LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
METODI DI LAVORO: lezione partecipata, lezione frontale, brainstorming, cooperative learning, laboratori didattici.
STRUMENTI DI LAVORO: libro di testo, la Costituzione, il codice civile, articoli di giornale, siti internet, appunti integrativi del docente, LIM, computer.
STRUMENTI DI VERIFICA: verifiche orali; verifiche scritte: domande aperte, risoluzione di problemi, analisi di testi (sporadicamente risposte multiple, vero o falso); moduli Google
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
MODULO 1: L'IMPRESA E L'AZIENDA
L'origine storica dell'imprenditore; caratteristiche generali dell'imprenditore e riferimento all'iniziativa economica privata art.41 Costituzione; l'imprenditore agricolo; l'imprenditore commerciale; il piccolo imprenditore e l'impresa familiare. Il fallimento: presupposti, soggetti e funzioni. L'azienda: l'avviamento, il trasferimento aziendale , i segni distintivi (ditta, insegna e marchio) e il brevetto industriale. La concorrenza tra le imprese: la libertà di concorrenza, la concorrenza sleale, le principali colazioni tra le imprese, la normativa antitrust.
MODULO 2: LE SOCIETA'
Le società in generale: la differenza tra personalità giuridica e soggettività giuridica. Le società di persone: disciplina codicistica della società semplice, della s.n.c. (società in nome collettivo) e della s.a.s. (società in accomandita semplice): in particolare amministrazione, rappresentanza e responsabilità patrimoniale dei soci. Le società di capitali: le s.p.a (società per azioni), la struttura e la governance, l’assemblea ordinaria e straordinaria, quorum costitutivi e deliberativi. Le delibere e loro validità. Il diritto di recesso. L'aumento e la diminuzione del capitale sociale. Gli amministratori: poteri e responsabilità. Il collegio sindacale e il controllo interno e d esterno. Le altre società di capitali: la s.a.p.a. (società in accomandita per azioni) e s.r.l. (società a responsabilità limitata). Le società mutualistiche.
MODULO 3: LE IMPRESE E LA LORO ATTIVITA'
Le principali tipologie d'impresa e l'attività imprenditoriale, gli elementi essenziali all'attività d'impresa, il capitale umano, gli organi aziendali, il finanziamento alle imprese, l'assunzione e la gestione del personale, la pianificazione e la programmazione aziendale, il controllo di gestione.
MODULO 4: IL MERCATO DEL LAVORO E LA LEGISLAZIONE SOCIALE
La domanda e l'offerta di lavoro, le principali teorie sull'occupazione, il problema della disoccupazione, il ruolo dei sindacati e la contrattazione collettiva, l'accesso al mercato del lavoro e il curriculum vitae. Il lavoro nella costituzione e nella legislazione sociale, la previdenza e l'assistenza sociale, il Sistema Sanitario Nazionale; il lavoro autonomo e il lavoro subordinato, i diritti e i doveri dei lavoratori subordinati, la riforma del diritto del lavoro: il Jobs Act, il lavoro atipico, il contratto di apprendistato e la somministrazione del lavoro.
MODULO 5: IL REDDITO NAZIONALE E LA DOMANDA AGGREGATA
Il reddito nazionale, la contabilità nazionale, il PIL, la distribuzione del reddito I presupposti della teoria keynesiana. Le componenti della Domanda Aggregata: Consumi, Investimenti, Spesa Pubblica. La funzione del risparmio. La teoria Keynesiana del deficit spending; Il concetto e la formula del moltiplicatore. La curva della Domanda Aggregata; Concetto di variabile dipendente e indipendente e rappresentazione grafica in economia.
MODULO 6: I MERCATI MONETARI E FINANZIARI
Il mercato della moneta: la moneta e la sua funzione; cenni sui sistemi monetari dal dopoguerra ad oggi; la domanda e l'offerta di moneta; il ruolo delle Banche Centrali oggi. La teoria keynesiana sulla moneta. Il credito e le banche; le operazioni bancarie; la riserva di liquidità e il moltiplicatore dei depositi. La normativa sul sistema bancario; la politica monetaria e si suoi effetti sul sistema economico; la Banca etica. L'inflazione: cause ed effetti; le politiche antinflazionistiche; la deflazione. I mercati finanziari: il funzionamento della Borsa Valori; i titoli e la loro quotazione; gli indici di Borsa; gli operatori di Borsa; la vigilanza sul mercato e la CONSOB.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.