contesti comunicativi.
 Saper interagire in una simulazione di situazione comunicativa quotidiana.
 Saper parlare del contesto storico di un periodo studiato, commentare un testo poetico noto, un testo descrittivo e narrativo noto o di attualità.

2. Conoscenze

I contenuti linguistici e letterari del piano di lavoro previsto per il corrente anno scolastico.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si diversificheranno gli approcci per mantenere un buon livello di attenzione, stimolare l’interesse e la motivazione incoraggiando i progressi.
Si utilizzerà principalmente l’approccio comunicativo, alternandolo a brevi momenti di lezione frontale.
Si darà ampio spazio alla metodologia della correzione dell’errore.
Per il perseguimento degli obiettivi si utilizzerà un’amplia tipologia di esercitazioni scritte ed orali: esercitazioni strutturali, di trasformazione, di sostituzione, di completamento, verbi, riassunti, traduzioni, simulazione delle funzioni comunicative, composizione su traccia e non , risposte a questionari o tests, ascolto e comprensione di dialoghi, video, film.
Le lezioni si terranno interamente in lingua spagnola, con eccezione nel caso si manifestasse estrema difficoltà in qualche alunno per la comprensione di qualche parola o frase.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Lengua

Revisión y profundización de los usos del subjuntivo. Contraste indicativo / subjuntivo (2)

Verbos de cambio. Estilo indirecto.

Adquisición de un lenguaje específico de las distintas temáticas tratadas

HIstoria y Literatura.

Carmen Martìn Gaite "Caperucita en Manhattan" (lectura de verano)

Martin de Pison "La muerte mientras tanto" (lectura de verano)

G. Garcìa Màrquez "Crònica de una muerte anunciada" fragmentos y pelìcula ( tarea de verano)

SIGLO XVII Marco histórico, artístico y literario del Barroco

La pintura barroca y la Contrareforma

El teatro barroco

Lope de Vega: el corral de comedias y fragmentos de “Fuenteovejuna”

Tirso de Molina: "El burlador de Sevilla. El convidado de piedra" trama y video

Calderón de la Barca: biografía y poética, lectura integral de “La vida es sueño”

La poesìa barroca

Góngora: biografía, poética y lectura de "Mientras por competir con tu cabello"

 Quevedo: biografía, poética y lectura de “Es hielo abrasador, es fuego helado”

SIGLO XVIII Marco historico y social La Ilustracion 

El ensayo y el género epistolar

Jovellanos y Cadalso fragmentos de textos

F de Moratin "El si  de las ninas" obra integral

Sor Juana Inés de la Cruz: vida y obras, Hombres necios que acusáis a la mujer sin razón

SIGLO XIX Marco historico y social la época romàntica

Constitución de 1812

Francisco de Goya y Lucientes: “Los fusilamientos del 3 de mayo”, “La maja vestida y la maja desnuda”, “Caprichos”

Gustavo A. Bécquer: Leyendas y Rimas

Mariano José de Larra: " Un reo de muerte", " Vuelva usted manana"

José Zorrilla: "Don Juan Tenorio"

CONVERSACIÓN: Durante l'ora di conversazione con l' insegnante madrelingua, si svolgeranno attività orali in lingua, individuali e di gruppo, di supporto e atte a sviluppare e potenziare soprattutto i contenuti precedentemente appresi. Importanti lezioni mirate ad esercitarsi per la preparazione della certificazione DELE B1. Esercizi orali e scritti. 

Manual

Letras libres. Uribe, Caramia, Dell’Acqua, Ercolani, Manfredini. Ed. Minerva

Milano: 
10/11/2024
L'insegnante Raffaella Boglione - Carmen Marquez Cabrera
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
11/11/2024 - 09:46