Tu sei qui

Quarta F - EDUCAZIONE CIVICA | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta F
Materia: 
EDUCAZIONE CIVICA
Docente: 
Modena Giannina
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

TRIMESTRE E PENTAMESTRE

Nuclei concettuali: COSTITUZIONE - SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ

TRIMESTRE

DISCIPLINE

ARGOMENTI

N° 

ORE

MATERIALI

METODI

VALUTAZIONE/VERIFICHE

COMPETENZE ATTESE

Inglese

Il lavoro (v. Diritto & Economia)

  3

“It’s a Free World” (K. Loach, 2007)

Visione film, discussione

Questionario

Coscienza delle problematiche riguardanti il lavoro nel mondo contemporaneo

Diritto - Economia politica

Il lavoro nel XXI secolo: la Gig economy e il salario minino, generazione N.E.E.T,  lo smartworking, la settimana corta e le grandi dimissioni dal lavoro.

 

  6

Podcast “Le parole dell’economia” di Stefano Feltri Radio tre - Raiplay; video Università Bocconi e Will Medi.

Commento di podcast e di video

Verifica scritta

Comprendere le implicazioni sociali ed economiche dei cambiamenti in atto nel mondo del lavoro

Italiano

Le madri della Costituzione

  4

materiale autoprodotto,  fonti storiche, video

https://ultimora.zanichelli.it/diritto/materie-diritto/diritto-pubblico-...

lavoro a coppie

esposizione alla classe

Approfondire il ruolo e il contributo delle donne nell’elaborazione della nostra Costituzione

Approfondire il rapporto tra Costituzione italiana e patria

Arte

Il Bauhaus ed il design funzionale l'impatto sul mondo del lavoro industriale e sul design moderno, la collaborazione tra arte e industria".

4

 

 

Verifica orale 

 

C.d.c.

“A Scuola di Inclusione” - Università Bocconi

4

Inclusione ed art. 3 della Cost. italiana.

Incontro all’Università Bocconi: 

 

Francesco Billari, Rettore, Università Bocconi

Marta Cartabia

Docente Università Bocconi

Discussione 

Inclusione 

ed art. 3 della

 Cost. italiana

Progetto di Istituto

Obiettivo 4.7:

Il Tenca Ricicla

annuale

     

Educazione alla raccolta differenziata

PENTAMESTRE

 

DISCIPLINE

ARGOMENTI

N° ORE

MATERIALI

METODI

VALUTAZIONE/VERIFICHE

COMPETENZE ATTESE

Scienze Umane 

La stratificazione sociale in epoca contemporanea

4

 

Testi, video

Analisi dei testi, dibattito in classe

Relazione scritta/ esposizione orale

Saper analizzare e comprendere le  implicazioni che la stratificazione sociale comporta nella società contemporanea 

 

Inglese

La Rivoluzione inglese

La Glorious Revolution

    7

Video, slides e schede 

Esame del materiale e discussione

Verifiche orali

Saper individuare le ricadute sociali e religiose dello scontro monarchia e Parlamento in Inghilterra. Le origini del costituzionalismo inglese. 

Storia

 

Diritto - Economia politica

 

Le Carte fondamentali dei diritti: dalla Costituzione degli Stati Uniti di America alla storia della nascita dell’Unione Europea e alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea: 

- La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti di America, la Costituzione degli Stati Uniti di America 1787 e  la Dichiarazione francese dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789. 

 

- La storia dell’Unione Europea attraverso il Manifesto di Ventotene, la Dichiarazione di Schuman, i trattati istitutivi, “L’unificazione del mercato europeo” di Luigi Einaudi attraverso il libro "Ritorno alle origini"  Il libro manifesto degli Stati Uniti d'Europa con la prefazione di Ferruccio De Bortoli.

La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea.

L’economia circolare e l’Unione europea.

3

 

3

 

“L’unificazione del mercato europeo” di Luigi Einaudi attraverso il libro "Ritorno alle origini"  Il libro manifesto degli Stati Uniti d'Europa con la prefazione di Ferruccio De Bortoli.

 

Approfondimento dei testi.

Verifica orale

Conoscere i momenti fondativi dell’Unione Europea,  che mira a costruire un'Europa unita e pacifica, superando le divisioni del passato e promuovendo la cooperazione tra i paesi membri.

Filosofia

Dal principio di di tolleranza di Locke alla Costituzione italiana

2

articolo di F.di Palo tratto da Scorribande Filosofiche

Video

 

lettura, analisi e dscussione

conoscenza e approfondimento degli Art.3, 19, 21,7. 8 della Costituzione a partire dalla filosofia di Locke

Diritto - Economia politica

COSTITUZIONE - EDUCAZIONE FINANZIARIA

- Il disavanzo e debito pubblico e i vincoli di bilancio europeo

1. Il ruolo dello Stato

2. Disavanzo pubblico e indebitamento

3. Disavanzo primario

4. Disavanzo e debito pubblico relativamente al PIL

5. Il rapporto debito/PIL

6. Il rischio di credito e Spread)

- Rendimento finanziario

Financial 

3

Education Lab Università Bocconi

Commento dei video di Financial Education Lab Università Bocconi – Milano

https://www.youtube.com/watch?v=chOY_dkJdjM

 

 

Financial Education Lab Università Bocconi - Milano

https://www.edufinlab.com/course/view.php?id=17

In collegamento con la programmazione di Economia politica “Il reddito nazionale e la domanda aggregata”

 

Verifiche orali

Sviluppare competenze di base in materia finanziaria e aumentare la consapevolezza finanziaria. 

Diritto - Economia politica

e tutte le discipline del c.d.c.

PESES -  Università Cattolica del S. Cuore prof. Cottarelli   - Direttore Agenzia delle Entrate Avv. Ruffini  “Il Fisco e Costituzione” - 7 febbraio 2025

      2

Incontro in Aula Magna

Approfondimento dei principi costituzionali  della capacità contributiva e del criterio della progressività.

Dibattito

Promuovere la cultura della legalità fiscale.

Diritto - Economia politica

e tutte le discipline del c.d.c.

Incontro con la Corte dei Conti

2

Incontro

Riflessione sul ruolo della Corte dei Conti. 

Dibattito

Sviluppare coscienza critica in tema di gestione della finanze pubbliche.

Storia

Storia: la prima rivoluzione industriale, lo sfruttamento dei lavoratori e la questione sociale

 

7

 

 

materiale autoprodotto, fonti, video

 

 

lavoro di gruppo così suddiviso

1° gruppo: esposizione di 3 o 4 racconti con tematica lo sfruttamento dei lavoratori

2° gruppo: il villaggio industriale ed operaio di Crespi d’Adda

3° gruppo: il socialismo utopistico (Owen e Saint Simon) e il socialismo scientifico

4° gruppo: i primi partiti socialisti in Europa e i primi sindacati

 

esposizione alla classe

 

 

-approfondire le conseguenze sociali della rivoluzione industriale e contestualizzarla anche attraverso esempi letterari italiani e europei

-conoscere la storia dell’industrializzazione nel nostro territorio

- conoscere da un punto di vista storico le formazioni politiche e quelle a tutela dei lavoratori (Competenza n. 2)

Progetto di Istituto

Il Tenca Ricicla

annuale

 

 

 

Educazione alla raccolta differenziata

Totale numero ore 

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

Milano: 
12/12/2024
L'insegnante Modena Giannina
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
15/12/2024 - 09:43