Tu sei qui

Quarta G - Scienze Motorie | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta G
Materia: 
Scienze Motorie
Docente: 
Silvia Pisano
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Essere consapevole delle attività da svolgere per lo sviluppo delle capacità condizionali e coordinative.
  • Applicare le regole e migliorare i fondamentali di almeno uno sport di squadra e di uno individuale.
  • Prendere coscienza della propria corporeità e dei benefici dell’attività fisica.
  • Sviluppare e migliorare le qualità motorie rispetto ai livelli di partenza. Saper effettuare: Corse lente, corse a varie andature. Esercizi di mobilità articolare a corpo libero, a coppie o in gruppo. Attività e giochi di abilità e destrezza.
  • Migliorare le capacità esecutive di almeno uno sport individuale e di squadra. (Esercizi, individuali, a coppie e a gruppi, sui fondamentali di gioco. Giochi, partite, tornei interni).
  • Saper eseguire: Esercizi o attività fisiche per un armonico sviluppo del corpo. Esercizi, a corpo libero e con attrezzi, individuali, a coppie e in gruppo. Attività e giochi di abilità e destrezza, con e senza l’utilizzo di piccoli attrezzi.
2. Conoscenze
  • Conoscere il proprio corpo, le proprie attitudini motorie, le proprie potenzialità, i propri limiti.
  • Riconoscere i segnali sensoriali del corpo quale sintomo di variazioni fisiologiche (ad es. frequenza cardiaca, senso di fatica).
  • Conoscere l’anatomia e fisiologia dell’apparato articolare e gli effetti prodotti dal movimento.
  • Conoscere le diverse capacità motorie condizionali e coordinative.
  • Conoscere i regolamenti e i fondamentali di almeno uno sport di squadra nonché quelli di almeno una disciplina individuale. (Regole principali e ruoli di gioco).
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Contenuti principali: tutte le attività proposte saranno adattate alle varie diversità presenti all’interno del gruppo classe, tenendo conto delle linee guida ministeriali. Saranno svolte esercitazione individuali e collettive, valutate dal punto di vista prestativo e progettuale.
  • Strumenti (testi in adozione, appunti, sussidi audio-video): gli strumenti potranno essere sussidi audio-video, appunti degli studenti, il testo consigliato, slide e materiale fornito dall’insegante.
  • Metodi (lezione frontale, didattica laboratoriale, attività di gruppo…): lezione frontale, didattica laboratoriale, attività collettive e di peer education
  • Verifica e valutazione: le valutazioni potranno essere pratiche, scritte o orali, produzione di elaborati.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Le seguenti attività verranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a seconda della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi:

  • Attività ed esercizi a carico naturale.
  • Attività ed esercizi di opposizione e resistenza.
  • Attività ed esercizi con piccoli attrezzi.
  • Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza e di ritmo, in situazioni spazio‐temporali variate.
  • Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni dinamiche complesse ed in volo.
  • Attività sportive individuali: atletica leggera.
  • Attività sportive e pre‐sportive di squadra: badminton, ultimate, dodgeball
  • Giochi di movimento polivalenti e giochi sportivi semplificati.
  • Organizzazione di attività di arbitraggio degli sport individuali e di squadra.
  • Informazioni sulla teoria del movimento relative alle attività praticate.
  • Conoscenze essenziali del proprio corpo e la sua funzionalità: primo soccorso, sistema cardiovascolare.
  • Conoscenza delle norme di comportamento e sviluppo delle competenze trasversali
  • Prove comuni di atletica
Milano: 
12/10/2024
L'insegnante PISANO SILVIA
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/10/2024 - 11:29