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Quarta G - Fisica | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta G
Materia: 
Fisica
Docente: 
Nicolini Francesca
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Capire le condizioni di galleggiamento di un corpo

Saper interpretare gli effetti di una pressione su un liquido

Capire le cause del moto dei corpi

Saper applicare le leggi alla risoluzione di semplici esercizi

Saper utilizzare le formule per esprimere una temperatura in °C,°K, F

Saper calcolare la dilatazione dei corpi comprendendone gli effetti

Saper contestualizzare un problema definendone le grandezze fisiche fondamentali

Capire la differenza tra temperatura e calore

Sapere il legame tra Pressione, Volume e Temperatura in un gas ideale

Capire la conservazione  e dell’energia e la possibilità di convertirla

Saper utilizzare le grandezze caratteristiche di un’onda per eseguire calcoli appropriati

Saper spiegare le cause dell’eco e l’effetto Doppler

Saper spiegare le leggi della riflessione e della rifrazione della luce

Capire la differenza tra onde monocromatiche e onde policromatiche e interpretare lo spettro della luce 

2. Conoscenze

L’equilibrio dei fluidi

Le tre leggi della dinamica

Legge di gravitazione universale

Leggi di Keplero

Lavoro, potenza, energia

Leggi di conservazione dell’energia meccanica e della quantità di moto

Temperatura e dilatazione termica

Scale termometriche

Equilibrio termico

Calore, calore specifico, capacità termica

Le tre leggi dei gas ideali

Primo principio della termodinamica

Secondo principio della termodinamica

Grandezze caratteristiche di un’onda 

Onde trasversali e onde longitudinali

Le onde sonore

Caratteri distintivi del suono

Modello corpuscolare modello ondulatorio della luce

La propagazione della luce

Scomposizione della luce

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Ogni argomento sarà preceduto da una lezione frontale in modo da chiarire gli argomenti in programma e si stimolerà la scoperta degli stessi con la partecipazione di ogni singolo allievo. Si porrà una costante attenzione nel correlare gli argomenti, trovando tutti i possibili nessi e le analogie con parti precedentemente introdotte. Si farà in modo inoltre che gli allievi a turno eseguano esercizi alla lavagna relativi all’argomento trattato. Al termine dell’attività didattica sarà proposto un test oggettivo o una verifica scritta, e ogni alunno sarà interrogato oralmente. I nuovi argomenti verranno introdotti solo quando la maggior parte degli allievi dimostrerà di avere capito ed assimilato la precedente parte di programma, compatibilmente con i tempi previsti per la trattazione dei programmi ministeriali: si cercherà pertanto di rispettare il più possibile i ritmi di crescita ed i tempi di apprendimento degli studenti.  Agli alunni sarà sempre richiesto di prendere appunti, che costituiranno uno strumento di studio personale e che contribuiranno a migliorare le capacità di sintesi e comprensione dei ragazzi, oltre alle capacità organizzative e di rielaborazione. Lo studio dovrà essere integrato con i contenuti proposti dal libro di testo in adozione nella classe. La correzione dei compiti in classe e le interrogazioni verranno sfruttati come ulteriori momenti di chiarimento, di formulazione di quesiti per la ripresa dei contenuti e per il loro approfondimento.  La valutazione di profitto, parte costitutiva del processo educativo, ne fornisce un riassunto e una misurazione, diventando un segnale di percorso per il docente prima che per il discente.  Il voto finale sarà determinato non solo dai risultati ottenuti nelle prove di valutazione, ma anche dall’interesse, dalla partecipazione e dall’impegno nel lavoro domestico.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Contenuti

Tempi

Attività e testi

L’equilibrio dei fluidi

 

Settembre

 

 

 

Ugo Amaldi

Le traiettorie della fisica. azzurro

Zanichelli

Cap. 7

I principi della dinamica

Ottobre

Ugo Amaldi

Le traiettorie della fisica. Azzurro

Zanichelli

Cap. 8

 

Le forze e il movimento

Prima metà di

Novembre

 

 

Ugo Amaldi

Le traiettorie della fisica. Azzurro

Zanichelli

Cap. 9

 

Le leggi di conservazione

Novembre

Dicembre

Ugo Amaldi

Le traiettorie della fisica. Azzurro

Zanichelli

Cap. 10

 

 

La gravitazione

 

 

Gennaio

Ugo Amaldi

Le traiettorie della fisica. azzurro

Zanichelli

Cap. 11

 

La temperatura

 

 

Febbraio

 

Ugo Amaldi

Le traiettorie della fisica. azzurro

Zanichelli

Cap. 12 

 

Il calore

Marzo

Ugo Amaldi

Le traiettorie della fisica. Azzurro

Zanichelli

Cap. 13

 

Energia, fonti energetiche,

problema energetico

 

Aprile

 

Ugo Amaldi

Le traiettorie della fisica. Azzurro

Zanichelli

materiale fornito dal docente

 

Le onde elastiche e il suono

Maggio

Ugo Amaldi

Le traiettorie della fisica. Azzurro

Zanichelli

Cap. 15

 

 

La luce

 

Maggio/Giugno

Ugo Amaldi

Le traiettorie della fisica. Azzurro

Zanichelli

Cap. 16

 

Milano: 
07/10/2024
L'insegnante Nicolini Francesca
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
06/10/2024 - 19:10