LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Si diversificheranno gli approcci per mantenere un buon livello di attenzione, stimolare l’interesse e la motivazione incoraggiando i progressi.
Si utilizzerà principalmente l’approccio comunicativo, alternandolo a brevi momenti di lezione frontale.
Si darà ampio spazio alla metodologia della correzione dell’errore.
Per il perseguimento degli obiettivi si utilizzerà un’amplia tipologia di esercitazioni scritte ed orali: esercitazioni strutturali, di trasformazione, di sostituzione, di completamento, verbi, riassunti, traduzioni, simulazione delle funzioni comunicative, composizione su traccia e non , risposte a questionari o tests, ascolto e comprensione di dialoghi, video, film.
Le lezioni si terranno interamente in lingua spagnola, con eccezione nel caso si manifestasse estrema difficoltà in qualche alunno per la comprensione di qualche parola o frase.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Lengua
Revisión y profundización de los usos del subjuntivo. Contraste indicativo / subjuntivo (2)
Verbos de cambio. Estilo indirecto.
Adquisición de un lenguaje específico de las distintas temáticas tratadas
HIstoria y Literatura.
Carmen Martìn Gaite "Caperucita en Manhattan" (lectura de verano)
Martin de Pison "La muerte mientras tanto" (lectura de verano)
G. Garcìa Màrquez "Crònica de una muerte anunciada" fragmentos y pelìcula ( tarea de verano)
SIGLO XVII Marco histórico, artístico y literario del Barroco
La pintura barroca y la Contrareforma
El teatro barroco
Lope de Vega: el corral de comedias y fragmentos de “Fuenteovejuna”
Tirso de Molina: "El burlador de Sevilla. El convidado de piedra" trama y video
Calderón de la Barca: biografía y poética, lectura integral de “La vida es sueño”
La poesìa barroca
Góngora: biografía, poética y lectura de "Mientras por competir con tu cabello"
Quevedo: biografía, poética y lectura de “Es hielo abrasador, es fuego helado”
SIGLO XVIII Marco historico y social La Ilustracion
El ensayo y el género epistolar
Jovellanos y Cadalso fragmentos de textos
F de Moratin "El si de las ninas" obra integral
Sor Juana Inés de la Cruz: vida y obras, Hombres necios que acusáis a la mujer sin razón
SIGLO XIX Marco historico y social la época romàntica
Constitución de 1812
Francisco de Goya y Lucientes: “Los fusilamientos del 3 de mayo”, “La maja vestida y la maja desnuda”, “Caprichos”
Gustavo A. Bécquer: Leyendas y Rimas
Mariano José de Larra: " Un reo de muerte", " Vuelva usted manana"
José Zorrilla: "Don Juan Tenorio"
CONVERSACIÓN: Durante l'ora di conversazione con l' insegnante madrelingua, si svolgeranno attività orali in lingua, individuali e di gruppo, di supporto e atte a sviluppare e potenziare soprattutto i contenuti precedentemente appresi. Importanti lezioni mirate ad esercitarsi per la preparazione della certificazione DELE B1. Esercizi orali e scritti.
Manual
Letras libres. Uribe, Caramia, Dell’Acqua, Ercolani, Manfredini. Ed. Minerva
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.