Tu sei qui

Quarta D - Lingua e letteratura latina | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta D
Materia: 
Lingua e letteratura latina
Docente: 
Cametti Maddalena
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Letteratura:

  • Saper analizzare un testo latino dal punto di vista stilistico e retorico
  • Saper cogliere elementi di continuità e differenza tra la cultura letteraria latina e quella italiana (Fortleben dell'antico)
  • Saper operare collegamenti interdisciplinari
  • Saper ricostruire una cronologia della letteratura latina
  • Saper riconoscere gli elementi fondamentali di differenti generi letterari, la loro origine e la loro fortuna

Lingua:

  • Saper analizzare dal punto di vista linguistico un testo latino d'autore
  • Saper tradurre autonomamente un testo di media difficoltà d'autore
  • Riuscire a comprendere un breve testo latino
  • Saper manipolare brevi enunciati latini
  • Riuscire a tradurre e ad analizzare un brano di autore (prosa o poesia) con l'aiuto del docente
2. Conoscenze
  • Disegno storico della letteratura dalla fine della repubblica all'età imperiale (I sec. a.C. - I sec. d.C.)
  • Grammatica latina: sintassi della frase complessa, sintassi dei casi
  • Analisi retorica, stilistica, culturale di testi letterari
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi di lavoro: 

  • Lezione dialogata
  • Lavori di gruppo
  • Studio individuale e/o a gruppi
  • Attività di tipo laboratoriale
  • Cooperative learning
  • Classe capovolta
  • Debate
  • Lezione frontale
  • Lettura guidata del libro di testo
  • Verifiche scritte e orali (cartacee o online)

Strumenti di lavoro:

  • Testi, documenti e fonti
  • Video/film
  • Applicazioni digitali multimediali
  • Piattaforme di e-learning
  • Appunti delle lezioni
  • Schemi e mappe concettuali
  • Libro di testo

Criteri e strumenti di valutazione:

  • Prove scritte di varie tipologie
  • Interrogazioni orali e test scritti validi per l’orale
  • Lavori di gruppo
  • Attività di approfondimento, sia scritte sia orali, svolte autonomamente dallo studente

Modalità di recupero e potenziamento:

  • Attività di tutoring (apprendimento fra pari: lavori a coppie)
  • Apprendimento cooperativo e attività laboratoriali di gruppo
  • Esercitazioni svolte autonomamente dallo studente a scuola o a casa
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Letteratura

  • Cicerone
  • Catullo
  • Sallustio
  • Virgilio
  • Orazio
  • La poesia elegiaca
  • Ovidio
  • Livio

Lingua:

  • Ripasso e approfondimento della morfologia
  • Studio di elementi della sintassi dei casi, del verbo, del periodo
Milano: 
11/10/2024
L'insegnante Cametti Maddalena
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 16:00