Tu sei qui

Quarta E - Matematica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta E
Materia: 
Matematica
Docente: 
Barzaghi Antonella Laura
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI PER IL TRIENNIO

  • Riconoscere i concetti fondamentali e gli elementi base che unificano i diversi aspetti della matematica
  • Rielaborare informazioni ed utilizzare in modo consapevole ed adeguato alle situazioni i diversi metodi di calcolo;
  • Comprendere ed utilizzare il linguaggio proprio della matematica;
  • Capire il contributo dato dalla disciplina alle altre scienze;
  • Condurre alla formazione dei concetti della matematica in contesti argomentativi e dimostrativi;

OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI

Gli obiettivi didattici previsti sono:

  • Saper rappresentare graficamente ellisse e iperbole
  • Saper svolgere semplici esercizi su ellisse e iperbole
  • Saper rappresentare graficamente la funzione esponenziale e quella logaritmica
  • Saper rappresentare graficamente delle funzioni irrazionali riconducibili alle coniche
  • Saper risolvere semplici equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali
  • Saper risolvere equazioni trigonometriche elementari                                    
  • Saper utilizzare un corretto linguaggio scientifico.
2. Conoscenze

Acquisizione dei concetti matematici di:

  • funzione
  • coniche nel piano cartesiano: in particolare ellisse e iperbole
  • funzione esponenziale
  • funzione logaritmica
  • funzioni irrazionali riconducibili alle coniche
  • funzioni goniometriche elementari                                                                                                                                                                                                          
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

TESTO:

Leonardo Sasso - Colori della Matematica edizione azzurra Vol.3A  - Petrini Editore 

Leonardo Sasso - Colori della Matematica edizione azzurra vol.4 - Petrini editore

L’attività didattica partirà sempre da una lezione frontale, seguita da esercitazione guidata ed individuale. Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio della lavagna multimediale e della smartboard, saranno salvate e rese disponibili agli studenti. Si utilizzeranno piattaforme di gioco quali Kahoot per motivare gli studenti e consolidare gli apprendimenti a fine spiegazione. Per la rappresentazione grafica delle funzioni sarà utilizzato Geogebra. Il materiale da condividere con gli studenti sarà caricato nell'apposita sezione del registro elettronico e/o sulla cartella condivisa di Google Drive. Potranno essere utilizzati strumenti di verifica e di condivisione delle Google App (Drive, Moduli, ecc...) 

 Le verifiche scritte saranno graduate e svolte al termine di ciascun modulo didattico. Le verifiche orali partiranno da domande di teoria nelle quali sarà valutata soprattutto l'uso del linguaggio e la capacità di rielaborazione personale, poi verranno chieste semplici applicazioni e/o esempi e controesempi . Talvolta verranno utilizzati test anche in formato digitale (Google Moduli)

Per lo svolgimento delle lezioni saranno sempre utilizzate la lavagna multimediale e la smartboard, attraverso le quali sarà utilizzato anche il formato digitale del testo in uso.

NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO

PRIMO TRIMESTRE:

almeno 2 valutazioni

SECONDO PENTAMESTRE:

almeno 3 valutazioni

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

 

Coniche:   Ellisse come luogo geometrico - Equazione dell'ellisse - Ellisse con i fuochi sull'asse y - Iperbole come luogo geometrico- Iperbole con i fuochi sull'asse y - Iperbole equilatera e funzione omografica - Risoluzione grafica di Equazioni irrazionali riconducibili alle coniche - disequazioni irrazionali riconducibili alle coniche

Esponenziali:  L'insieme dei numeri reali e le potenze ad esponente razionale - La funzione esponenziale - Le equazioni esponenziali elementari e quelle ad esse riconducibili - le disequazioni esponenziali

Logaritmi:  La funzione logaritmica - Proprietà dei logaritmi - Equazioni logaritmiche ed equazioni esponenziali risolvibile mediante i logaritmi - le disequazioni logaritmiche

Goniometria e Trigoniometria: Angoli e loro misure - Le definizioni delle funzioni goniometriche - Grafici delle funzioni goniometriche - Equazioni e disequazioni goniometriche elementari - Teoremi sui triangoli rettangoli – Risoluzione di un triangolo rettangolo (semplici applicazioni)– Teoremi sui triangoli qualunque (semplici applicazioni)

 

Milano: 
12/11/2024
L'insegnante Barzaghi Antonella Laura
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2024 - 09:17