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Quarta F - LINGUA E CULTURA SPAGNOLA | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta F
Materia: 
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA
Docente: 
TOGNOLINI NADIA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

–rafforzare le strutture morfosintattiche

–ampliare il lessico e le abilità comunicative

–saper comprendere messaggi orali e testi di media difficoltà riguardanti argomenti quotidiani e temi specifici

–sapersi esprimere in modo corretto con un uso adeguato del lessico e delle strutture morfologiche e sintattiche

–saper sostenere una conversazione

–saper comporre brevi testi

–saper utilizzare il dizionario monolingue e bilingue

–ampliare il campo culturale

–approfondire la consapevolezza della diversità e somiglianza dei due sistemi linguistici e culturali

–rispondere in modo sintetico a quesiti (su contenuti di storia, letteratura e attualità)

–saper esporre gli argomenti di studio in modo chiaro, coerente e corretto, utilizzando una terminologia appropriata

–acquisire una metodologia adeguata alla comprensione, lo studio, l’esposizione delle informazioni.

OBIETTIVI SPECIFICI

–saper affrontare autonomamente argomenti non preventivamente spiegati dall’insegnante

–saper utilizzare testi e strumenti di consultazione per approfondire gli argomenti affrontati in classe

–saper leggere e comprendere in modo autonomo

2. Conoscenze

-MORFOSINTASSI: fonetica; regole dell’accento; ortografia; articolo; sostantivo; aggettivo; aggettivi e pronomi possessivi; aggettivi e pronomi dimostrativi; numerali; pronomi personali; pronomi riflessivi; aggettivi e pronomi interrogativi; pronomi relativi; aggettivi e pronomi indefiniti; preposizioni; accusativo personale; avverbio; congiunzioni e connettori; verbi ausiliari; modi e tempi verbali: indicativo: presente, préterito imperfecto, préterito indefinido, préterito perfecto, préterito pluscuamperfecto, pretérito anterior, futuro; condizionale; imperativo; congiuntivo; participio passato; gerundio; infinito; verbi regolari e irregolari; discorso indiretto; frasi subordinate; perifrasi verbali; periodo ipotetico; forme passive; espressione della probabilità

-FUNZIONI COMUNICATIVE adeguate al livello

-LESSICO adeguato al livello

-ARGOMENTI DI CULTURA, ATTUALITÀ, LETTERATURA, STORIA

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODOLOGIA

–il ripasso e lo studio della morfologia e lo studio delle strutture sintattiche si basano soprattutto sull’esercitazione pratica, principalmente in considerazione delle difficoltà che si evidenziano nell'uso della lingua

–lezione frontale

–interventi e relazioni degli studenti su temi di studio e approfondimento proposti dalla docente o dagli studenti

STRUMENTI

–libri di testo in adozione; appunti dell’insegnante; testi di consultazione; fotocopie; quotidiani, riviste; dizionario monolingue e bilingue; internet; video, cortometraggi e lungometraggi

·VERIFICHE

–tipo: quesiti su contenuti di storia, letteratura e cultura; test; esercizi grammaticali di completamento e/o trasformazione, comprensione orale e scritta, produzione orale

–se necessario, si effettueranno anche verifiche in itinere sul ripasso e approfondimento del programma di morfosintassi [*]

–gli argomenti e le date delle verifiche saranno concordati, laddove possibile, con la classe, in modo da evitare un'eccessiva concentrazione di prove

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI CHE SI RIPROPORRANNO AGLI STUDENTI

I contenuti di morfosintassi sottoelencati sono già stati trattati nel corso dei tre precedenti anni scolastici, ma si inseriscono ora in contesti didattici più complessi, miranti al conseguimento del livello specifico; il ripasso e l’approfondimento della morfologia e delle strutture sintattiche si baseranno soprattutto sull’esercitazione pratica e sulla correzione degli interventi degli studenti.

MORFOLOGÍA – SINTAXIS

  • REGLAS DE PRONUNCIACIÓN – revisión y ampliación
  • REGLAS DE ORTOGRAFÍA, ACENTO ORTOGRÁFICO – revisión y ampliación
  • EL ARTÍCULO – revisión y ampliación
  • EL SUSTANTIVO – revisión y ampliación
  • EL ADJETIVO CALIFICATIVO – revisión y ampliación
  • POSESIVOS – revisión y ampliación
  • DEMOSTRATIVOS – revisión y ampliación
  • NUMERALES – revisión y ampliación
  • PRONOMBRES PERSONALES – revisión y ampliación
  • PRONOMBRES INTERROGATIVOS – revisión y ampliación
  • PRONOMBRES RELATIVOS – revisión y ampliación
  • INDEFINIDOS – revisión y ampliación
  • PREPOSICIONES – revisión y ampliación
  • ACUSATIVO PERSONAL – revisión y ampliación
  • ADVERBIOS – revisión y ampliación
  • CONJUNCIONES, CONECTORES – revisión y ampliación
  • MORFOLOGÍA y USO DE LOS AUXILIARES – revisión y ampliación
  • MORFOLOGÍA y USO DE LOS VERBOS SER – ESTAR – revisión y ampliación
  • MORFOLOGÍA y USO DEL INDICATIVO – revisión y ampliación: presente, pretérito indefinido, pretérito imperfecto; futuro imperfecto; condicional simple; pretérito perfecto; pretérito pluscuamperfecto; pretérito anterior; futuro perfecto; condicional compuesto
  • MORFOLOGÍA y USO DEL IMPERATIVO – revisión y ampliación
  • PARTICIPIO PASADO – revisión y ampliación
  • GERUNDIO – revisión y ampliación
  • INFINITIVO – revisión y ampliación
  • LO PROBABLE / aproximado y LO EXACTO / seguro EN INDICATIVO – revisión y ampliación
  • MORFOLOGÍA y USO DEL SUBJUNTIVO – revisión y ampliación: presente; pretérito imperfecto; pretérito perfecto; pretérito pluscuamperfecto
  • ORACIÓN SIMPLE y COMPUESTA – revisión y ampliación: oración sustantiva: personal, impersonal; oración adverbial y clases de partículas adverbiales: temporales, concesivas, finales, condicionales, causales, consecutivas, etc.; oración adjetiva; oración independiente
  • ESTILO INDIRECTO – revisión y ampliación
  • FORMA PASIVA E IMPERSONAL – revisión y ampliación
  • PERÍFRASIS VERBALES – revisión y ampliación, construcciones perifrásticas con infinitivo, gerundio
  • LETTERATURA, STORIA

    -studio del contesto storico

    -lettura e commento in lingua originale di opere e/o brani tratti da classici della letteratura spagnola dal XVI secolo al XIX, scelti anche in base agli interessi degli studenti:

    -Miguel de Cervantes: El viejo celoso, El retablo de las maravillas, Don Quijote de la Mancha [*]

    -Lope de Vega: Fuenteovejuna [*]

    -Tirso de Molina: El burlador de Sevilla [*]

    -Calderón de la Barca: La vida es sueño [*]

    -Leandro Fernández de Moratín: El sí de las niñas

    –gli argomenti contrassegnati da asterisco [*] verranno svolti esclusivamente se l’interesse, il ritmo di apprendimento della classe e la disponibilità oraria lo permetteranno

    -lettura e commento in lingua originale di testi della letteratura spagnola contemporanea (scelti anche fra quelli proposti per il lavoro estivo)

    Las bicicletas son para el verano (Fernando Fernán Gómez)

    El príncipe destronado (Miguel Delibes)

    LA SEGUNDA REPÚBLICA ESPAÑOLA, LA GUERRA CIVIL, LAS DICTADURAS

    –aproximaciones a la Segunda República española, la Guerra civil española, la dictadura de Francisco Franco, la dictadura argentina de Videla

    ARGOMENTI DI CULTURA, ATTUALITÁ, STORIA

    -visione di lungometraggi in lingua originale (proposti dalla docente e dagli studenti), sintesi argomentale, studio del lessico, discussione sulle principali tematiche affrontate

Milano: 
04/11/2024
L'insegnante TOGNOLINI NADIA
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
04/11/2024 - 19:27