LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodi e strumenti di lavoro:
lezioni dialogate precedute da domande con le quali gli studenti sono sollecitati ad esprimere le loro preconoscenze sul tema della lezione e a confortarle con i contenuti ‘nuovi’.
lezioni frontali per dare uno sviluppo organico alle tematiche trattate, con proiezione di slide e di video
Lavori di gruppo
uso di schemi riepilogativi e risoluzione di esercizi e problemi alla lavagna.
svolgimento in classe di esercizi applicativi (con alunni che lavorano in gruppo o singolarmente)
assegnazione costante di lavoro a casa per gli studenti
consultazione autonoma o guidata di materiale su web
osservazione e commento di esperimenti visti in video
attività di laboratorio compatibilmente con gli argomenti del programma e con le risorse dell’Istituto
Materiali didattici:
Libro di testo in adozione, testi o file messi a disposizione dall’insegnante, visione di esperimenti su web, presentazioni power point
Verifiche:
In itinere e sommative, scritte (risposta multipla, completamento, aperte), orali, mediante produzione ed esposizioni di ppt, relazioni di laboratorio. Per la valutazione complessiva, verrà inoltre considerato l'impegno in classe, la partecipazione, il lavoro svolto a casa.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Come deciso dal dipartimento, l’unità didattica di chimica organica è trattata da tutti i docenti. Le unità di anatomia sono svolte a scelta dai singoli docenti in base alle esigenze didattiche della classe e valutate nel corso dell'anno. La trattazione dei moduli di anatomia può essere prolungata nell’anno successivo qualora il docente lo ritenesse utile a fini di una programmazione coerente con gli obiettivi educativi e didattici della classe quinta.
L'unità sugli acidi e basi e le ossidoriduzioni svolte ad inizio anno sono a completamento del programma di terza.
CHIMICA
Acidi e basi
Conoscenze
Acidi e basi in soluzione acquosa
L’equilibrio di autoionizzazione dell’acqua: la scala del pH
Competenze
Definire acidi e basi
Spiegare il processo di autoionizzazione dell’acqua
Stabilire se una soluzione è neutra, acida o basica in base a valori di pH
Ossidoriduzioni
Conoscenze
Reazioni con trasferimento di elettroni
Il bilanciamento delle reazioni di ossidoriduzione
Competenze
Riconoscere la specie riducente e ossidante
Riconoscere le reazioni di ossidoriduzione
Essere in grado di bilanciare gli elettroni coinvolti nelle reazione
Il mondo del carbonio e le basi della biochimica
Conoscenze
I composti organici
Gli idrocarburi saturi e insaturi
I gruppi funzionali
I polimeri
Competenze
Riconoscere la differenza tra composti organici e inorganici
Distinguere composti saturi e insaturi
Riconoscere i gruppi funzionali
Spiegare la struttura dei polimeri quali prodotti dell’unione di monomeri
Conoscenze
Le biomolecole
I carboidrati, i lipidi, le proteine
Gli enzimi
Gli acidi nucleici
Competenze
Descrivere la struttura dei carboidrati, dei lipidi, delle proteine e degli acidi nucleici
Mettere in relazione la struttura e la funzione biologica delle biomolecole
Spiegare il meccanismo di azione degli enzimi
BIOLOGIA
L’organizzazione strutturale degli animali
Conoscenze
Apparati e organi
Il tessuto epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso
Il mantenimento dell’omeostasi
Competenze
Individuare il crescente livello di complessità nell’organizzazione biologica
Capire il concetto di differenziamento e specializzazione cellulare
Riconoscere e confrontare i tipi principali di tessuto mettendone in relazione la funzione e la struttura
Spiegare che cos’è l’omeostasi e fare alcuni esempi di come gli organi collaborano al fine di mantenere tale condizione
Sistema respiratorio
Conoscenze
Anatomia e fisiologia del sistema respiratorio umano
Meccanica respiratoria
Controllo della meccanica respiratoria
Competenze
Descrivere i diversi organi del sistema respiratorio umano e le rispettive funzioni
Riconoscere le funzioni del sistema respiratorio
Correlare la struttura anatomica con la funzione
Descrivere le fasi del processo respiratorio
Descrivere i principali controlli della meccanica respiratoria
La circolazione e il sistema cardiovascolare
Conoscenze
La struttura del cuore
Il battito cardiaco
I vasi sanguigni
Circolazione polmonare e la circolazione sistemica
La pressione sistolica e diastolica
Le funzioni del sangue
Il plasma
Gli elementi figurati e le loro funzioni
I gruppi sanguigni
Competenze
Descrivere l’anatomia del cuore ed i vasi ad esso associati
Descrivere il battito cardiaco e spiegare la funzione del pace-maker
Mettere confronto la struttura dei diversi vasi sanguigni e collegare tale struttura alla loro funzione
Saper tracciare il percorso del sangue nel circuito sistemico e polmonare
Descrivere la composizione del plasma
Descrivere la struttura e funzione degli elementi figurati con particolare attenzione al trasporto dell’ossigeno, alla difesa immunitaria e al meccanismo di coagulazione
Spiegare la compatibilità di gruppi sanguigni nelle trasfusioni
Il sistema nervoso centrale e periferico
Conoscenze
Struttura e funzione del sistema nervoso centrale e periferico
Struttura del neurone
Concetto di potenziale d’azione, propagazione dell’impulso e sinapsi
Principali neurotrasmettitori
Competenze
Comprendere le differenze funzionali del sistema nervoso
Comprendere le differenze strutturali e funzionali tra il sistema nervoso autonomo simpatico e quello parasimpatico
Descrivere la struttura e la funzione del neurone
Descrivere la modalità di propagazione dell’impulso nervoso
Comprendere il ruolo dei principali neurotrasmettitori
Il sistema riproduttore e l'embriogenesi
Conoscenze
Anatomia e fisiologia del sistema riproduttore
Concepimento ed embriogenesi
Competenze
Comprendere le differenze strutturali e funzionali tra apparati maschili e femminili
Descrivere la struttura e la funzione del sistema riproduttore
Comprendere le principali tappe dell'embriogenesi come nascita di un nuovo individuo
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.