Tu sei qui

Quarta E - Scienze Umane | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta E
Materia: 
Scienze Umane
Docente: 
Russo Maria
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Osservare e comprendere gli aspetti del mondo culturale contemporaneo

Contestualizzare le teorie sociologiche studiate dal punto di vista storico- politico, economico e filosofico

Utilizzare i concetti disciplinari con una terminologia appropriata 

Applicare i metodi della ricerca sociale

Consolidare ed adeguare il proprio metodo di studio e di approccio all’apprendimento, anche in chiave interdisciplinare

2. Conoscenze

L’oggetto della sociologia ed il contesto storico in cui nasce

Le principali teorie sociologiche

Analisi e comprensione dei fenomeni sociali

La metodologia della ricerca sociale

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale e dialogata, letture e approfondimenti, dibattito guidato, brainstorming, cooperative learning, presentazioni in PPt

Strumenti e sussidi didattici: 

Dispense del docente,  libro di testo “Vivere il mondo”, E. Clemente, R. Danieli - Paravia;  integrazione di letture dei principali sociologi.

Modalità e strumenti di valutazione

Verifiche scritte e orali.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

La definizione di società

La scientificità della sociologia

La dimensione empirica e teorica della sociologia

La sociologia e le altre scienze umane e sociali

Il contesto storico-sociale in cui nasce la sociologia

Le teorie classiche: Comte e la sociologia “positiva”; Marx e la concezione materialistica della storia; Durkheim e la definizione dei “fatti sociali”; Weber e la classificazione delle “azioni sociali”; Simmel e lo studio delle interazioni sociali; Pareto e la classificazione dell’agire umano.

La Scuola di Chicago: Park e Thomas

Il funzionalismo: Parsons e il modello AGIL

Merton: il funzionalismo critico

Le teorie del conflitto

La scuola di Francoforte

Le sociologie comprendenti

Norme, istituzioni, status e ruoli

La metodologia della ricerca: i concetti fondamentali e la validità della ricerca

 

Milano: 
18/11/2024
L'insegnante Russo Maria
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 15:00