Tu sei qui

Quarta A - Educazione civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta A
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Coordinatrice dell'insegnamento di Educazione civica Giurgola Annamaria
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Saper dare concretezza al principio della solidarietà economica attraverso il  riconoscimento dell'importanza del pagamento dei tributi, con cui si concorre alle spese pubbliche.

Saper riconoscere il ruolo dello Stato, delle sue politiche economiche, del rapporto del debito pubblico e Prodotto interno lordo.

Saper riconoscere la tutela costituzionale al diritto del lavoro.

Saper individuare le Carte fondamentali dei diritti.

Saper percorrere le tappe fondamentali della storia dell'Unione europea.

Saper essere cittadino attivo nella tutela dei diritti umani.

Promuovere atteggiamenti  critici e consapevoli di partecipazione alla vita sociale e civica. 

Soft skills

Saper comunicare ed argomentare,

Saper esprimere il proprio punto di vista,

Sapere lavoro in gruppo.

2. Conoscenze

Conoscere il criterio della progressività del sistema tributario italiano

Saper analizzare il  rapporto del debito pubblico e Prodotto interno lordo.

Conoscere la tutela del diritto del lavoro dal punto di vista giuridico ed economico attraverso la tutela costituzionale.

Saper riconoscere le Carte dei diritti fondamentali.

Saper riconoscere il ruolo dell'Unione europea.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODOLOGIE DIDATTICHE:

  • Lezioni partecipate ed interattive.
  • Brainstorming (Mentimeter).
  • Flipped classroom  e jigsaw.
  • Social reading (Book creator).
  • Attività e didattica laboratoriale per la realizzazione di lavori multimediali con Canva, Adobe Spark  e Padlet.
  • Lettura e commento di articoli di giornale.
  • Debate.
  • Ascolto e commento di podcast.
  • Uso di problem solving.
  • Uso della Lim.
  • Lavori di gruppo.
  • Cooperative learning.
  • Role playing.

     STRUMENTI DI LAVORO: libro di testo "Nel mondo che cambia" - M.R. Cattani e F. Zaccarini,  "Chimere" di Carlo Cottarelli, la Costituzione, articoli di giornale, siti internet, Padlet, podcasts, LIM,

     STRUMENTI DI VERIFICA: 

  • Verifiche sommative: interrogazioni orali, verifiche scritte in sostituzione di quelle orali, risoluzione di problemi, analisi di testi e prodotti multimediali.
  • Verifiche formative: sondaggi da posto, interventi ed interrogazioni brevi.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

EDUCAZIONE CIVICA   4A  A.S.  2024 - 2025

PROGRAMMA SVOLTO

UDA PER LA CLASSE QUARTA  - TRIMESTRE

COSTITUZIONE - SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ 

COMPETENZA N. 2

Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello Stato, dell’Unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle autonomie locali. Si richiama il curricolo precedentemente in vigore relativamente all’obiettivo lavoro dignitoso e crescita economica. 

OBIETTIVO

Individuare le principali realtà economiche del territorio e le formazioni sociali e politiche, le forme di regolamentazione e di partecipazione (partiti, sindacati, associazioni, organismi del Terzo settore. Analizzare le previsioni costituzionali di valorizzazione e tutela del lavoro e di particolari categorie di lavoratori individuando le principali norme presenti (tutela delle lavoratrici madri, tutela della sicurezza sul lavoro...) e spiegandone il senso. Individuare e commentare nel testo le norme a tutela della libertà di opinione. Analizzare le norme a tutela della libertà di iniziativa economica privata e della proprietà privata, anche considerando la nuova normativa della Carta dei diritti fondamentali che la collega al valore della libertà. 

COMPETENZA N. 5

Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente. Si richiama il curricolo precedentemente in vigore relativamente all’obiettivo consumo e produzione responsabili. 

OBIETTIVO

Conoscere in modo approfondito le condizioni che favoriscono la crescita economica. Comprenderne gli effetti anche ai fini del miglioramento della qualità della vita e della lotta alla povertà. Comprendere l’impatto positivo che la cultura del lavoro, della responsabilità individuale e dell’impegno hanno sullo sviluppo economico. 

Individuare i vari contributi che le peculiarità dei territori possono dare allo sviluppo economico delle rispettive comunità.  

ARGOMENTO

ORE

PERIODO

MATERIA/E

VERIFICHE

COSTITUZIONE: IL LAVORO DIGNITOSO 

Il lavoro, oggi: la crisi di un modello

Il lavoro: la gig economy e il salario minino, N.E.E.T,  lo smartworking, l’orario ridotto e le grandi dimissioni dal lavoro.

4

Trimestre

Diritto - Economia politica

Elaborato scritto.

Lavoro dignitoso e crescita economica.

3

Trimestre

Francese

Elaborato scritto

La nascita dello stato sociale nel Regno Unito (Beveridge)

 

Visione del film di Ken Loach sulla gig economy “Sorry we missed you”.

1

 

2

Trimestre

 

Trimestre

Inglese

 

Inglese

Presentazione

Percorso di fotografia: street photography.

4

Trimestre Pentamestre

Storia dell’Arte

Prodotto multimediale

"Il Tenca ricicla” - progetto raccolta differenziata".

1

Trimestre e pentamestre

Tutte le materie trasversalmente coinvolte

Partecipazione attiva alla raccolta differenziata di Istituto

TOTALE ORE TRIMESTRE

15

     

 

UDA PER LA CLASSE QUARTA - PENTAMESTRE

COMPETENZA N.1 

Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria. 

OBIETTIVO

Analizzare e comparare il contenuto della Costituzione con altre Carte attuali o passate, anche in relazione al contesto storico in cui essa è nata, e ai grandi eventi della storia nazionale, europea e mondiale, operando ricerche ed effettuando riflessioni sullo stato di attuazione nella società e nel tempo dei principi presenti nella Costituzione, tenendo a riferimento l’esperienza e i comportamenti quotidiani, la cronaca e la vita politica, economica e sociale. 

COMPETENZA N. 8

Maturare scelte e condotte di tutela del risparmio e assicurativa nonché di pianificazione di percorsi previdenziali e di utilizzo responsabile delle risorse finanziarie. Riconoscere il valore dell’impresa e dell’iniziativa economica privata. Importanti piattaforme a supporto sono: Progetto di Educazione finanziaria Bocconi FEL - “Financial Education Lab” https://www.unibocconi.i t/it/docenti-ericerca/ricerca/centri-diricerca/fel-financialeducation-lab Progetto di Educazione finanziaria della CONSOB https://www.consob.it/we b/areapubblica/educazione finanziaria

OBIETTIVO

Analizzare forme, funzioni (unità di conto, valore di scambio, fondo di valore) e modalità di impiego (pagamenti, prestiti, investimenti) delle diverse monete reali e virtuali, nazionali e locali, esaminandone potenzialità e rischi. Analizzare le variazioni del valore del denaro nel tempo (inflazione e tasso di interesse) e le variazioni del prezzo di un bene nel tempo e nello spazio in base ai fattori di domanda e offerta. Analizzare il ruolo di banche, assicurazioni e intermediari finanziari e le possibilità di finanziamento e investimento per valutarne opportunità e rischi. Riconoscere il valore dell’impresa individuale e incoraggiare l’iniziativa economica privata. 

OBIETTIVO

Conoscere le forme di accantonamento, investimento, risparmio e le funzioni degli istituti di credito e degli operatori finanziari. Amministrare le proprie risorse economiche nel rispetto di leggi e regole, tenendo conto delle opportunità e dei rischi delle diverse forme di investimento, anche al fine di valorizzare e tutelare il patrimonio privato. Individuare responsabilmente i propri bisogni e aspirazioni, in base alle proprie disponibilità economiche, stabilire priorità e pianificare le spese, attuando strategie e strumenti di tutela e valorizzazione del proprio patrimonio.

 

ARGOMENTO

ORE

PERIODO

MATERIA/E

VERIFICHE

COSTITUZIONE - EDUCAZIONE FINANZIARIA

- Il disavanzo e debito pubblico e i vincoli di bilancio europeo

(Financial Education Lab Università Bocconi – Milano

https://www.youtube.com/watch?v=chOY_dkJdjM)

1. Il ruolo dello Stato

2. Disavanzo pubblico e indebitamento

3. Disavanzo primario

4. Disavanzo e debito pubblico relativamente al PIL

5. Il rapporto debito/PIL

6. Il rischio di credito e Spread)

- Rendimento finanziario

Financial Education Lab Università Bocconi

https://www.edufinlab.com/course/view.php?id=17

In collegamento con la programmazione di Economia politica “Il Reddito nazionale e la domanda aggregata”

4

 

Pentamestre

Diritto – Economia politica - Matematica

Elaborato scritto

Progetto di indirizzo Liceo Economico Sociale 

“PESES” - 

Progetto promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto dal Prof. Carlo Cottarelli, avente l'obiettivo di confrontarsi con protagonisti della scena politica economica italiana.

Lectio Magistralis 7 febbraio 2025 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dott. Ernesto Maria Ruffini su “Fisco e Costituzione” in Aula Magna.

2

7 febbraio 2025

Discipline del c.d.c.

Dibattito

Incontro con la Corte dei Conti “Educare alla legalità”.

2

Pentamestre

Discipline del c.d.c.

Dibattito

Le Carte fondamentali dei diritti: dalla Costituzione degli Stati Uniti di America alla storia della nascita dell’Unione Europea e alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea: 

- La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti di America, la Costituzione degli Stati Uniti di America 1787 e  la Dichiarazione francese dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789. 

 

- Milano e l’Europa: percorso storico artistico: seguendo la vicenda dei Solario scopriamo il ruolo di Milano  nella Storia d’Europa e come l’arte e la cultura della città  si siano diffuse in Europa.

 

- La storia dell’Unione Europea attraverso il Manifesto di Ventotene, la Dichiarazione di Schuman, i trattati istitutivi, “L’unificazione del mercato europeo” di Luigi Einaudi attraverso il libro "Ritorno alle origini"  Il libro manifesto degli Stati Uniti d'Europa con la prefazione di Ferruccio De Bortoli.

La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea.

 

 

3

 

6 + 2

 

Pentamestre

 

Pentamestre

 

Pentamestre

 

 

Storia - Italiano

 

Storia dell’Arte

 

Diritto - Economia politica, Scienze Umane. Filosofia

Verifica multidisciplinare

Il discorso di Winston Churchill sugli “Stati Uniti d’Europa”

1

 

Inglese

 

TOTALE ORE PENTAMESTRE

23

     

 

Milano: 
13/11/2024
L'insegnante Giurgola Annamaria
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
16/11/2024 - 16:04