Tu sei qui

Quarta F - Matematica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta F
Materia: 
Matematica
Docente: 
Arena Elisabetta
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI PER IL TRIENNIO
Gestire correttamente, soprattutto dal punto di vista concettuale, le proprie conoscenze;
Riconoscere i concetti fondamentali e gli elementi base che unificano i diversi aspetti della matematica
Rielaborare informazioni ed utilizzare in modo consapevole ed adeguato alle situazioni i diversi metodi di calcolo;
Comprendere ed utilizzare il linguaggio proprio della matematica;
Capire il contributo dato dalla disciplina alle altre scienze;
Sviluppare in loro capacità analitiche e sintetiche;
Condurli alla formazione dei concetti della matematica in contesti argomentativi e dimostrativi;
Fornire collegamenti interdisciplinari (se possibile);
Inquadrare storicamente la disciplina
OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI
Gli obiettivi didattici previsti sono:
Saper rappresentare graficamente la circonferenza, l’ellisse e l’iperbole;
Saper svolgere semplici esercizi su circonferenza, ellisse e iperbole;
Saper rappresentare graficamente la funzione esponenziale e quella logaritmica;
saper rappresentare graficamente delle funzioni irrazionali riconducibili alle coniche

Saper risolvere semplici equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali;
Saper risolvere equazioni trigonometriche elementari;
Saper utilizzare un corretto linguaggio scientifico.

2. Conoscenze

Acquisizione dei concetti matematici di:
funzione
coniche nel piano cartesiano: circonferenza, ellisse e iperbole
funzione esponenziale
funzione logaritmica
funzioni irrazionali riconducibili alle coniche
funzioni goniometriche elementari

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le scelte metodologiche mireranno a far acquisire sia l'asspetto concettuale che quello operativo delle varie tematiche trattate. Durante le lezioni saranno costantemente verificate le modalità di comprensione e assimilazione dei concetti al fine di stimolare l'applicazione delle conoscenze acquisite. Sarà privilegiato il metodo deduttivo, senza tralasciare però quello induttivo, per una maggiore comprensione dei concetti astratti, che scaturiranno come sintesi di varie situazioni concrete. nella fase successiva, si procederà ad una sistematizzazione dei concetti acquisiti mediante procedimenti deduttivi.

Per consentire agli alunni di trasferire le conoscenze e le abilità acquisite in situazioni diverse, si eviterà la risoluzione di un numero eccessivo di esercizi di tipo ripetitivo che porterebbero a forme di apprendimento meccanico-mnemonico, puntando, invece, su esercizi significativi che permettono non solo l'acquisizione di abilità di calcolo, ma il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. 

Le fasi di verifica dell'apprendimento, saranno coerenti con la metodologia usata, in modo che la valutazione non si riduca ad un controllo dell'acquisizione di sole abilità di calcolo o conoscenze puramente mnemoniche degli alunni, ma tenda a verificare il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. Per quanto riguarda le verifiche scritte, accanto a problemi ed esercizi di tipo tradizionale verranno proposti anche quesiti di tipo vero/falso, a risposta multipla, esercizi a completamento e corrispondenze. Le verifiche orali saranno volte a valutare, non solo l'acquisizione dei contenuti, ma anche la capacità di ragionamento e l'utilizzo di una corretta terminologia specifica.

LIBRO DI TESTO L. Sasso - Colori della matematica edizione azzurra - vol 3 e 4 ed. Petrini

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

DISEQUAZIONI

Disequazioni intere e fratte

Sistemi di disequazioni di secondo grado

GEOMETRIA ANALITICA: le coniche
Circonferenza: equazione della circonferenza
Posizione reciproca tra retta e circonferenza
Circonferenza per tre punti
Ellisse: equazione dell’ellisse riferita al centro e a i suoi assi di simmetria
Iperbole: equazione dell’ iperbole riferita al centro e agli assi di simmetria
Iperbole equilatera riferita agli assi e riferita agli asintoti

EQUAZIONI E DISEQUAZIONI IRRAZIONALI:
Risoluzione grafica di equazioni irrazionali riconducibili alle coniche

ESPONENZIALI:
Le funzioni esponenziali
Semplici equazioni  e disequazioni esponenziali

LOGARITMI:
Definizione di logaritmo
Proprietà dei logaritmi
Semplici equazioni  e disequazioni logaritmiche

TRIGONOMETRIA
Goniometria
Funzioni goniometriche
Angoli particolari
Relazioni fondamentali

Milano: 
30/10/2024
L'insegnante Arena Elisabetta
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
30/10/2024 - 15:24