LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
METODOLOGIE DIDATTICHE:
STRUMENTI DI LAVORO: libro di testo "Nel mondo che cambia" - M.R. Cattani e F. Zaccarini, "Chimere" di Carlo Cottarelli, la Costituzione, articoli di giornale, siti internet, Padlet, podcasts, LIM,
STRUMENTI DI VERIFICA:
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
EDUCAZIONE CIVICA 4A A.S. 2024 - 2025
PROGRAMMA SVOLTO
UDA PER LA CLASSE QUARTA - TRIMESTRE
COSTITUZIONE - SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ
COMPETENZA N. 2
Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello Stato, dell’Unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle autonomie locali. Si richiama il curricolo precedentemente in vigore relativamente all’obiettivo lavoro dignitoso e crescita economica.
OBIETTIVO
Individuare le principali realtà economiche del territorio e le formazioni sociali e politiche, le forme di regolamentazione e di partecipazione (partiti, sindacati, associazioni, organismi del Terzo settore. Analizzare le previsioni costituzionali di valorizzazione e tutela del lavoro e di particolari categorie di lavoratori individuando le principali norme presenti (tutela delle lavoratrici madri, tutela della sicurezza sul lavoro...) e spiegandone il senso. Individuare e commentare nel testo le norme a tutela della libertà di opinione. Analizzare le norme a tutela della libertà di iniziativa economica privata e della proprietà privata, anche considerando la nuova normativa della Carta dei diritti fondamentali che la collega al valore della libertà.
COMPETENZA N. 5
Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente. Si richiama il curricolo precedentemente in vigore relativamente all’obiettivo consumo e produzione responsabili.
OBIETTIVO
Conoscere in modo approfondito le condizioni che favoriscono la crescita economica. Comprenderne gli effetti anche ai fini del miglioramento della qualità della vita e della lotta alla povertà. Comprendere l’impatto positivo che la cultura del lavoro, della responsabilità individuale e dell’impegno hanno sullo sviluppo economico.
Individuare i vari contributi che le peculiarità dei territori possono dare allo sviluppo economico delle rispettive comunità.
ARGOMENTO |
ORE |
PERIODO |
MATERIA/E |
VERIFICHE |
COSTITUZIONE: IL LAVORO DIGNITOSO Il lavoro, oggi: la crisi di un modello Il lavoro: la gig economy e il salario minino, N.E.E.T, lo smartworking, l’orario ridotto e le grandi dimissioni dal lavoro. |
4 |
Trimestre |
Diritto - Economia politica |
Elaborato scritto. |
Lavoro dignitoso e crescita economica. |
3 |
Trimestre |
Francese |
Elaborato scritto |
La nascita dello stato sociale nel Regno Unito (Beveridge)
Visione del film di Ken Loach sulla gig economy “Sorry we missed you”. |
1
2 |
Trimestre
Trimestre |
Inglese
Inglese |
Presentazione |
Percorso di fotografia: street photography. |
4 |
Trimestre Pentamestre |
Storia dell’Arte |
Prodotto multimediale |
"Il Tenca ricicla” - progetto raccolta differenziata". |
1 |
Trimestre e pentamestre |
Tutte le materie trasversalmente coinvolte |
Partecipazione attiva alla raccolta differenziata di Istituto |
TOTALE ORE TRIMESTRE |
15 |
UDA PER LA CLASSE QUARTA - PENTAMESTRE
COMPETENZA N.1
Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.
OBIETTIVO
Analizzare e comparare il contenuto della Costituzione con altre Carte attuali o passate, anche in relazione al contesto storico in cui essa è nata, e ai grandi eventi della storia nazionale, europea e mondiale, operando ricerche ed effettuando riflessioni sullo stato di attuazione nella società e nel tempo dei principi presenti nella Costituzione, tenendo a riferimento l’esperienza e i comportamenti quotidiani, la cronaca e la vita politica, economica e sociale.
COMPETENZA N. 8
Maturare scelte e condotte di tutela del risparmio e assicurativa nonché di pianificazione di percorsi previdenziali e di utilizzo responsabile delle risorse finanziarie. Riconoscere il valore dell’impresa e dell’iniziativa economica privata. Importanti piattaforme a supporto sono: Progetto di Educazione finanziaria Bocconi FEL - “Financial Education Lab” https://www.unibocconi.i t/it/docenti-ericerca/ricerca/centri-diricerca/fel-financialeducation-lab Progetto di Educazione finanziaria della CONSOB https://www.consob.it/we b/areapubblica/educazione finanziaria
OBIETTIVO
Analizzare forme, funzioni (unità di conto, valore di scambio, fondo di valore) e modalità di impiego (pagamenti, prestiti, investimenti) delle diverse monete reali e virtuali, nazionali e locali, esaminandone potenzialità e rischi. Analizzare le variazioni del valore del denaro nel tempo (inflazione e tasso di interesse) e le variazioni del prezzo di un bene nel tempo e nello spazio in base ai fattori di domanda e offerta. Analizzare il ruolo di banche, assicurazioni e intermediari finanziari e le possibilità di finanziamento e investimento per valutarne opportunità e rischi. Riconoscere il valore dell’impresa individuale e incoraggiare l’iniziativa economica privata.
OBIETTIVO
Conoscere le forme di accantonamento, investimento, risparmio e le funzioni degli istituti di credito e degli operatori finanziari. Amministrare le proprie risorse economiche nel rispetto di leggi e regole, tenendo conto delle opportunità e dei rischi delle diverse forme di investimento, anche al fine di valorizzare e tutelare il patrimonio privato. Individuare responsabilmente i propri bisogni e aspirazioni, in base alle proprie disponibilità economiche, stabilire priorità e pianificare le spese, attuando strategie e strumenti di tutela e valorizzazione del proprio patrimonio.
ARGOMENTO |
ORE |
PERIODO |
MATERIA/E |
VERIFICHE |
COSTITUZIONE - EDUCAZIONE FINANZIARIA - Il disavanzo e debito pubblico e i vincoli di bilancio europeo (Financial Education Lab Università Bocconi – Milano https://www.youtube.com/watch?v=chOY_dkJdjM) 1. Il ruolo dello Stato 2. Disavanzo pubblico e indebitamento 3. Disavanzo primario 4. Disavanzo e debito pubblico relativamente al PIL 5. Il rapporto debito/PIL 6. Il rischio di credito e Spread) - Rendimento finanziario Financial Education Lab Università Bocconi https://www.edufinlab.com/course/view.php?id=17 In collegamento con la programmazione di Economia politica “Il Reddito nazionale e la domanda aggregata” |
4
|
Pentamestre |
Diritto – Economia politica - Matematica |
Elaborato scritto |
Progetto di indirizzo Liceo Economico Sociale “PESES” - Progetto promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto dal Prof. Carlo Cottarelli, avente l'obiettivo di confrontarsi con protagonisti della scena politica economica italiana. Lectio Magistralis 7 febbraio 2025 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dott. Ernesto Maria Ruffini su “Fisco e Costituzione” in Aula Magna. |
2 |
7 febbraio 2025 |
Discipline del c.d.c. |
Dibattito |
Incontro con la Corte dei Conti “Educare alla legalità”. |
2 |
Pentamestre |
Discipline del c.d.c. |
Dibattito |
Le Carte fondamentali dei diritti: dalla Costituzione degli Stati Uniti di America alla storia della nascita dell’Unione Europea e alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea: - La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti di America, la Costituzione degli Stati Uniti di America 1787 e la Dichiarazione francese dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789.
- Milano e l’Europa: percorso storico artistico: seguendo la vicenda dei Solario scopriamo il ruolo di Milano nella Storia d’Europa e come l’arte e la cultura della città si siano diffuse in Europa.
- La storia dell’Unione Europea attraverso il Manifesto di Ventotene, la Dichiarazione di Schuman, i trattati istitutivi, “L’unificazione del mercato europeo” di Luigi Einaudi attraverso il libro "Ritorno alle origini" Il libro manifesto degli Stati Uniti d'Europa con la prefazione di Ferruccio De Bortoli. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea. |
3
3
6 + 2 |
Pentamestre
Pentamestre
Pentamestre |
Storia - Italiano
Storia dell’Arte
Diritto - Economia politica, Scienze Umane. Filosofia |
Verifica multidisciplinare |
Il discorso di Winston Churchill sugli “Stati Uniti d’Europa” |
1 |
Inglese |
||
TOTALE ORE PENTAMESTRE |
23 |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.